FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta anche rossa in Lombardia: scuole chiuse?

La Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta meteo, anche rossa, in Lombardia per giovedì 10 ottobre 2024
Clima9 Ottobre 2024 - ore 20:42 - Redatto da Meteo.it
Clima9 Ottobre 2024 - ore 20:42 - Redatto da Meteo.it

Si preannuncia un giovedì climaticamente difficile in Lombardia colpita da una forte ed intensa ondata di maltempo. Il passaggio della perturbazione n.4 di ottobre, associata all'uragano Kirk, si farà sentire con la Protezione Civile che ha diramato lo stato di massima allerta meteo per la giornata di giovedì 10 ottobre 2024. Scatta l'allerta rossa in diverse zone della Lombardia, ma anche arancione e gialla, e in diversi comuni sono chiuse anche le scuole. Ecco i dettagli.

Maltempo in Lombardia: l'allerta (: scatta l'allerta meteo rossa il 10 ottobre 2024

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta in Lombardia per giovedì 10 ottobre 2024. Scatta il rischio idraulico che ricordiamo corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, come possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali.

Massima attenzione ai fiumi Lambro e Seveso che nelle ultime ore si sono ingrossati per le piogge abbondanti. La Protezione Civile ha invitato i cittadini a prestare massima attenzione nei pressi delle aree a rischio esondazione dei fiumi Seveso e Lambro, osservati speciali. In una nota diramata la Protezione Civile avvisa: "Si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all'aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo. Il centro operativo comunale (Coc) della protezione civile sarà attivo per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi in città".

L'allerta rossa per rischio idraulico in Lombardia è stata diramata nelle zone di Pianura centrale, Orobie bergamasche. Non solo, scatta anche l'allerta rossa per rischio idrogeologico nelle zone: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche. Nel bollettino della Protezione Civile Regionale si legge: "Sulle Orobie sono previsti accumuli areali tra 80 e 120 millimetri in 12 ore localmente nella parte alta delle valli possibili accumuli fino a 120-160millimetri".

Allerta meteo in Lombardia e scuole chiuse. Ecco dove

L'allerta resta alta in tutta la regione Lombardia, compresa la città di Milano. Proprio nella zona Nodo Idraulico di Milano è stata diramata l'allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico, ma anche l'allerta gialla per piogge e temporali.

Intanto arrivano le prime ordinanze per la chiusura delle scuole in vista della violenta ondata di maltempo. Il 10 ottobre chiuse le scuole di ogni ordine e grado a San Pellegrino Terme, comune italiano della provincia di Bergamo in Lombardia per esplicita ordinanza del Comune. Non solo, chiusi anche gli istituti comprensivi della Valle Serina, San Giovanni Bianco, Zogno, Brembilla e dell'Alta Villa Brembana, sempre nel Bergamasco. Infine stop alle lezioni negli istituti superiori: Turoldo di Zogno e l’Alberghiero di San Pellegrino. Al momento il comune di Milano non ha emanato alcun avviso e/o ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate
    Clima28 Gennaio 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate

    Nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla per giovedì 29 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati
    Clima28 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati

    Frana senza precedenti dopo il ciclone Harry: evacuate oltre 1.500 persone.
  • Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni
    Clima28 Gennaio 2026

    Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni: piogge e temporali da Nord a Sud anche con nevicate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 07:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154