FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video

Una violenta grandinata si è abbattuta nell’Haut-Doubs e nel Giura in Francia: strade imbiancate come se avesse nevicato. Foto e video.
Clima29 Aprile 2025 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Aprile 2025 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

I Dipartimenti del Giura e del Doubs, situati nella zona ovest della Francia, si sono risvegliati con uno scenario invernale. Nelle ultime ore si è registrate una grandinata della durata di un'ora che ha letteralmente imbiancato le strade creando disagi e problemi alla circolazione.

Francia, grandinata nell’Haut-Doubs e nel Giura: strade ricoperte di "neve"

Un paesaggio del tutto surreale in Francia nel mese di aprile. Con l'estate sempre più vicina, nelle ultime ore una forte ondata di maltempo ha interessato alcuni dipartimenti dell'Ovest del Paese con conseguenti danni e disagi. Nel dettaglio una grandinata della durata di un'ora si è abbattuta nell’Haut-Doubs e nel Giura, Dipartimenti dell’ovest del Paese, al confine con la Svizzera, facendo scattare l'allarme.

Da diversi giorni è scattata l'allerta gialla tra Doubs e Giura per piogge e temporali. La conferma è arrivata dalle immagini che mostrano le strade dei due dipartimenti come sommerse dalla neve. In realtà altro non è che la grandine caduta. Le strade, complice una grandinata violenta, si sono imbiancate "regalando" ai residenti uno scenario tipicamente invernale.

La pagina Météo Franc-Comtoise ha comunicato: "le strade sono rapidamente diventate impraticabili a Châtelblanc nell’Haut-Doubs e a Foncine-le-Haut, sono caduti fino a 100 mm di pioggia in 60 minuti".

Allarme meteo in Francia per grandinata a Doubs e Giura: "In 60 anni mai vista una grandinata così"

Non solo Claude Tarby, il sindaco di Châtelblanc, comune francese situato nel dipartimento del Doubs nella regione della Borgogna-Franca Contea, ha comunicato sui social: "In 60 anni non ho mai visto una grandinata di questo tipo, così localizzata. È durata solo tre quarti d’ora, ma è stato sufficiente a causare un piccolo disastro: ci saranno alcune case allagate, in alcuni punti la grandine si è accumulata un po’, sta entrando nelle case. Nei campi ci sono 10 cm di grandine, con la pioggia, l’acqua ha trasportato la grandine che si è accumulata in pianura. Ho chiamato i mezzi per sgomberare la D437 tra Foncine-le-Haut e Châtelblanc, perché è pericolosa, alcuni automobilisti erano in difficoltà, fermi sugli argini".

La tempesta di acqua e grandine è durata circa un'ora terminando, stando a quanto comunicato in un bollettino meteo diramato da Météo Franc-Comtoise intorno alle 17, ma la sua intensità è sfumata davvero solo intorno alle 18.15.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Italia, piogge e locali temporali: quali sono le regioni a rischio?
    Clima9 Settembre 2025

    Maltempo in Italia, piogge e locali temporali: quali sono le regioni a rischio?

    Una nuova perturbazione sta per colpire l'Italia, in arrivo forti temporali e violenti nubifragi: ecco le zone più a rischio
  • Allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Settembre 2025

    Allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone a rischio.
  • Meteo, dopo il caldo torna il maltempo da Nord a Sud con calo delle temperature: le previsioni
    Clima8 Settembre 2025

    Meteo, dopo il caldo torna il maltempo da Nord a Sud con calo delle temperature: le previsioni

    Alta pressione in indebolimento al Centro-Nord, mentre piogge e temporali al Nord. Le previsioni meteo di inizio settimana.
  • Meteo, un’ondata di caldo anomalo nel primo weekend di settembre in Italia: le previsioni
    Clima6 Settembre 2025

    Meteo, un’ondata di caldo anomalo nel primo weekend di settembre in Italia: le previsioni

    L'anticiclone torna con caldo e temperature in aumento nel primo fine settimana di settembre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Tendenza9 Settembre 2025
Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Venerdì ci lasceremo alle spalle l'intensa fase di maltempo che segnerà la parte centrale della settimana. Gli aggiornamenti meteo
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Settembre ore 11:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154