FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi

L'alta pressione domani (30 aprile) abbraccia tutta Italia per un ponte del Primo Maggio soleggiato, asciutto e soprattutto caldo: le previsioni.
Previsione29 Aprile 2025 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Aprile 2025 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

Fine aprile e inizio maggio all’insegna del tempo stabile grazie al ritorno dell’alta pressione che abbraccerà sempre più decisamente l’Italia favorendo condizioni di cielo in prevalenza sereno fino al fine settimana. L’aria più calda che accompagna la struttura anticiclonica determinerà un sensibile rialzo termico con valori pomeridiani ben oltre la media. In particolare, durante il ponte del Primo Maggio si avrà un assaggio di estate con temperature oltre i 25 gradi in molte regioni e locali picchi vicini ai 30 gradi.

Tuttavia, questa situazione di tempo stabile e caldo non durerà a lungo. Già nel corso della giornata di domenica 4 saranno evidenti i primi segnali di un cedimento dell’alta pressione a partire dalle regioni settentrionali dove cominceranno a farsi strada le prime nuvole accompagnate da qualche rovescio che andrà a interessare le Alpi e le vicine pianure dal pomeriggio, segno del probabile imminente transito di una perturbazione che poi, all’inizio della nuova settimana, raggiungerà parte del Centro-Sud determinando anche un generale ridimensionamento delle temperature.

Le previsioni meteo per mercoledì 30 aprile

Tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sui monti, con solo qualche breve e sporadico rovescio o temporale sulle Prealpi lombardo-venete, nella zona delle Dolomiti e sull’Appennino Ligure.

Temperature stazionarie o in lieve aumento, con massime in generale comprese tra 20 e 25 gradi e locali punte di 26-27 gradi. Venti per lo più deboli con rinforzi di Maestrale sulla Puglia e da est nel Canale di Sardegna. Localmente mossi basso Adriatico, Ionio e Canale di Sardegna, calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per giovedì 1 maggio, Festa dei Lavoratori

Altra giornata stabile con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Durante il pomeriggio consueto incremento della nuvolosità sui monti, ma associata a scarso rischio di precipitazioni, salvo qualche sporadico e breve rovescio fra le Prealpi lombarde e i rilievi vento-friulani.

Temperature stazionarie o in ulteriore leggero rialzo con valori massimi diffusamente dai 22 ai 27 gradi. Venti in generale deboli, con locali rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia, da est nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud

    Clima ovunque più gradevole. La massa d’aria più fresca al seguito della perturbazione spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
  • Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud

    Le correnti temperate associate al transito perturbato hanno già prodotto un calo termico e decreteranno la fine definitiva dell’ondata di caldo in tutta Italia
  • Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!

    Oggi, 11 settembre, la perturbazione n.1 del mese porta instabilità al Centrsud. Al Meridione ultimi picchi di caldo anomalo, poi rinfresca.
  • Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni

    La prima perturbazione del mese, tra domani (11 settembre) e sabato 12 porterà instabilità anche al Sud dove termina anche l'ondata di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre ore 23:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154