FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video

Una violenta grandinata si è abbattuta nell’Haut-Doubs e nel Giura in Francia: strade imbiancate come se avesse nevicato. Foto e video.
Clima29 Aprile 2025 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Aprile 2025 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

I Dipartimenti del Giura e del Doubs, situati nella zona ovest della Francia, si sono risvegliati con uno scenario invernale. Nelle ultime ore si è registrate una grandinata della durata di un'ora che ha letteralmente imbiancato le strade creando disagi e problemi alla circolazione.

Francia, grandinata nell’Haut-Doubs e nel Giura: strade ricoperte di "neve"

Un paesaggio del tutto surreale in Francia nel mese di aprile. Con l'estate sempre più vicina, nelle ultime ore una forte ondata di maltempo ha interessato alcuni dipartimenti dell'Ovest del Paese con conseguenti danni e disagi. Nel dettaglio una grandinata della durata di un'ora si è abbattuta nell’Haut-Doubs e nel Giura, Dipartimenti dell’ovest del Paese, al confine con la Svizzera, facendo scattare l'allarme.

Da diversi giorni è scattata l'allerta gialla tra Doubs e Giura per piogge e temporali. La conferma è arrivata dalle immagini che mostrano le strade dei due dipartimenti come sommerse dalla neve. In realtà altro non è che la grandine caduta. Le strade, complice una grandinata violenta, si sono imbiancate "regalando" ai residenti uno scenario tipicamente invernale.

La pagina Météo Franc-Comtoise ha comunicato: "le strade sono rapidamente diventate impraticabili a Châtelblanc nell’Haut-Doubs e a Foncine-le-Haut, sono caduti fino a 100 mm di pioggia in 60 minuti".

Allarme meteo in Francia per grandinata a Doubs e Giura: "In 60 anni mai vista una grandinata così"

Non solo Claude Tarby, il sindaco di Châtelblanc, comune francese situato nel dipartimento del Doubs nella regione della Borgogna-Franca Contea, ha comunicato sui social: "In 60 anni non ho mai visto una grandinata di questo tipo, così localizzata. È durata solo tre quarti d’ora, ma è stato sufficiente a causare un piccolo disastro: ci saranno alcune case allagate, in alcuni punti la grandine si è accumulata un po’, sta entrando nelle case. Nei campi ci sono 10 cm di grandine, con la pioggia, l’acqua ha trasportato la grandine che si è accumulata in pianura. Ho chiamato i mezzi per sgomberare la D437 tra Foncine-le-Haut e Châtelblanc, perché è pericolosa, alcuni automobilisti erano in difficoltà, fermi sugli argini".

La tempesta di acqua e grandine è durata circa un'ora terminando, stando a quanto comunicato in un bollettino meteo diramato da Météo Franc-Comtoise intorno alle 17, ma la sua intensità è sfumata davvero solo intorno alle 18.15.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, svolta dopo il caldo: arrivano temporali e calo delle temperature in Italia. Le previsioni
    Clima17 Agosto 2026

    Meteo, svolta dopo il caldo: arrivano temporali e calo delle temperature in Italia. Le previsioni

    La quarta ondata di calore del 2026 lascia spazio a piogge e rovesci con un deciso calo delle temperature in Italia.
  • Copernicus: luglio 2026 è stato il secondo più caldo mai registrato in Europa occidentale
    Clima17 Agosto 2026

    Copernicus: luglio 2026 è stato il secondo più caldo mai registrato in Europa occidentale

    Luglio 2026 è stato il secondo luglio più caldo mai registrato nell'Europa occidentale con una temperature media di 22,48 °C.
  • Meteo, allerta gialla per temporali e criticità il 17 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima16 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per temporali e criticità il 17 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e rovesci nella giornata di lunedì 17 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio allerta meteo gialla.
  • Meteo, avviso di allerta caldo il 16 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima15 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 16 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore il 16 agosto 2026: le città da bollino rosso, arancione e giallo di allerta meteo caldo in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Agosto ore 17:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154