FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, avviso di allerta arancione e gialla per il 19 gennaio in Italia: tutte le regioni a rischio

Nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla in Italia: la Protezione Civile ha emesso un duplice bollettino per il 19 gennaio in diverse regioni
Previsione18 Gennaio 2023 - ore 17:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Gennaio 2023 - ore 17:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non si placa l'ondata di maltempo in Italia. Anche per la giornata di giovedì 19 gennaio, infatti, il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato un duplice bollettino di allerte meteo arancione e gialla in diverse regioni per rischio pioggia. Ecco tutte le zone interessate.

Allerta arancione in Italia: le zone a rischio il 19 gennaio 2023

L'Italia è nella morsa del freddo e del maltempo. Dopo il crollo di una impalcatura a Napoli e il traghetto in balia delle onde a Livorno, anche nella giornata di domani, giovedì 19 gennaio 2023, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo di colore arancione. Si tratta del secondo livello di allerta che interesserà, nuovamente, la Regione Campania.

Nel dettaglio queste tutte le zone coinvolte nell'allarme meteo arancione: Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento, Tusciano e Alto Sele, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana. Qui le scuole dovrebbero riaprire regolarmente dopo due giorne di chiusura come si evince dall'ordinanza:

... per la giornata di mercoledì 18 gennaio 2023, su tutto il territorio cittadino, la chiusura delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido nonché dei cimiteri cittadini, anche privati, con riapertura dei rispettivi plessi alle ore 10,00 di giovedì 19 gennaio 2023. In riferimento ai cimiteri cittadini è consentito esclusivamente l’accesso all’ipogeo comunale – Cimitero Nuovissimo – delle urne cinerarie e dei feretri nelle more delle relative operazioni di polizia mortuaria, nonché l’accesso delle maestranze della Società Citelum per il ripristino degli impianti elettrici e, infine, delle imprese appaltatrici incaricate della manutenzione delle aree cimiteriali, ove ciò si rendesse necessario".

Meteo, scatta l'allerta gialla in Italia il 19 gennaio: ecco dove

Non solo l'allerta meteo arancione nella giornata di giovedì 19 gennaio, visto che la Protezione Civile ha emesso anche un bollettino di allarme meteo di colore giallo. Diverse le regioni interessate dall'allarme piogge che continuano a creare disagi in varie città. Nello specifico, l'avviso di allerta gialla per rischio temporali riguarda:

  • Basilicata;
  • Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale;
  • Emilia Romagna.

L'allerta meteo gialla per giovedì 19 gennaio è stata diramata anche per il possibile rischio idraulico in:

  • Basilicata;
  • Campania: Piana Sele e Alto Cilento, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana;
  • Molise: Frentani - Sannio - Matese, Litoranea, Alto Volturno - Medio Sangro;
  • Sardegna: Logudoro, Bacini Montevecchio - Pischilappiu, Bacino del Tirso;
  • Umbria: Chiani - Paglia, Trasimeno - Nestore, Nera - Corno, Chiascio - Topino, Medio Tevere, Alto Tevere.

Infine da non sottovalutare è anche l'allarme meteo emesso per rischio idrogeologico in:

  • Basilicata;
  • Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale;
  • Campania: Tanagro, Alta Irpinia e Sannio, Alto Volturno e Matese;
  • Molise: Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro;
  • Umbria: Chiani - Paglia, Trasimeno - Nestore, Nera - Corno, Chiascio - Topino, Medio Tevere, Alto Tevere.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima11 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per giovedì 12 marzo 2026 in Italia per maltempo e piogge in alcune regioni. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia, stop alla primavera: tornano pioggia, vento forte e neve. Le previsioni
    Clima11 Marzo 2026

    Meteo Italia, stop alla primavera: tornano pioggia, vento forte e neve. Le previsioni

    La primavera anticipata ha le ore contate: è in arrivo una nuova ondata di maltempo con piogge e neve in Italia.
  • Meteo, scatta l'allerta gialla l'11 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla l'11 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Prosegue l'allerta gialla in Italia anche nella giornata di mercoledì 11 marzo 2026: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: cambia tutto, anticiclone in calo e piogge con la perturbazione del 10-11 marzo. Le previsioni
    Clima10 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: cambia tutto, anticiclone in calo e piogge con la perturbazione del 10-11 marzo. Le previsioni

    L'alta pressione si indebolisce in Italia lasciando spazio al transito di nuove perturbazioni che interesseranno tutto il Paese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Marzo ore 04:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154