FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (29 aprile) qualche pioggia. Poi Primo Maggio caldo: le previsioni

Oggi (martedì 29) sarà ancora possibili un po' di instabilità ma da domani (mercoledì 30) l'alta pressione assicurerà una fase stabile e calda.
Previsione29 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Ultimi strascichi di instabilità, oggi (martedì 29 aprile), per lo più localizzati nelle aree montuose e in via di attenuazione grazie al ritorno dell’alta pressione che, soprattutto da domani (mercoledì 30), abbraccerà sempre più decisamente l’Italia garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato per tutto il resto della settimana.

L’aria più calda che accompagnerà la struttura anticiclonica determinerà un sensibile rialzo termico, con valori pomeridiani ben oltre la media. In particolare durante il ponte del Primo Maggio si avrà un assaggio di estate con temperature oltre i 25 gradi in molte regioni e locali picchi vicini ai 30 gradi.

Tuttavia, questa situazione di tempo stabile e caldo non durerà a lungo. Già nel corso della giornata di domenica 4 maggio saranno evidenti i primi segnali di un cedimento dell’alta pressione a partire dalle regioni settentrionali dove cominceranno a farsi strada le nuvole legate a una perturbazione che, nei giorni successivi, riporterà le piogge e un clima più fresco.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 29 aprile)

Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso. Dalla tarda mattinata tendenza a un aumento della nuvolosità soprattutto nelle zone montuose, con sviluppo di isolati rovesci o temporali a partire dai rilievi della Calabria, ma poi anche nel resto dell’Appennino meridionale, sui monti della Sicilia, sui rilievi fra Lazio e Abruzzo e sulle Alpi lombarde e orientali; possibili sconfinamenti verso le coste calabre, campane, lucane e quelle meridionali della Sicilia.

Brevi rovesci più occasionali anche su Alpi Marittime, Appennino emiliano, rilievi toscani e interno della Sardegna. Temperature massime per lo più in aumento con valori sopra la media al Centro-Nord dove si toccheranno punte di 25-26 gradi. Venti deboli, salvo rinforzi su medio-basso Adriatico, Ionio e Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 30 aprile

Tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese, con un temporaneo aumento della nuvolosità sui monti durante il pomeriggio, ma senza precipitazioni rilevanti.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento con massime per lo più comprese tra 20 e 25 gradi e locali punte di 26-27 gradi. Venti per lo più deboli con rinforzi di Maestrale sulla Puglia e da est nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
  • Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi

    Le previsioni meteo per oggi, 14 luglio, indicano un forte caldo sull'Italia, con valori verso i 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole maggiori.
  • Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni

    Oggi (martedì 14) il caldo si intensifica al Centro-Sud e nelle Isole. Al Nord tempo più instabile con temperature più altalenanti: le previsioni
  • Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 14 luglio, vedono un caldo in intensificazione, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Luglio ore 17:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154