FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo record nei prossimi 10 giorni: si rischiano picchi di temperature intorno ai 45 gradi

Settimana bollente con temperature che sfioreranno i 45° complice l'intensificarsi dell'anticiclone nord-africano. Prosegue l'emergenza caldo e siccità
Clima27 Giugno 2022 - ore 14:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Giugno 2022 - ore 14:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Anticiclone Nord-Africano non demorde. Anzi, nei prossimi giorni il vortice di aria calda sarà ancora più intenso con una impennata delle temperature che sfioreranno addirittura i 45 gradi. Intanto prosegue l'allarme siccità e caldo lungo tutto lo stivale.

Meteo Italia: settimana bollente con temperature "africane"

L'ultimo fine settimana di giugno è stato all'insegna del caldo e dell'afa da Nord a Sud. Fatta eccezione per qualche brevissimo ed isolato rovescio, l'anticiclone nord-africano continua a consolidarsi nel nostro paese. La giornata di domenica 26 giugno è stata caldissima, ma il peggio deve ancora arrivare. Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano una situazione climatica davvero allarmante. Caldo e afa saranno gli indiscussi protagonisti di una settimana bollente in tutte le regioni; anzi gli ultimi giorni di giugno segneranno un nuovo record, visto che le temperature sfioreranno i 40° al Sud e nelle Isole.

L'ondata di calore non si placa con la settimana che è iniziata con una intensificazione ed estensione dell'anticiclone nord-africano che farà impennare la colonnina di mercurio nei prossimi giorni oltre i 40°. L'Italia resta dunque nella morsa del caldo con alcune regioni più roventi di altre: in primis l'Emilia Romagna dove si toccheranno i 36-38° con afa da record.

Nella giornata di lunedì 27 giugno, complice il passaggio di una perturbazione atlantica in transito dalla Francia verso l’Europa centrale, potrebbero verificarsi dei temporali nel settore alpino occidentale e sulla Valle d’Aosta. Si tratta di una pioggia passeggera, visto che i primi giorni di luglio delineano l'arrivo di una nuova ondata di calore.

Allarme siccità e caldo: nuova ondata di calore nei primi giorni di luglio

La fine di giugno e l'inizio di luglio saranno all'insegna del caldo rovente. Nonostante il passaggio di una perturbazione, l'Italia sarà travolta da una nuova ondata di calore che peggiorerà la situazione siccità. Prosegue l'allarme caldo e siccità visto che nei prossimi giorni sono attese temperature intorno ai 40° con picchi anche di 45°.

Sole e caldo africano sono previsti nei prossimi giorni lungo tutto lo stivale. Al Nord-Est le temperature sfioreranno i 35° con picchi di 37-38 gradi anche se nella giornata di martedì 28 giugno, complice il passaggio della coda di una perturbazione atlantica (la n.9 del mese) in transito sull’Europa centrale, potrebbero registrarsi dei rovesci associati a grandinate e forti raffiche di vento che attenueranno l'afa e la calura per poche ore. Al Centro-Sud e Isole, invece, saranno giorni bollenti con temperature roventi che supereranno i 40° con picchi anche di 45°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 9 luglio 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove
    Clima8 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla il 9 luglio 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove

    Nuova allerta meteo diramata dalla Protezione Civile in Italia per mercoledì 9 luglio 2025: tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Meteo, Italia divisa in due tra piogge e caldo: le previsioni di questi giorni
    Clima8 Luglio 2025

    Meteo, Italia divisa in due tra piogge e caldo: le previsioni di questi giorni

    Clima instabile e variabile da Nord a Sud in Italia alle prese con piogge e temporali.
  • Neve sullo Stelvio: tutto bianco a nemmeno metà luglio
    Clima8 Luglio 2025

    Neve sullo Stelvio: tutto bianco a nemmeno metà luglio

    È tornata la neve sullo Stelvio. Tutto bianco a nemmeno metà luglio a causa di una recente perturbazione. Ecco le ultime news in merito.
  • Maltempo Lombardia: nubifragi e allagamenti, ecco dove
    Clima8 Luglio 2025

    Maltempo Lombardia: nubifragi e allagamenti, ecco dove

    Un violento temporale si è abbattuto la scorsa notte su Milano e la Lombardia. Numerose le chiamate di emergenza ai Vigili del Fuoco.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Tendenza9 Luglio 2025
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Possibile ritorno di una fase instabile al Nord e su parte del Centro nella giornata di domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo, 11 luglio con caldo nella norma poi tornano i temporali: la tendenza
Tendenza8 Luglio 2025
Meteo, 11 luglio con caldo nella norma poi tornano i temporali: la tendenza
Sole e caldo senza eccessi sull'Italia. Nel weekend del 12-13 luglio aumenta l'instabilità al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
Tendenza7 Luglio 2025
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana conferma temperature decisamente vivibili. Un po' di instabilità in vista nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Luglio ore 12:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154