FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in arrivo l’anticiclone africano: aprile sembrerà giugno - la tendenza

Nel fine settimana le temperature risulteranno ancora in decisa crescita, con la colonnina di mercurio destinata ad assestarsi su valori molto al di sopra della norma, sia nelle minime che nelle massime, da nord a sud.
Clima2 Aprile 2024 - ore 19:34 - Redatto da Meteo.it
Clima2 Aprile 2024 - ore 19:34 - Redatto da Meteo.it

Il deciso miglioramento di queste ultime ore ha riportato condizioni di bel tempo in gran parte dell’Italia e un sensibile ridimensionamento delle temperature al Centro-Sud, dopo le punte anomale registrate nelle festività pasquali a causa del forte Scirocco. Da giovedì, e soprattutto nel fine settimana, un anticiclone si estenderà sul Mediterraneo e su tutto il nostro Paese, garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato insieme a un nuovo e marcato rialzo termico, con temperature che si spingeranno su valori pari a quelli estivi (di giugno).

Tendenza meteo weekend: sole e temperature sopra le medie

L’ultima parte della settimana trascorrerà senza piogge significative, con prevalenza di sole in gran parte del Paese, venti in generale deboli e, soprattutto, temperature in sensibile aumento. Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano, infatti, che l’anticiclone nordafricano si consoliderà con più decisione, portando in tutta Italia tempo stabile e una massa d’aria calda che determinerà un clima in generale tipico della tarda primavera.

Riguardo alle temperature, si prevede, come già anticipato, un trend di caldo pari a temperature quasi estive, con domenica che si prospetta come la giornata più calda: si potranno toccare picchi di 23/25°C nella Pianura Padana, di 24/26°C nelle regioni centrali, e di 26/28°C nel Sud e sulle maggiori isole.

I venti saranno ancora in generale deboli ma nel Canale di Sardegna insisterà lo Scirocco, che nelle zone più calde dell’isola spingerà il termometro fino intorno ai 30 gradi. Il caldo anomalo si farà sentire anche nel resto del Paese, con valori superiori alla media stagionale anche di oltre 5 gradi.

Tuttavia, trovandoci ancora a diversi giorni di distanza dal prossimo fine settimana, le previsioni potrebbero variare nei dettagli. Vi invitiamo, pertanto, a restare aggiornati con le future comunicazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima23 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
  • Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima23 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    L'Italia è alle prese con una nuova allerta meteo gialla per piogge e criticità nella giornata di domenica 23 novembre 2025.
  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità

    Nuovo bollettino d'allerta meteo gialla in Italia nella giornata di sabato 22 novembre 2025. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo

    L'Italia è nella morsa del maltempo e del freddo: scopriamo le previsioni del weekend del 22-23 novembre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Novembre ore 10:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154