FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla in Italia il 13 luglio: le regioni a rischio

Nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla in Italia per giovedì 13 luglio per rischio temporali. Ecco tutte le regioni e zone interessate
Previsione12 Luglio 2023 - ore 16:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Luglio 2023 - ore 16:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per la giornata di giovedì 13 luglio 2023, un duplice stato di allerta meteo arancione e gialla in diverse regioni d'Italia. Scatta l'allarme meteo per rischio piogge e temporali. Ecco tutte le regioni e zone coinvolte.

Maltempo in Italia: allerta arancione per rischio temporali

L'Italia divisa tra caldo afoso e maltempo. Se il Centro-Sud fa i conti con la seconda intensa ondata di calore dell'estate 2023, le regioni del Nord nelle ultime ore sono state investite da nuove perturbazioni di origine atlantica che hanno riportato piogge e rovesci, anche localmente intensi. Proprio al Nord si registrano fenomeni temporaleschi violenti con alcune regioni a rischio allerta meteo.

La Protezione Civile ha emesso per giovedì 13 luglio 2023 un bollettino di allerta arancione di moderata criticità per rischio temporali. L'emergenza maltempo riguarda solo la Lombardia e le seguenti zone: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano.

Allerta gialla in Italia: tornano piogge e rovesci il 13 luglio 2023. Ecco dove

Non solo, per giovedì 13 luglio 2023 il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato anche uno stato di allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali in diverse regioni. Una nuova ondata di maltempo sta per colpire buona parte del paese, in particolare le regioni del Nord. Ecco tutte le zone interessate dall'allarme piogge:

  • Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Costa romagnola, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Montagna bolognese, Collina bolognese, Pianura piacentino-parmense, Pianura ferrarese;
  • Friuli Venezia Giulia: Bacino di Levante / Carso, Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene;
  • Liguria: Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente;
  • Lombardia: Media-bassa Valtellina, Alta ValtellinaPiemonte: Pianura Torinese e Colline, Toce, Belbo e Bormida, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Scrivia, Pianura settentrionale;
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.

Infine, la Protezione Civile ha emesso anche un bollettino di allerta meteo gialla per rischio idraulico e idrogeologico nelle seguenti regioni e zone:

  • Lombardia: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche;
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l’anticiclone delle Azzorre protegge l’Italia, ma da domenica cambia tutto. Le previsioni
    Clima14 Ottobre 2026

    Meteo, l’anticiclone delle Azzorre protegge l’Italia, ma da domenica cambia tutto. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista sull'Italia con sole e temperature in aumento, in particolare al Centro-Nord e Sardegna.
  • Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia
    Clima13 Ottobre 2026

    Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia

    Il rapporto di Copernicus evidenzia un pianeta sempre più colpito dal riscaldamento globale: settembre 2026 è il secondo più caldo registrato.
  • Meteo Italia, arriva l’ottobrata: ecco quanto durerà il bel tempo
    Clima13 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva l’ottobrata: ecco quanto durerà il bel tempo

    Torna il bel tempo sull'Italia complice la rimonta dell'alta pressione: sole e temperature in rialzo da Nord a Sud.
  • Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo il 13 ottobre in Italia: ecco dove
    Clima12 Ottobre 2026

    Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo il 13 ottobre in Italia: ecco dove

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per martedì 13 ottobre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio nel bollettino della Protezione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Ottobre ore 01:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154