FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo africano anche nei primi giorni di luglio: previsti picchi di 41-43 gradi

Il caldo africano in Italia non demorde nonostante la "tregua" dei temporali al Nord. L'ondata di calore proseguirà anche nei primi giorni di luglio con temperature record che supereranno i 41°
Clima28 Giugno 2022 - ore 18:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Giugno 2022 - ore 18:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue senza tregua l'ondata di calore che da settimane ha travolto l'Italia con temperature record e intensificando l'emergenza siccità. La situazione non migliorerà neppure nei primi giorni di luglio, nonostante la "tregua" dei temporali al Nord. Sono previsti afa e caldo bollente con la colonnina di mercurio che supererà i 41°.

Meteo Italia: l'anticiclone nordafricano fa salire ancora le temperature

L'estate 2022 si preannuncia la più calda degli ultimi anni. Sole e bel tempo sono oramai indiscussi protagonisti da settimane da Nord a Sud facendo registrare valori al di sopra della media. Lungo tutto lo stivale la colonnina di mercurio ha raggiunto i 30-35 gradi con picchi di 40° al Sud e Isole. La situazione peggiorerà con l'arrivo di luglio quando le temperature registreranno un nuovo record: previsti tra i 41-43° nelle regioni meridionali e nelle Isole.

Solo al Nord nelle regioni tirreniche potrebbe verificarsi nelle prossime ore un break dal caldo rovente per il passaggio di una veloce perturbazione, anche se si tratta di un momento transitorio visto che le previsioni dei prossimi giorni delineano sole e bel tempo lungo tutto lo stivale. Le temperature resteranno alte, in particolare al Sud dove si supereranno anche i 41°.

Le previsioni dei primi giorni di luglio: aria calda e temperature oltre i 43°

Con l'arrivo del mese di luglio la situazione climatica resterà pressoché identica. Da venerdì 1 luglio, infatti, le previsioni meteo delineano una condizione di stabilità con sole e cielo sereno. Solo nelle regioni del nord delle Alpi è previsto il passaggio di una perturbazione con la possibilità di rovesci isolati nelle prime ore del mattino. Nel resto del paese caldo e tempo soleggiato.

In aumento le temperature che tenderanno a farsi ancora più roventi con l'arrivo del weekend e l'intensificarsi dell'alta pressione. In particolare l'aria si farà davvero bollente al Centro-Sud ed Emilia Romagna dove sono previste temperature di 35-38° e picchi di oltre 40° al Sud e Isole. Anche per la giornata di sabato 2 luglio si delinea un clima caldo e soleggiato con temperature comprese tra i 37-38° e tanta afa. Possibile qualche breve ed isolato rovescio nella parte tirrenica della Penisola, ma si tratta di un fenomeno passeggero visto che l'ondata di calore proseguirà senza sosta anche la prossima settimana facendo innalzare la colonnina di mercurio anche oltre i 41 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve

    Le ultime news meteo con le previsioni per la settimana di Natale sottolineano la presenza di tempo instabile sull'Italia, con piogge.
  • Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica
    Clima19 Dicembre 2025

    Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica

    La carenza di neve, dovuta anche al cambiamento climatico, frena la stagione sciistica alla vigilia delle vacanze di Natale e Capodanno.
  • Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni

    Torna il maltempo nelle regioni del Sud e Isole, mentre da domenica è previsto un peggioramento anche nelle zone di Nord-Ovest.
  • Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima18 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e temporali in alcune regioni d'Italia fanno scattare l'allerta meteo gialla per il 19 dicembre 2025. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 08:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154