FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fine settimana con sole e afa, locali annuvolamenti e qualche pioggia. Caldo in intensificazione

L'ultimo weekend di giugno all'insegna del caldo e dell'afa ad eccezione di Alpi e Pianura Padana dove sono previsti rovesci. Da lunedì clima rovente
Clima25 Giugno 2022 - ore 16:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Giugno 2022 - ore 16:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di calore non si placa. L'Italia è nella morsa del caldo da settimane con temperature tipicamente estive che in alcune zone hanno sfiorato i 40°. La situazione resterà perlopiù uguale tutto il fine settimana di sabato 25 e domenica 26 giugno ad eccezione delle Alpi e Pianura Padana dove sono previsti brevi ed isolati rovesci.

Meteo Italia weekend: giornate di gran caldo

Il caldo non demorde, anzi nell'ultimo weekend di giugno sono previste temperature roventi che in alcune zone supereranno i 40°. La terza ondata di calore proveniente dall'Africa ha colpito il nostro paese portando afa, calura e temperature da record. Per la giornata di domenica 26 giugno sole e caldo saranno gli indiscussi protagonisti con temperature in aumento quasi ovunque.

I valori si assesteranno tra i 28-34° al Nord, mentre tra i 30-37° al Centro Sud. Picchi di 40 gradi, invece, sono previsti in Calabria, Sardegna e Sicilia. Solo nella zone della Alpi e Pianura Padana previsti annuvolamenti con qualche sporadica pioggia. L'allarme siccità resta forte soprattutto nelle regioni del Nord dove si sta seriamente pensando al razionamento dell'acqua.  

La situazione non migliorerà neppure con l'arrivo della prossima settimana visto che ci attende una fine di giugno davvero bollente. Le previsioni meteo, infatti, per gli ultimi giorni di giugno e i primi di luglio delineano un clima rovente con i valori della colonnina di mercurio che potrebbero superare i 40° al Centro-Sud.

Le previsioni per domenica 26 giugno e inizio prossima settimana

Il caldo e l’afa si faranno ancora più intensi nei primi giorni della prossima settimana con le zone del Nord-Est che si troveranno a fronteggiare temperature con una media tra i 37-38°. Non solo, sole e bel tempo da lunedì fino a martedì quando potrebbe verificarsi il passaggio di una perturbazione atlantica, la nona del mese di giugno, che interesserà principalmente le regioni del Nord con qualche possibile rovescio sulle Alpi e Pianura Padana.

Per la giornata di lunedì 27 giugno le previsioni meteo segnalano bel tempo lungo tutto lo stivale ad eccezione della Sardegna dove potrebbero verificarsi degli annuvolamenti con isolati temporali sulle Alpi Occidentali. Le temperature massime in aumento da Nord e Sud con picchi di 40° che interesseranno principalmente l'estremo Sud del paese le Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni
    Clima27 Dicembre 2025

    Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni

    Clima stabile e soleggiato negli ultimi giorni del 2025: le previsioni da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 02:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154