FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo e afa in Italia: la seconda ondata di calore raggiunge il picco. Le previsioni

Prosegue la seconda ondata di calore in Italia con temperature in aumento e valori anche superiori ai 40°. Ecco dove.
Clima26 Giugno 2025 - ore 14:34 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Giugno 2025 - ore 14:34 - Redatto da Meteo.it

Non si placa l'ondata di calore in Italia che, proprio in concomitanza con l'ultimo weekend di giugno, raggiungerà il suo picco. Previste temperature bollenti in diverse regioni con un nuovo stato di allerta meteo caldo.

Meteo, caldo ed afa in Italia: temperature sui 40° e notti tropicali

Caldo senza tregua in Italia con l'arrivo della seconda ondata di calore dell'estate 2025. L'anticiclone nord-africano non molla la presa lungo il Mediterraneo garantendo un clima soleggiato e afoso con un importante aumento delle temperature e valori che sfiorano anche i 40°. L'ondata di calore raggiungerà il suo picco nel fine settimana, ma dati alla mano dovrebbe proseguire anche nella prima settimana di luglio.

In aumento le temperature sia di giorno che di notte con il ritorno del fenomeno delle notti tropicali con le minime al di sopra dei 20° e in alcune città anche ben oltre i 25°. Il caldo si farà sempre intenso ed afoso con una anomalia termica marcata di anche +6/+8° in buona parte del Paese. Anche in montagna caldo ed afa con lo zero termico che salirà oltre i 5.000 metri di quota.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 27 giugno 2025: clima stabile e soleggiato in buona parte d'Italia ad eccezione di alcune regioni del Nord dove non si escludono pochi ed isolati rovesci. In aumento le temperature con valori compresi tra i 30-36° e picchi di anche 37-39° al Centro-Sud.

Anche sabato 28 giugno 2025 bel tempo lungo tutto lo stivale con il rischio di qualche annuvolamento nelle prime ore del pomeriggio lungo le Alpi orientali. Stabili le temperature o in aumento con valori diffusamente sopra i 35° di giorno e i 20° la notte.

Meteo, quando finirà la seconda ondata di calore dell'estate 2025?

L'Italia è nella morsa del caldo complice la rimonta dell'alta pressione accompagnata dalla seconda ondata di calore dell'estate 2025 destinata a durare fino alla prossima settimana. Dati alla mano questa ondata di calore rischia di rivelarsi eccezionale per l’intensità, ma soprattutto per la durata visto che la tendenza meteo non parla di alcuna interruzione o indebolimento nei prossimi dieci giorni. Anzi, in vista dell'arrivo della prossima settimana si delinea un aumento dell'afa e della canicola con le temperature che potrebbero superare anche i 40°.

Le attuali proiezioni delineano caldo ed afa almeno fino al 5-6 luglio con un clima bollente nelle regioni del Centro-Sud e Isole con picchi di temperature tra i 35-40°. Al Nord, invece, le temperature si assesteranno tra i 30-36° ma l'afa sarà opprimente con il caldo che si farà sempre più pesante e insopportabile. La sola ed unica parentesi è prevista, tra domenica 29 e lunedì 30 giugno solo per le regioni adriatiche dalla Romagna alla Puglia, per la Calabria e in parte la Sicilia con una leggera attenuazione del caldo.

Le temperature restano bollenti di giorno e di notte con le minime diffusamente oltre i 20 gradi e in diverse zone difficilmente sotto i 25 gradi. Non mancheranno i classici temporali di calore nelle zone montuose anche se tra la sera di giovedì 3 e il mattino di venerdì 4 luglio si delinea l'arrivo di un fronte temporalesco sulla valle padana e sull’alto Adriatico. Come sempre vi invitiamo a seguirci per conferme ed ulteriori aggiornamenti sulla tendenza meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
  • Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

    Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 22:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154