FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arrivano gelo e neve in Italia: ecco dove e quando

Si attende neve sugli Appennini delle regioni centrali adriatiche tra i 1000 e 1500 metri. Poi si dovrà attendere, secondo le ultime tendenze meteo, il 21 novembre per l'irruzione di aria fredda, di origine polare.
Clima14 Novembre 2024 - ore 20:50 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Novembre 2024 - ore 20:50 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per i prossimi giorni segnalano l'arrivo di gelo e neve sull'Italia? Ebbene la terza perturbazione del mese di novembre tra le giornate di giovedì e venerdì attraverserà tutto il nostro Paese da Nord a Sud portando un sensibile, ma anche temporaneo, calo termico. Si attendono fiocchi di neve nelle zone appenniniche delle regioni centrali adriatiche. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo: freddo e neve da Nord a Sud sugli Appennini

Le previsioni meteo segnalano l'arrivo sull'Italia di freddo e neve a causa del passaggio della terza perturbazione del mese di novembre. Cosa accadrà? Nella notte tra giovedì e venerdì si attende l'arrivo della neve sull’Appennino centrale tra 1000 e 1500 metri. Sempre in tarda serata e nella notte i rovesci si faranno di nuovo più diffusi e localmente intensi sulle regioni meridionali e sulla Sicilia settentrionale. Le temperature massime, invece, saranno in lieve calo al Nord, più marcato al Centro, specie nel versante adriatico.

Nella giornata di venerdì avremo cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, in Toscana, Umbria e Lazio. Nebbia in banchi in pianura Padana a inizio giornata. Nuvole e instabilità al Sud e in Sicilia, con rovesci e temporali più probabili in: Puglia, Basilicata, Calabria e nel nord dell’isola. Anche le temperature minime saranno in calo quasi ovunque.

Che tempo farà nel fine settimana di metà novembre?

Secondo le previsioni meteo nel fine settimana ci saranno condizioni stabili grazie a un rinforzo dell’alta pressione che, però, si profila decisamente breve. La prossima settimana sarà infatti di nuovo movimentata, con l’arrivo di altre piogge anche intense e, da giovedì 21 novembre, l’irruzione di aria fredda di origine polare.

Nello specifico durante la giornata di sabato 16 novembre il tempo sarà stabile, con prevalenza di cielo sereno. Si potranno verificare nebbie diffuse in Pianura Padana. Domenica 17 novembre, invece, saranno poi visibili i primi segnali di cambiamento della circolazione atmosferica, che risentirà dell’attivazione di correnti occidentali. Ci sarà in primis un aumento delle nuvole soprattutto tra la Liguria e la Toscana, dove potremo osservare anche qualche pioggia debole e isolata. Continueranno le nebbie diffuse e localmente persistenti in Pianura padana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?
    Clima24 Febbraio 2026

    Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?

    L'alta pressione resta protagonista in Italia con tempo soleggiato e temperature superiori alla media. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni
    Clima23 Febbraio 2026

    Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni

    L'anticiclone è l'indiscusso protagonista in Italia: sole e bel tempo da Nord a Sud con temperature primaverili.
  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Febbraio ore 16:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154