FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta arancione e gialla il 13 luglio al Nord: piogge e criticità dalla Lombardia al Veneto

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un duplice bollettino di allerta meteo arancione e gialla per il 13 luglio in Italia
Clima12 Luglio 2024 - ore 17:58 - Redatto da Meteo.it
Clima12 Luglio 2024 - ore 17:58 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo nelle regioni del Nord alle prese con piogge e fenomeni temporaleschi anche intensi. La Protezione Civile, infatti, ha diramato per sabato 13 luglio un nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla in diverse regioni settentrionali. Ecco dove.

Maltempo, scatta allerta arancione il 13 luglio in Lombardia

Si preannuncia un sabato di piogge e rovesci, anche intensi, in Lombardia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per la giornata di sabato 13 luglio 2024 un bollettino di allerta meteo arancione per rischio piogge e temporali nella regione Lombardia e in particolare nelle zone di: Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali.

Non solo, l'allerta arancione scatta anche per rischio idrogeologico sempre in Lombardia nelle zone di Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali.

Scatta l'allerta gialla in Italia il 13 luglio: ecco le regioni a rischio

Non solo, il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato anche uno stato di allerta gialla per sabato 13 luglio per rischio piogge e temporali in 4 regioni: Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto e Lombardia, Milano compresa. Ecco le zone nel dettaglio:

  • Friuli Venezia Giulia: Bacino di Levante / Carso, Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene;
  • Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Orobie bergamasche, Bassa pianura occidentale, Alta Valtellina, Nodo Idraulico di Milano;
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.

L'allerta gialla è stata emessa anche per il rischio idrogeologico in:

  • Lombardia: Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Orobie bergamasche, Alta Valtellina, Nodo Idraulico di Milano;
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano.

Infine da non sottovalutare è anche lo stato di allerta meteo gialla per rischio idraulico emessa in:

  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano;
  • Veneto: Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, cambia lo scenario: in arrivo temporali, grandine e temperature in calo. Le previsioni
    Clima16 Settembre 2026

    Meteo, cambia lo scenario: in arrivo temporali, grandine e temperature in calo. Le previsioni

    Dopo l'Anticiclone delle Azzorre torna il maltempo su gran parte del Paese con allerte meteo per temporali e criticità.
  • Meteo, nuova perturbazione sull’Italia da mercoledì 16: le zone interessate e quanto durerà
    Clima15 Settembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull’Italia da mercoledì 16: le zone interessate e quanto durerà

    Nuova perturbazione in arrivo sull’Italia da mercoledì 16 settembre 2026. Le previsioni.
  • Caldo anomalo, il rischio non finisce con l’estate: sempre più eventi estremi anche fuori stagione
    Clima15 Settembre 2026

    Caldo anomalo, il rischio non finisce con l’estate: sempre più eventi estremi anche fuori stagione

    L’estate è finita, ma gli effetti del caldo eccezionale registrato negli ultimi mesi potrebbero continuare a farsi sentire anche durante l’autunno.
  • Inverno 2026-2027, temperature miti e poca neve in Europa? Cosa può succedere con El Niño
    Clima15 Settembre 2026

    Inverno 2026-2027, temperature miti e poca neve in Europa? Cosa può succedere con El Niño

    L’inverno 2026-2027 potrebbe essere più mite della media in gran parte dell’Europa, anche come conseguenza di El Niño.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Settembre ore 11:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154