FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, che tempo farà nel primo weekend di ottobre: maltempo o torna il sole? Le previsioni

Ancora piogge nel primo fine settimana di ottobre. Da domenica migliora il clima con sole e temperature in calo
Clima4 Ottobre 2024 - ore 16:48 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Ottobre 2024 - ore 16:48 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 2 di ottobre, accompagnata da un vasto vortice ciclonico, sta lasciando il nostro paese diretta verso i Balcani anche se i suoi effetti continuano a farsi sentire in diverse regioni con piogge e temporali. Ecco le previsioni meteo del primo weekend di ottobre.

Meteo, le previsioni del weekend del 5-6 ottobre

Ancora piogge e maltempo in Italia per gli effetti della perturbazione numero 2 di ottobre che ha colpito con fenomeni temporaleschi intensi buona parte del paese con criticità in diverse regioni. Nella giornata di sabato 5 ottobre ancora maltempo con piogge residue lungo tutto lo stivale, mentre da domenica 6 ottobre è previsto un miglioramento del clima.

In calo anche le temperature, complice la presenza di afflussi di aria relativamente fredda, con valori inferiori alla norma in gran parte del Paese. Nel primo fine settimana di ottobre nelle regioni del Centro-Nord previste temperature fredde nelle prime ore del giorno e valori minimi tipici di fine ottobre o inizio novembre.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 5 ottobre: bel tempo con sole al Nord-Ovest e in Sicilia e qualche nebbia nelle prime ore del mattino sulla Val Padana occidentale. Nuvole nel resto del paese con il rischio di piogge e temporali sull’alto Adriatico e nelle regioni del Sud e successivamente anche al Centro. Un miglioramento, invece, è previsto sulle Venezie, Campania, Basilicata e Calabria. Le temperature massime in aumento nelle regioni del Nord, mentre si registra un calo dei valori al Sud e in Sicilia.

Domenica 6 ottobre schiarite ampie al Nord-Est e gran parte del Centro-Sud, mentre nuvole al Nord-Ovest. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento su gran parte del Centro-Nord e Sardegna con le nubi che si faranno più compatte nelle zone di Nord-Ovest e nel nord della Toscana dove non si escludono piogge e temporali. In calo le temperature massime al Nord-Ovest, Sud e Sicilia, mentre in lieve aumento al Centro e in Sardegna.

Che tempo farà la prossima settimana? Le tendenze meteo

Le tendenze meteo della prossima settimana delineano un clima instabile e variabile per l'afflusso di correnti atlantiche accompagnate da impulsi perturbati. Il primo è in arrivo da martedì 8 ottobre, ma i segnali si faranno sentire già fra domenica 6 e lunedì 7 al Nord e sulla Toscana. La previsioni meteo prevedono una nuova fase temporalesca nelle regioni del Centro-Nord complice l'arrivo della perturbazione n.3 in avvicinamento dalla Francia. Le prime piogge sono previste in Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche con l'arrivo della sera anche sulle restanti regioni nord-occidentali.

Clima instabile e perturbato anche nella giornata di martedì 8 ottobre con il passaggio di una nuova perturbazione accompagnata da forti piogge al Nord, regioni centrali tirreniche, Umbria, regioni centrali adriatiche e Sardegna. Da tenere sotto controllo le regioni Lazio, Toscana, Liguria, nord del Piemonte, Lombardia e Nord-Est dove sono previsti fenomeni temporaleschi violenti, intensi nubifragi con il rischio di criticità e nuove allerte meteo. Stando alle attuali previsioni il Sud dovrebbe essere tagliato fuori dalla perturbazione, ma naturalmente si tratta di una tendenza che dovrà essere confermata. Come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo a New York, una tempesta di neve paralizza la Grande Mela: dichiarato lo stato di emergenza
    Clima30 Dicembre 2025

    Maltempo a New York, una tempesta di neve paralizza la Grande Mela: dichiarato lo stato di emergenza

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito New York City e gran parte del Nord-Est degli Stati Uniti: dichiarato lo stato di emergenza.
  • Neve sulla Grande Muraglia Cinese: paura tra i turisti - Video
    Clima30 Dicembre 2025

    Neve sulla Grande Muraglia Cinese: paura tra i turisti - Video

    La neve ricopre la Grande Muraglia Cinese: paura e scivolate per i turisti durante il percorso sulle mura.
  • Meteo per San Silvestro e Capodanno: pioggia, neve o tempo asciutto per le feste in piazza?
    Clima30 Dicembre 2025

    Meteo per San Silvestro e Capodanno: pioggia, neve o tempo asciutto per le feste in piazza?

    Che tempo farà nel giorno di San Silvestro e a Capodanno? Le previsioni meteo.
  • Tendenze meteo per il Capodanno 2026: che tempo farà in Italia?
    Clima29 Dicembre 2025

    Tendenze meteo per il Capodanno 2026: che tempo farà in Italia?

    Quali sono le ultime tendenze meteo per il Capodanno 2026 e che tempo farà in Italia? Ecco tutti i dettagli sull'arrivo di un'ondata di freddo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 09:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154