FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 17 gennaio 2025 in Italia: le regioni a rischio

Triplice allerta meteo in Italia per venerdì 17 gennaio 2025: scatta l'allerta rossa, arancione e gialla per maltempo e criticità.
Clima17 Gennaio 2025 - ore 11:32 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Gennaio 2025 - ore 11:32 - Redatto da Meteo.it

Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo e delle criticità in Italia visto che per la giornata di venerdì 17 gennaio 2025, è stato diramato uno stato di allerta meteo in Italia. Ecco le regioni e le zone interessate dall'allerta meteo rossa, arancione e gialla.

Allerta rossa in Italia il 17 gennaio 2025: ecco dove

Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato per venerdì 17 gennaio 2025 un bollettino di allerta meteo rossa in Italia. L'allerta rossa è un avviso di elevata criticità diramata dalla Protezione Civile in caso di fenomeni meteo diffusi, molto intensi e persistenti che in alcuni casi richiedono anche delle ordinanze per la chiusura delle scuole e degli uffici pubblici. Lo stato di allerta meteo rossa è stato emesso per venerdì 17 gennaio per rischio idraulico in Calabria per le seguenti zone: Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale.

Non solo, l'allerta rossa per elevata criticità per rischio idrogeologico è stato comunicato in:

  • Calabria: Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale:
  • Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.

Meteo, scatta l'allerta arancione al Sud Italia il 17 gennaio 2025

L'ondata di maltempo in arrivo nelle regioni del Sud Italia ha spinto la Protezione Civile ad emettere anche un bollettino di allerta meteo arancione, il secondo livello di moderata criticità per temporali e piogge nelle regioni e zone:

  • Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale;
  • Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.

L'allerta arancione con tanto di moderata criticità è stata diffusa anche per rischio idraulico in:

  • Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale;
  • Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.

E ancora allerta arancione per rischio idrogeologico in 3 regioni del Sud Italia:

  • Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale;
  • Sardegna: Gallura, Bacini Flumendosa - Flumineddu;
  • Sicilia: Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria.

Maltempo in Italia: dalla Sicilia alla Sardegna scatta l'allerta gialla il 17 gennaio 2025

Ma non finisce qui, visto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso anche uno stato di allerta meteo gialla di livello ordinaria per rischio temporali in Calabria nelle zone: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale.

L'allerta gialla di ordinaria criticità è stata emessa anche per rischio idraulico corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, come possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali. L'allarme meteo scatta in:

  • Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale;
  • Sardegna: Gallura, Bacini Flumendosa - Flumineddu;
  • Sicilia: Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria

Infine da non sottovalutare è lo stato di allerta meteo gialla per rischio idrogeologico in:

  • Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale;
  • Sardegna: Bacini Montevecchio - Pischilappiu, Campidano, Iglesiente, Logudoro, Bacino del Tirso.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 00:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154