FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerte in arrivo: Italia verso una settimana di forti piogge e temperature in calo

Torna il maltempo in Italia da Nord a Sud nella prossima settimana. Ecco le previsioni meteo.
Clima10 Maggio 2025 - ore 16:32 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Maggio 2025 - ore 16:32 - Redatto da Meteo.it

Dopo un weekend climaticamente stabile con sole e temperature in rialzo, le previsioni meteo per la prossima settimana delineano il ritorno del maltempo con il rischio di fenomeni temporaleschi intensi e persistenti.

Meteo, weekend con sole da Nord a Sud

Bel tempo nel secondo fine settimana di maggio con un clima stabile e un parziale rialzo della pressione che favorirà una maggior presenza del sole in buona parte del Paese. Non si escludono nelle ore del pomeriggio rovesci e temporali anche se concentrati sui rilievi.

Anche per domenica 11 maggio si delinea una situazione climaticamente simile con il rischio di piogge e rovesci solo nelle ore pomeridiane nelle zone di Nord-Ovest e interne del Centro. L’inizio della prossima settimana è all'insegna del maltempo con il ritorno di piogge nelle regioni del Nord e instabilità più vivace al Centro-Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 10 maggio 2025: nuvole sparse nelle regioni del Nord e lungo l'Appennino nelle prime ore della mattina con il rischio di deboli piogge in Piemonte. Migliora nel pomeriggio con un aumento della nuvolosità e rischio di rovesci e temporali solo su Alpi, Appennino Settentrionale, zone interne del Centro, Appennino Meridionale e rilievi della Sardegna. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, in particolare nelle regioni del Sud.

Nella giornata di domenica 11 maggio, giorno della Festa della Mamma, nuvole in aumento al Nord-Ovest e all’estremo Sud con il rischio di qualche debole pioggia tra Sicilia orientale e Calabria. Nel corso del pomeriggio il maltempo si farà sentire anche su Alpi, Piemonte, Lombardia, Appennino settentrionale, zone interne del Centro-Sud e della Sardegna.

Che tempo farà la prossima settimana in Italia? Dopo il sole tornano le piogge

La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un clima instabile e variabile segnato dal passaggio di una serie di impulsi perturbati. Tra lunedì 12 e martedì 13 maggio è previsto il passaggio di una perturbazione in movimento sull’Europa occidentale che sfiorerà anche l'Italia causando un incremento della instabilità con il rischio di piogge e temporali su gran parte delle aree interne e montuose e in pianura Padana.

Nella giornata di mercoledì 14 maggio l’instabilità si farà meno pronunciata anche se non si esclude il rischio di isolati temporali a ridosso dei rilievi. Nel resto del Paese è prevista una alternanza tra schiarite e nuvole, mentre in Sardegna è previsto maltempo.

Ancora da definire il resto della prossima settimana anche se il sistema perturbato si preannuncia molto forte ed intenso accompagnato da fenomeni temporaleschi anche forti che si faranno sentire da giovedì 15 maggio al Sud. Nel resto d'Italia, invece, bel tempo con sole.

Per quanto concerne le temperature valori ballerini e al di sotto della media, anche se non si escludono picchi di anche 25° al Sud e Sicilia per la presenza di venti di Scirocco. Per il prossimo fine settimana è probabile un generale calo termico determinato da correnti più fredde in discesa dall’Europa nord-orientale. Come sempre per conferme e maggiori dettagli su questa evoluzione vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché

    L'arrivo e il perdurare dell'anticiclone in Italia ha dato il via ad una fase climatica anomala con conseguente aumento del rischio valanghe.
  • Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?

    Secondo le previsioni meteo la primavera metereologica prende il via con la pioggia? Ecco tutti i dettagli per l'inizio del nuovo mese
  • Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto

    L'alta pressione continua a dominare l'Italia con tempo stabile e temperature superiori alla media da Nord a Sud.
  • Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?
    Clima26 Febbraio 2026

    Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?

    Clima stabile e soleggiato in Italia negli ultimi giorni di febbraio 2026: che tempo farà a marzo?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Febbraio ore 21:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154