FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi

L'alta pressione domani (30 aprile) abbraccia tutta Italia per un ponte del Primo Maggio soleggiato, asciutto e soprattutto caldo: le previsioni.
Previsione29 Aprile 2025 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Aprile 2025 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

Fine aprile e inizio maggio all’insegna del tempo stabile grazie al ritorno dell’alta pressione che abbraccerà sempre più decisamente l’Italia favorendo condizioni di cielo in prevalenza sereno fino al fine settimana. L’aria più calda che accompagna la struttura anticiclonica determinerà un sensibile rialzo termico con valori pomeridiani ben oltre la media. In particolare, durante il ponte del Primo Maggio si avrà un assaggio di estate con temperature oltre i 25 gradi in molte regioni e locali picchi vicini ai 30 gradi.

Tuttavia, questa situazione di tempo stabile e caldo non durerà a lungo. Già nel corso della giornata di domenica 4 saranno evidenti i primi segnali di un cedimento dell’alta pressione a partire dalle regioni settentrionali dove cominceranno a farsi strada le prime nuvole accompagnate da qualche rovescio che andrà a interessare le Alpi e le vicine pianure dal pomeriggio, segno del probabile imminente transito di una perturbazione che poi, all’inizio della nuova settimana, raggiungerà parte del Centro-Sud determinando anche un generale ridimensionamento delle temperature.

Le previsioni meteo per mercoledì 30 aprile

Tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sui monti, con solo qualche breve e sporadico rovescio o temporale sulle Prealpi lombardo-venete, nella zona delle Dolomiti e sull’Appennino Ligure.

Temperature stazionarie o in lieve aumento, con massime in generale comprese tra 20 e 25 gradi e locali punte di 26-27 gradi. Venti per lo più deboli con rinforzi di Maestrale sulla Puglia e da est nel Canale di Sardegna. Localmente mossi basso Adriatico, Ionio e Canale di Sardegna, calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per giovedì 1 maggio, Festa dei Lavoratori

Altra giornata stabile con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Durante il pomeriggio consueto incremento della nuvolosità sui monti, ma associata a scarso rischio di precipitazioni, salvo qualche sporadico e breve rovescio fra le Prealpi lombarde e i rilievi vento-friulani.

Temperature stazionarie o in ulteriore leggero rialzo con valori massimi diffusamente dai 22 ai 27 gradi. Venti in generale deboli, con locali rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia, da est nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio

    Arriva la perturbazione numero 6 di gennaio: piogge in vista per molte regioni, ma con temperature ancora oltre la norma. Le previsioni meteo
  • Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma

    La perturbazione n.6 tra oggi (venerdì 16) e sabato 17 porterà moderato maltempo su Nordovest, estremo Sud e Isole Maggiori. Il clima rimane mite
  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 04:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154