FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento

Che tempo farà nel weekend del Primo Maggio? Dopo le ultime piogge arriva l'alta pressione con sole, caldo e temperature estive in Italia.
Clima29 Aprile 2025 - ore 13:28 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Aprile 2025 - ore 13:28 - Redatto da Meteo.it

Ultimi episodi di instabilità in Italia in vista dell'arrivo dell'alta pressione che, entro domani, 30 aprile, si farà sentire lungo tutto lo stivale. Il weekend del Primo Maggio si delinea all'insegna del sole con un clima stabile e un aumento considerevole delle temperature che sfioreranno anche i 30°.

Meteo, dopo le piogge arriva il grande caldo: prima ondata di calore in Italia

Nella giornata di martedì 29 aprile 2025 ultime piogge nelle zone di montagna complice l'arrivo dell'alta pressione che da mercoledì 30 aprile 2025 interesserà buona parte del Paese con un clima stabile e soleggiato. Non solo, è previsto un sensibile aumento delle temperature con valori oltre i 25° e picchi di anche 30° in alcune regioni.

Al via la prima ondata di calore in Italia con un'anomalia termica di anche 6-8° rispetto alla media del periodo, anche se questa situazione di tempo stabile e caldo non durerà a lungo. Da domenica 4 maggio, infatti, si intravedono i primi segnali di un cedimento dell’alta pressione nelle regioni del Nord dove tornerà il maltempo con un clima più fresco.  

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 29 aprile 2025: cielo sereno o poco nuvoloso, ma nel pomeriggio non si escludono piogge e temporali nelle zone di montagna in Calabria, lungo l’Appennino meridionale, sui monti della Sicilia, sui rilievi fra Lazio e Abruzzo e sulle Alpi lombarde e orientali. E ancora brevi rovesci più occasionali anche su Alpi Marittime, Appennino emiliano, rilievi toscani e interno della Sardegna.

In crescita le temperature massime con punte intorno 25-26 gradi. Nella giornata di mercoledì 30 aprile 2025 bel tempo soleggiato da Nord a Sud con temperature di stampo estivo e valori compresi tra i 20 e 25° e picchi di anche 30°.

La tendenza meteo in vista del weekend del Primo Maggio

La tendenza meteo delinea in vista del fine settimana a cavallo del 1 maggio 2025 una fase di tempo stabile e soleggiato con temperature in crescita, complice la presenza di un promontorio anticiclonico, che si estenderà sul Mediterraneo, sull’Italia e in gran parte dell’Europa. Al via la prima ondata di caldo che investirà molti Paesi europei complice l'arrivo di una massa d’aria di origine sub-tropicale, proveniente dal Nord Africa, che farà impennare le temperature con valori che in alcune regioni sfioreranno i 30°.

In Italia tra giovedì 1 e domenica 4 maggio si delinea un aumento considerevole delle temperature di anche +6/8° oltre alla media del periodo con un calo tipico di inizio d'estate. La fase anticiclonica ha le ore contate, visto che nella notte tra domenica 4 e lunedì 5 maggio è previsto l'arrivo di una perturbazione che riporterà piogge e temporali nelle regioni del Nord. Attenzione: questa evoluzione è ancora affetta da una scarsa affidabilità, per questo motivo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo al Nord: violenti temporali, grandine e vento. Disagi a Milano e Torino, stop ai voli a Venezia
    Clima2 Luglio 2026

    Maltempo al Nord: violenti temporali, grandine e vento. Disagi a Milano e Torino, stop ai voli a Venezia

    La perturbazione del 1° luglio ha colpito Lombardia, Piemonte e Veneto dopo giorni di caldo intenso.
  • Ondata di caldo in Italia, l’Oms: "cinque morti in 24 ore". Il Ministero della Salute: "nessun dato confermato"
    Clima2 Luglio 2026

    Ondata di caldo in Italia, l’Oms: "cinque morti in 24 ore". Il Ministero della Salute: "nessun dato confermato"

    L'ondata di caldo ha causato disagi, criticità e decessi in Italia. Oms parla di 5 morti in 24h, ma il Ministero frena: "non risultano".
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 2 luglio 2026: tutte le regioni a rischio
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 2 luglio 2026: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla ed arancione per giovedì 2 luglio 2026 in gran parte d'Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Meteo, allerta caldo il 2 luglio 2026 in Italia: ecco dove scatta il bollino gialla ed arancione
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 2 luglio 2026 in Italia: ecco dove scatta il bollino gialla ed arancione

    Nonostante l'arrivo delle piogge, il Ministero della Salute ha emesso un bollettino sulle ondate di calore anche il 2 luglio 2026 in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 09:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154