FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video

Una violenta grandinata si è abbattuta nell’Haut-Doubs e nel Giura in Francia: strade imbiancate come se avesse nevicato. Foto e video.
Clima29 Aprile 2025 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Aprile 2025 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

I Dipartimenti del Giura e del Doubs, situati nella zona ovest della Francia, si sono risvegliati con uno scenario invernale. Nelle ultime ore si è registrate una grandinata della durata di un'ora che ha letteralmente imbiancato le strade creando disagi e problemi alla circolazione.

Francia, grandinata nell’Haut-Doubs e nel Giura: strade ricoperte di "neve"

Un paesaggio del tutto surreale in Francia nel mese di aprile. Con l'estate sempre più vicina, nelle ultime ore una forte ondata di maltempo ha interessato alcuni dipartimenti dell'Ovest del Paese con conseguenti danni e disagi. Nel dettaglio una grandinata della durata di un'ora si è abbattuta nell’Haut-Doubs e nel Giura, Dipartimenti dell’ovest del Paese, al confine con la Svizzera, facendo scattare l'allarme.

Da diversi giorni è scattata l'allerta gialla tra Doubs e Giura per piogge e temporali. La conferma è arrivata dalle immagini che mostrano le strade dei due dipartimenti come sommerse dalla neve. In realtà altro non è che la grandine caduta. Le strade, complice una grandinata violenta, si sono imbiancate "regalando" ai residenti uno scenario tipicamente invernale.

La pagina Météo Franc-Comtoise ha comunicato: "le strade sono rapidamente diventate impraticabili a Châtelblanc nell’Haut-Doubs e a Foncine-le-Haut, sono caduti fino a 100 mm di pioggia in 60 minuti".

Allarme meteo in Francia per grandinata a Doubs e Giura: "In 60 anni mai vista una grandinata così"

Non solo Claude Tarby, il sindaco di Châtelblanc, comune francese situato nel dipartimento del Doubs nella regione della Borgogna-Franca Contea, ha comunicato sui social: "In 60 anni non ho mai visto una grandinata di questo tipo, così localizzata. È durata solo tre quarti d’ora, ma è stato sufficiente a causare un piccolo disastro: ci saranno alcune case allagate, in alcuni punti la grandine si è accumulata un po’, sta entrando nelle case. Nei campi ci sono 10 cm di grandine, con la pioggia, l’acqua ha trasportato la grandine che si è accumulata in pianura. Ho chiamato i mezzi per sgomberare la D437 tra Foncine-le-Haut e Châtelblanc, perché è pericolosa, alcuni automobilisti erano in difficoltà, fermi sugli argini".

La tempesta di acqua e grandine è durata circa un'ora terminando, stando a quanto comunicato in un bollettino meteo diramato da Météo Franc-Comtoise intorno alle 17, ma la sua intensità è sfumata davvero solo intorno alle 18.15.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre
    Clima12 Dicembre 2025

    Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre

    Il weekend di Santa Lucia è dominato dall'anticiclone con sole, clima mite e nebbie al Nord.
  • Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati
    Clima12 Dicembre 2025

    Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati

    Crisi climatica, frane e allagamenti: il 2025 è stato l’anno nero dei ghiacciai. Pubblicato il report sulla crisi delle montagne
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 19:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154