FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (29 aprile) qualche pioggia. Poi Primo Maggio caldo: le previsioni

Oggi (martedì 29) sarà ancora possibili un po' di instabilità ma da domani (mercoledì 30) l'alta pressione assicurerà una fase stabile e calda.
Previsione29 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Ultimi strascichi di instabilità, oggi (martedì 29 aprile), per lo più localizzati nelle aree montuose e in via di attenuazione grazie al ritorno dell’alta pressione che, soprattutto da domani (mercoledì 30), abbraccerà sempre più decisamente l’Italia garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato per tutto il resto della settimana.

L’aria più calda che accompagnerà la struttura anticiclonica determinerà un sensibile rialzo termico, con valori pomeridiani ben oltre la media. In particolare durante il ponte del Primo Maggio si avrà un assaggio di estate con temperature oltre i 25 gradi in molte regioni e locali picchi vicini ai 30 gradi.

Tuttavia, questa situazione di tempo stabile e caldo non durerà a lungo. Già nel corso della giornata di domenica 4 maggio saranno evidenti i primi segnali di un cedimento dell’alta pressione a partire dalle regioni settentrionali dove cominceranno a farsi strada le nuvole legate a una perturbazione che, nei giorni successivi, riporterà le piogge e un clima più fresco.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 29 aprile)

Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso. Dalla tarda mattinata tendenza a un aumento della nuvolosità soprattutto nelle zone montuose, con sviluppo di isolati rovesci o temporali a partire dai rilievi della Calabria, ma poi anche nel resto dell’Appennino meridionale, sui monti della Sicilia, sui rilievi fra Lazio e Abruzzo e sulle Alpi lombarde e orientali; possibili sconfinamenti verso le coste calabre, campane, lucane e quelle meridionali della Sicilia.

Brevi rovesci più occasionali anche su Alpi Marittime, Appennino emiliano, rilievi toscani e interno della Sardegna. Temperature massime per lo più in aumento con valori sopra la media al Centro-Nord dove si toccheranno punte di 25-26 gradi. Venti deboli, salvo rinforzi su medio-basso Adriatico, Ionio e Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 30 aprile

Tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese, con un temporaneo aumento della nuvolosità sui monti durante il pomeriggio, ma senza precipitazioni rilevanti.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento con massime per lo più comprese tra 20 e 25 gradi e locali punte di 26-27 gradi. Venti per lo più deboli con rinforzi di Maestrale sulla Puglia e da est nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord

    Nuova ondata da calore di livello estremo a causa dell'ennesima rimonta dell'Anticiclone nord-africano: oltre 40 gradi al Sud e Isole. Venerdì temporali su Alpi e Nordovest
  • Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole

    Il picco del caldo tra giovedì e venerdì con valori fino a sfiorare i 45 gradi al Sud e Isole maggiori a causa dell'Anticiclone Africano. Le previsioni meteo
  • Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora

    Oggi, 26 agosto, migliora il tempo al Centro-Nord mentre le estreme regioni meridionali e le Isole sono nella morsa del caldo estremo.
  • Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!

    Le previsioni meteo per domani, 26 agosto, vedono un miglioramento del tempo al Centro-Nord e un caldo sempre più intenso all'estremo Sud e Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Agosto ore 17:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154