FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo record nei prossimi 10 giorni: si rischiano picchi di temperature intorno ai 45 gradi

Settimana bollente con temperature che sfioreranno i 45° complice l'intensificarsi dell'anticiclone nord-africano. Prosegue l'emergenza caldo e siccità
Clima27 Giugno 2022 - ore 14:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Giugno 2022 - ore 14:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Anticiclone Nord-Africano non demorde. Anzi, nei prossimi giorni il vortice di aria calda sarà ancora più intenso con una impennata delle temperature che sfioreranno addirittura i 45 gradi. Intanto prosegue l'allarme siccità e caldo lungo tutto lo stivale.

Meteo Italia: settimana bollente con temperature "africane"

L'ultimo fine settimana di giugno è stato all'insegna del caldo e dell'afa da Nord a Sud. Fatta eccezione per qualche brevissimo ed isolato rovescio, l'anticiclone nord-africano continua a consolidarsi nel nostro paese. La giornata di domenica 26 giugno è stata caldissima, ma il peggio deve ancora arrivare. Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano una situazione climatica davvero allarmante. Caldo e afa saranno gli indiscussi protagonisti di una settimana bollente in tutte le regioni; anzi gli ultimi giorni di giugno segneranno un nuovo record, visto che le temperature sfioreranno i 40° al Sud e nelle Isole.

L'ondata di calore non si placa con la settimana che è iniziata con una intensificazione ed estensione dell'anticiclone nord-africano che farà impennare la colonnina di mercurio nei prossimi giorni oltre i 40°. L'Italia resta dunque nella morsa del caldo con alcune regioni più roventi di altre: in primis l'Emilia Romagna dove si toccheranno i 36-38° con afa da record.

Nella giornata di lunedì 27 giugno, complice il passaggio di una perturbazione atlantica in transito dalla Francia verso l’Europa centrale, potrebbero verificarsi dei temporali nel settore alpino occidentale e sulla Valle d’Aosta. Si tratta di una pioggia passeggera, visto che i primi giorni di luglio delineano l'arrivo di una nuova ondata di calore.

Allarme siccità e caldo: nuova ondata di calore nei primi giorni di luglio

La fine di giugno e l'inizio di luglio saranno all'insegna del caldo rovente. Nonostante il passaggio di una perturbazione, l'Italia sarà travolta da una nuova ondata di calore che peggiorerà la situazione siccità. Prosegue l'allarme caldo e siccità visto che nei prossimi giorni sono attese temperature intorno ai 40° con picchi anche di 45°.

Sole e caldo africano sono previsti nei prossimi giorni lungo tutto lo stivale. Al Nord-Est le temperature sfioreranno i 35° con picchi di 37-38 gradi anche se nella giornata di martedì 28 giugno, complice il passaggio della coda di una perturbazione atlantica (la n.9 del mese) in transito sull’Europa centrale, potrebbero registrarsi dei rovesci associati a grandinate e forti raffiche di vento che attenueranno l'afa e la calura per poche ore. Al Centro-Sud e Isole, invece, saranno giorni bollenti con temperature roventi che supereranno i 40° con picchi anche di 45°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo per il ponte del 1° Maggio 2026 in Italia: torna il caldo con la Festa dei Lavoratori
    Clima30 Aprile 2026

    Meteo per il ponte del 1° Maggio 2026 in Italia: torna il caldo con la Festa dei Lavoratori

    Che tempo farà nel weekend del 1 maggio 2026 in Italia? Scopriamo le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, ancora piogge e maltempo prima della rimonta dell’alta pressione. Le previsioni
    Clima29 Aprile 2026

    Meteo Italia, ancora piogge e maltempo prima della rimonta dell’alta pressione. Le previsioni

    Clima instabile e variabile in Italia con piogge e temporali in diverse regioni. Tutto cambia nel weekend con il ritorno del sole.
  • Etna neve: spettacolari muraglioni alti 6 metri sorprendono turisti - Video
    Clima29 Aprile 2026

    Etna neve: spettacolari muraglioni alti 6 metri sorprendono turisti - Video

    Muraglioni di neve alti sei metri sorprendono i turisti sull'Etna
  • Meteo Italia, fase instabile nei prossimi giorni: temporali e rovesci in arrivo. Le previsioni
    Clima28 Aprile 2026

    Meteo Italia, fase instabile nei prossimi giorni: temporali e rovesci in arrivo. Le previsioni

    Torna il maltempo in Italia con l'arrivo della perturbazione n.4 di aprile che fa scendere anche le temperature da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Aprile ore 19:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154