FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video

Una violenta grandinata si è abbattuta nell’Haut-Doubs e nel Giura in Francia: strade imbiancate come se avesse nevicato. Foto e video.
Clima29 Aprile 2025 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Aprile 2025 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

I Dipartimenti del Giura e del Doubs, situati nella zona ovest della Francia, si sono risvegliati con uno scenario invernale. Nelle ultime ore si è registrate una grandinata della durata di un'ora che ha letteralmente imbiancato le strade creando disagi e problemi alla circolazione.

Francia, grandinata nell’Haut-Doubs e nel Giura: strade ricoperte di "neve"

Un paesaggio del tutto surreale in Francia nel mese di aprile. Con l'estate sempre più vicina, nelle ultime ore una forte ondata di maltempo ha interessato alcuni dipartimenti dell'Ovest del Paese con conseguenti danni e disagi. Nel dettaglio una grandinata della durata di un'ora si è abbattuta nell’Haut-Doubs e nel Giura, Dipartimenti dell’ovest del Paese, al confine con la Svizzera, facendo scattare l'allarme.

Da diversi giorni è scattata l'allerta gialla tra Doubs e Giura per piogge e temporali. La conferma è arrivata dalle immagini che mostrano le strade dei due dipartimenti come sommerse dalla neve. In realtà altro non è che la grandine caduta. Le strade, complice una grandinata violenta, si sono imbiancate "regalando" ai residenti uno scenario tipicamente invernale.

La pagina Météo Franc-Comtoise ha comunicato: "le strade sono rapidamente diventate impraticabili a Châtelblanc nell’Haut-Doubs e a Foncine-le-Haut, sono caduti fino a 100 mm di pioggia in 60 minuti".

Allarme meteo in Francia per grandinata a Doubs e Giura: "In 60 anni mai vista una grandinata così"

Non solo Claude Tarby, il sindaco di Châtelblanc, comune francese situato nel dipartimento del Doubs nella regione della Borgogna-Franca Contea, ha comunicato sui social: "In 60 anni non ho mai visto una grandinata di questo tipo, così localizzata. È durata solo tre quarti d’ora, ma è stato sufficiente a causare un piccolo disastro: ci saranno alcune case allagate, in alcuni punti la grandine si è accumulata un po’, sta entrando nelle case. Nei campi ci sono 10 cm di grandine, con la pioggia, l’acqua ha trasportato la grandine che si è accumulata in pianura. Ho chiamato i mezzi per sgomberare la D437 tra Foncine-le-Haut e Châtelblanc, perché è pericolosa, alcuni automobilisti erano in difficoltà, fermi sugli argini".

La tempesta di acqua e grandine è durata circa un'ora terminando, stando a quanto comunicato in un bollettino meteo diramato da Météo Franc-Comtoise intorno alle 17, ma la sua intensità è sfumata davvero solo intorno alle 18.15.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, addio all’ottobrata: sole fino a venerdì, poi torna il maltempo. Le previsioni
    Clima16 Ottobre 2026

    Meteo Italia, addio all’ottobrata: sole fino a venerdì, poi torna il maltempo. Le previsioni

    Dopo una settimana segnata dall'ottobrata, l'Italia sarà colpita da una nuova ondata di piogge e temporali. Ecco le previsioni meteo.
  • Neve sulle montagne: quando potrebbero arrivare le prime vere nevicate in Italia?
    Clima16 Ottobre 2026

    Neve sulle montagne: quando potrebbero arrivare le prime vere nevicate in Italia?

    Primi fiocchi di neve sulle montagne: ecco quando potrebbero arrivare le nevicata in Italia, sia sulle Alpi che sugli Appennini
  • Inverno 2026-2027, neve in Italia ed effetto El Niño: cosa aspettarsi
    Clima16 Ottobre 2026

    Inverno 2026-2027, neve in Italia ed effetto El Niño: cosa aspettarsi

    Come sarà l’inverno 2026-2027 in Italia? El Niño sarà molto forte: ecco cosa indicano le tendenze su temperature, neve sulle Alpi e freddo.
  • Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni
    Clima15 Ottobre 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni

    L'anticiclone torna protagonista sull'Italia con clima stabile e soleggiato. In crescita anche le temperature. Cambiamenti nel weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Ottobre ore 01:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154