FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (29 aprile) qualche pioggia. Poi Primo Maggio caldo: le previsioni

Oggi (martedì 29) sarà ancora possibili un po' di instabilità ma da domani (mercoledì 30) l'alta pressione assicurerà una fase stabile e calda.
Previsione29 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Ultimi strascichi di instabilità, oggi (martedì 29 aprile), per lo più localizzati nelle aree montuose e in via di attenuazione grazie al ritorno dell’alta pressione che, soprattutto da domani (mercoledì 30), abbraccerà sempre più decisamente l’Italia garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato per tutto il resto della settimana.

L’aria più calda che accompagnerà la struttura anticiclonica determinerà un sensibile rialzo termico, con valori pomeridiani ben oltre la media. In particolare durante il ponte del Primo Maggio si avrà un assaggio di estate con temperature oltre i 25 gradi in molte regioni e locali picchi vicini ai 30 gradi.

Tuttavia, questa situazione di tempo stabile e caldo non durerà a lungo. Già nel corso della giornata di domenica 4 maggio saranno evidenti i primi segnali di un cedimento dell’alta pressione a partire dalle regioni settentrionali dove cominceranno a farsi strada le nuvole legate a una perturbazione che, nei giorni successivi, riporterà le piogge e un clima più fresco.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 29 aprile)

Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso. Dalla tarda mattinata tendenza a un aumento della nuvolosità soprattutto nelle zone montuose, con sviluppo di isolati rovesci o temporali a partire dai rilievi della Calabria, ma poi anche nel resto dell’Appennino meridionale, sui monti della Sicilia, sui rilievi fra Lazio e Abruzzo e sulle Alpi lombarde e orientali; possibili sconfinamenti verso le coste calabre, campane, lucane e quelle meridionali della Sicilia.

Brevi rovesci più occasionali anche su Alpi Marittime, Appennino emiliano, rilievi toscani e interno della Sardegna. Temperature massime per lo più in aumento con valori sopra la media al Centro-Nord dove si toccheranno punte di 25-26 gradi. Venti deboli, salvo rinforzi su medio-basso Adriatico, Ionio e Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 30 aprile

Tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese, con un temporaneo aumento della nuvolosità sui monti durante il pomeriggio, ma senza precipitazioni rilevanti.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento con massime per lo più comprese tra 20 e 25 gradi e locali punte di 26-27 gradi. Venti per lo più deboli con rinforzi di Maestrale sulla Puglia e da est nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 11:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154