FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Pasqua 2025: peggioramento in arrivo per la Domenica delle Palme, ma Pasqua e Pasquetta più stabili

Domenica delle Palme con piogge al Nord e vento di Scirocco, ma per Pasqua e Pasquetta atteso un miglioramento con temperature in rialzo.
Clima10 Aprile 2025 - ore 14:42 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Aprile 2025 - ore 14:42 - Redatto da Meteo.it

Dopo una fase meteo stabile e mite, l’Italia si prepara a un cambiamento significativo proprio in occasione della Domenica delle Palme, il 13 aprile 2025. I modelli confermano infatti i primi segnali di un peggioramento che potrebbe influenzare anche parte della settimana di Pasqua.

Domenica 13 aprile, l’anticiclone comincerà a indebolirsi e lascerà spazio alla perturbazione numero 2 del mese, che raggiungerà le regioni nord-occidentali già dal mattino. Le piogge si estenderanno nel corso della giornata a gran parte del Nord, con fenomeni più intensi attesi in Liguria e Piemonte.

Nel frattempo, la nuvolosità aumenterà anche in Sardegna, nel Centro Italia e nelle regioni tirreniche meridionali, mentre il resto del Sud sarà ancora protetto da un clima più stabile, con solo qualche velatura. In serata, non si escludono brevi rovesci anche su Sardegna, Toscana e lungo l’Appennino centrale.

Il peggioramento sarà accompagnato da un deciso rinforzo dei venti di Scirocco, particolarmente intensi sui mari di ponente e attorno alla Sardegna. Le temperature saliranno ulteriormente sulle Isole maggiori e al Sud, con punte oltre i 25°C in Sardegna, mentre caleranno nelle aree interessate dal maltempo, soprattutto al Nord e in Toscana.

Maltempo diffuso all’inizio della settimana di Pasqua 2025

Lunedì 14 aprile, la settimana di Pasqua 2025 inizierà con condizioni di maltempo su molte regioni. La stessa perturbazione continuerà a colpire il Nord Italia, estendendo i suoi effetti anche alle regioni centrali tirreniche e alla Sardegna, con precipitazioni sparse. I fenomeni più intensi sono attesi in Liguria e sull’alta pianura del Nord-Ovest, dove non si escludono nubifragi localizzati.

Meteo Pasqua e Pasquetta 2025: miglioramento in vista

La tendenza meteo per il resto della settimana di Pasqua è ancora incerta, ma gli ultimi aggiornamenti indicano la possibilità di ulteriori perturbazioni fino a Giovedì Santo, con piogge intermittenti soprattutto al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Non si esclude un coinvolgimento anche del Centro-Sud.

Tuttavia, da venerdì 18 aprile, le proiezioni mostrano uno scenario più stabile: un possibile miglioramento del tempo con maggiore variabilità primaverile, ma senza l’arrivo di nuove perturbazioni importanti.

Per il weekend di Pasqua, dunque, si profila un tempo più clemente, con un clima generalmente asciutto e temperature in aumento, nella norma o leggermente superiori ai valori stagionali. Un quadro che lascia ben sperare per trascorrere una Pasqua e Pasquetta all’aperto, dopo l’instabilità dei giorni precedenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo gialla il 24 agosto 2025 in Italia: ecco dove
    Clima23 Agosto 2025

    Allerta meteo gialla il 24 agosto 2025 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla in Italia per domenica 24 agosto 2025: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo, piogge e temperature in calo: le previsioni del weekend in Italia
    Clima23 Agosto 2025

    Meteo, piogge e temperature in calo: le previsioni del weekend in Italia

    Che tempo farà nell'ultimo weekend di agosto 2025? Italia climaticamente divisa in due tra piogge e caldo.
  • Maltempo Veneto: allagamenti e disagi nel Padovano e Veneziano. Zaia, dichiara lo stato di emergenza
    Clima23 Agosto 2025

    Maltempo Veneto: allagamenti e disagi nel Padovano e Veneziano. Zaia, dichiara lo stato di emergenza

    Cosa è successo dopo l'ultima ondata di maltempo in Veneto che ha causato numerosi allagamenti nel Padovano e Veneziano? Ecco le ultime news
  • Tromba marina all’Isola d’Elba: le immagini fanno il giro dei social
    Clima23 Agosto 2025

    Tromba marina all’Isola d’Elba: le immagini fanno il giro dei social

    Una tromba marina si è sviluppata all’Isola d’Elba a causa del forte maltempo. Il video che l'ha ripresa durante una tempesta di fulmini è virale
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 28-29 agosto a rischio forte maltempo: la tendenza
Tendenza24 Agosto 2025
Meteo, 28-29 agosto a rischio forte maltempo: la tendenza
Intensa perturbazione da metà settimana con rischio di forti piogge e temporali. Intenso Scirocco al Sud e Isole con picchi di 35 gradi. La tendenza meteo
Meteo, dal 27 agosto rischio di forte maltempo al Nord: la tendenza
Tendenza23 Agosto 2025
Meteo, dal 27 agosto rischio di forte maltempo al Nord: la tendenza
A metà della prossima settimana forte perturbazione in arrivo al Nord con possibili criticità. Scirocco in rinforzo e caldo in intensificazione al Sud e Isole. La tendenza meteo
Meteo, la prossima settimana Italia divisa tra caldo intenso e temporali
Tendenza22 Agosto 2025
Meteo, la prossima settimana Italia divisa tra caldo intenso e temporali
Martedì rapido impulso perturbato poi da mercoledì Anticiclone nord-africano in rinforzo al Centro-sud. Più instabile al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Agosto ore 22:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154