FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, che tempo farà nel primo weekend di ottobre: maltempo o torna il sole? Le previsioni

Ancora piogge nel primo fine settimana di ottobre. Da domenica migliora il clima con sole e temperature in calo
Clima4 Ottobre 2024 - ore 16:48 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Ottobre 2024 - ore 16:48 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 2 di ottobre, accompagnata da un vasto vortice ciclonico, sta lasciando il nostro paese diretta verso i Balcani anche se i suoi effetti continuano a farsi sentire in diverse regioni con piogge e temporali. Ecco le previsioni meteo del primo weekend di ottobre.

Meteo, le previsioni del weekend del 5-6 ottobre

Ancora piogge e maltempo in Italia per gli effetti della perturbazione numero 2 di ottobre che ha colpito con fenomeni temporaleschi intensi buona parte del paese con criticità in diverse regioni. Nella giornata di sabato 5 ottobre ancora maltempo con piogge residue lungo tutto lo stivale, mentre da domenica 6 ottobre è previsto un miglioramento del clima.

In calo anche le temperature, complice la presenza di afflussi di aria relativamente fredda, con valori inferiori alla norma in gran parte del Paese. Nel primo fine settimana di ottobre nelle regioni del Centro-Nord previste temperature fredde nelle prime ore del giorno e valori minimi tipici di fine ottobre o inizio novembre.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 5 ottobre: bel tempo con sole al Nord-Ovest e in Sicilia e qualche nebbia nelle prime ore del mattino sulla Val Padana occidentale. Nuvole nel resto del paese con il rischio di piogge e temporali sull’alto Adriatico e nelle regioni del Sud e successivamente anche al Centro. Un miglioramento, invece, è previsto sulle Venezie, Campania, Basilicata e Calabria. Le temperature massime in aumento nelle regioni del Nord, mentre si registra un calo dei valori al Sud e in Sicilia.

Domenica 6 ottobre schiarite ampie al Nord-Est e gran parte del Centro-Sud, mentre nuvole al Nord-Ovest. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento su gran parte del Centro-Nord e Sardegna con le nubi che si faranno più compatte nelle zone di Nord-Ovest e nel nord della Toscana dove non si escludono piogge e temporali. In calo le temperature massime al Nord-Ovest, Sud e Sicilia, mentre in lieve aumento al Centro e in Sardegna.

Che tempo farà la prossima settimana? Le tendenze meteo

Le tendenze meteo della prossima settimana delineano un clima instabile e variabile per l'afflusso di correnti atlantiche accompagnate da impulsi perturbati. Il primo è in arrivo da martedì 8 ottobre, ma i segnali si faranno sentire già fra domenica 6 e lunedì 7 al Nord e sulla Toscana. La previsioni meteo prevedono una nuova fase temporalesca nelle regioni del Centro-Nord complice l'arrivo della perturbazione n.3 in avvicinamento dalla Francia. Le prime piogge sono previste in Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche con l'arrivo della sera anche sulle restanti regioni nord-occidentali.

Clima instabile e perturbato anche nella giornata di martedì 8 ottobre con il passaggio di una nuova perturbazione accompagnata da forti piogge al Nord, regioni centrali tirreniche, Umbria, regioni centrali adriatiche e Sardegna. Da tenere sotto controllo le regioni Lazio, Toscana, Liguria, nord del Piemonte, Lombardia e Nord-Est dove sono previsti fenomeni temporaleschi violenti, intensi nubifragi con il rischio di criticità e nuove allerte meteo. Stando alle attuali previsioni il Sud dovrebbe essere tagliato fuori dalla perturbazione, ma naturalmente si tratta di una tendenza che dovrà essere confermata. Come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per caldo estremo il 29 agosto 2026 in Italia: la lista completa delle città a rischio
    Clima28 Agosto 2026

    Meteo, allerta per caldo estremo il 29 agosto 2026 in Italia: la lista completa delle città a rischio

    Caldo ed afa in Italia il 29 agosto 2026: la lista delle città dove scatta l'allerta meteo con bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla il 29 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima28 Agosto 2026

    Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla il 29 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    L'Italia è ancora in allerta meteo il 29 agosto 2026: le regioni dove scatta l'allerta arancione e gialla.
  • Meteo, previsioni weekend: che tempo farà nell'ultimo fine settimana di agosto 2026?
    Clima28 Agosto 2026

    Meteo, previsioni weekend: che tempo farà nell'ultimo fine settimana di agosto 2026?

    La fine di agosto 2026 è nel segno del picco della fiammata africana con temperature estremo che superano anche i 40°C. Ecco dove.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 agosto 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco dove
    Clima27 Agosto 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 agosto 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo, arancione e gialla, il 28 agosto 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Agosto ore 13:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154