FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fine settimana con sole e afa, locali annuvolamenti e qualche pioggia. Caldo in intensificazione

L'ultimo weekend di giugno all'insegna del caldo e dell'afa ad eccezione di Alpi e Pianura Padana dove sono previsti rovesci. Da lunedì clima rovente
Clima25 Giugno 2022 - ore 16:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Giugno 2022 - ore 16:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di calore non si placa. L'Italia è nella morsa del caldo da settimane con temperature tipicamente estive che in alcune zone hanno sfiorato i 40°. La situazione resterà perlopiù uguale tutto il fine settimana di sabato 25 e domenica 26 giugno ad eccezione delle Alpi e Pianura Padana dove sono previsti brevi ed isolati rovesci.

Meteo Italia weekend: giornate di gran caldo

Il caldo non demorde, anzi nell'ultimo weekend di giugno sono previste temperature roventi che in alcune zone supereranno i 40°. La terza ondata di calore proveniente dall'Africa ha colpito il nostro paese portando afa, calura e temperature da record. Per la giornata di domenica 26 giugno sole e caldo saranno gli indiscussi protagonisti con temperature in aumento quasi ovunque.

I valori si assesteranno tra i 28-34° al Nord, mentre tra i 30-37° al Centro Sud. Picchi di 40 gradi, invece, sono previsti in Calabria, Sardegna e Sicilia. Solo nella zone della Alpi e Pianura Padana previsti annuvolamenti con qualche sporadica pioggia. L'allarme siccità resta forte soprattutto nelle regioni del Nord dove si sta seriamente pensando al razionamento dell'acqua.  

La situazione non migliorerà neppure con l'arrivo della prossima settimana visto che ci attende una fine di giugno davvero bollente. Le previsioni meteo, infatti, per gli ultimi giorni di giugno e i primi di luglio delineano un clima rovente con i valori della colonnina di mercurio che potrebbero superare i 40° al Centro-Sud.

Le previsioni per domenica 26 giugno e inizio prossima settimana

Il caldo e l’afa si faranno ancora più intensi nei primi giorni della prossima settimana con le zone del Nord-Est che si troveranno a fronteggiare temperature con una media tra i 37-38°. Non solo, sole e bel tempo da lunedì fino a martedì quando potrebbe verificarsi il passaggio di una perturbazione atlantica, la nona del mese di giugno, che interesserà principalmente le regioni del Nord con qualche possibile rovescio sulle Alpi e Pianura Padana.

Per la giornata di lunedì 27 giugno le previsioni meteo segnalano bel tempo lungo tutto lo stivale ad eccezione della Sardegna dove potrebbero verificarsi degli annuvolamenti con isolati temporali sulle Alpi Occidentali. Le temperature massime in aumento da Nord e Sud con picchi di 40° che interesseranno principalmente l'estremo Sud del paese le Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio
    Clima1 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per domenica 2 novembre 2025 un bollettino di allerta meteo gialla in Italia. Ecco dove.
  • Maltempo di Halloween: allerta per forti piogge, vento e neve al Nord
    Clima31 Ottobre 2025

    Maltempo di Halloween: allerta per forti piogge, vento e neve al Nord

    Per la giornata del 31 ottobre previsto forte maltempo, a rischio anche il weekend di Ognissanti: attesi temporali e neve al Nord.
  • Meteo, weekend di Ognissanti tra sole e piogge: l’Italia divisa tra anticiclone e nuova perturbazione
    Clima31 Ottobre 2025

    Meteo, weekend di Ognissanti tra sole e piogge: l’Italia divisa tra anticiclone e nuova perturbazione

    Clima instabile ad Halloween con temporali intensi al Centro-Sud, poi una breve tregua e nuova perturbazione in arrivo. Le previsioni.
  • Maltempo in Toscana: allagamenti a Pisa e Livorno, evacuata una scuola a Pistoia. La situazione
    Clima31 Ottobre 2025

    Maltempo in Toscana: allagamenti a Pisa e Livorno, evacuata una scuola a Pistoia. La situazione

    Una forte ondata di maltempo in Toscana ha causato allagamenti da Pisa a Livorno passando per Prato e Pistoia. Ecco le ultime news e le immagini.
Ultime newsVedi tutte


Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Novembre ore 02:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154