FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arrivano gelo e neve in Italia: ecco dove e quando

Si attende neve sugli Appennini delle regioni centrali adriatiche tra i 1000 e 1500 metri. Poi si dovrà attendere, secondo le ultime tendenze meteo, il 21 novembre per l'irruzione di aria fredda, di origine polare.
Clima14 Novembre 2024 - ore 20:50 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Novembre 2024 - ore 20:50 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per i prossimi giorni segnalano l'arrivo di gelo e neve sull'Italia? Ebbene la terza perturbazione del mese di novembre tra le giornate di giovedì e venerdì attraverserà tutto il nostro Paese da Nord a Sud portando un sensibile, ma anche temporaneo, calo termico. Si attendono fiocchi di neve nelle zone appenniniche delle regioni centrali adriatiche. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo: freddo e neve da Nord a Sud sugli Appennini

Le previsioni meteo segnalano l'arrivo sull'Italia di freddo e neve a causa del passaggio della terza perturbazione del mese di novembre. Cosa accadrà? Nella notte tra giovedì e venerdì si attende l'arrivo della neve sull’Appennino centrale tra 1000 e 1500 metri. Sempre in tarda serata e nella notte i rovesci si faranno di nuovo più diffusi e localmente intensi sulle regioni meridionali e sulla Sicilia settentrionale. Le temperature massime, invece, saranno in lieve calo al Nord, più marcato al Centro, specie nel versante adriatico.

Nella giornata di venerdì avremo cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, in Toscana, Umbria e Lazio. Nebbia in banchi in pianura Padana a inizio giornata. Nuvole e instabilità al Sud e in Sicilia, con rovesci e temporali più probabili in: Puglia, Basilicata, Calabria e nel nord dell’isola. Anche le temperature minime saranno in calo quasi ovunque.

Che tempo farà nel fine settimana di metà novembre?

Secondo le previsioni meteo nel fine settimana ci saranno condizioni stabili grazie a un rinforzo dell’alta pressione che, però, si profila decisamente breve. La prossima settimana sarà infatti di nuovo movimentata, con l’arrivo di altre piogge anche intense e, da giovedì 21 novembre, l’irruzione di aria fredda di origine polare.

Nello specifico durante la giornata di sabato 16 novembre il tempo sarà stabile, con prevalenza di cielo sereno. Si potranno verificare nebbie diffuse in Pianura Padana. Domenica 17 novembre, invece, saranno poi visibili i primi segnali di cambiamento della circolazione atmosferica, che risentirà dell’attivazione di correnti occidentali. Ci sarà in primis un aumento delle nuvole soprattutto tra la Liguria e la Toscana, dove potremo osservare anche qualche pioggia debole e isolata. Continueranno le nebbie diffuse e localmente persistenti in Pianura padana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia il giorno 3 febbraio 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla quota neve in Piemonte e in Lombardia? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.
  • Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?

    Dopo una breve tregua dal maltempo tornano le piogge in Italia con neve fino a quote collinari. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 12:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154