FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta arancione e gialla il 13 luglio al Nord: piogge e criticità dalla Lombardia al Veneto

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un duplice bollettino di allerta meteo arancione e gialla per il 13 luglio in Italia
Clima12 Luglio 2024 - ore 17:58 - Redatto da Meteo.it
Clima12 Luglio 2024 - ore 17:58 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo nelle regioni del Nord alle prese con piogge e fenomeni temporaleschi anche intensi. La Protezione Civile, infatti, ha diramato per sabato 13 luglio un nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla in diverse regioni settentrionali. Ecco dove.

Maltempo, scatta allerta arancione il 13 luglio in Lombardia

Si preannuncia un sabato di piogge e rovesci, anche intensi, in Lombardia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per la giornata di sabato 13 luglio 2024 un bollettino di allerta meteo arancione per rischio piogge e temporali nella regione Lombardia e in particolare nelle zone di: Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali.

Non solo, l'allerta arancione scatta anche per rischio idrogeologico sempre in Lombardia nelle zone di Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali.

Scatta l'allerta gialla in Italia il 13 luglio: ecco le regioni a rischio

Non solo, il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato anche uno stato di allerta gialla per sabato 13 luglio per rischio piogge e temporali in 4 regioni: Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto e Lombardia, Milano compresa. Ecco le zone nel dettaglio:

  • Friuli Venezia Giulia: Bacino di Levante / Carso, Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene;
  • Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Orobie bergamasche, Bassa pianura occidentale, Alta Valtellina, Nodo Idraulico di Milano;
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.

L'allerta gialla è stata emessa anche per il rischio idrogeologico in:

  • Lombardia: Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Orobie bergamasche, Alta Valtellina, Nodo Idraulico di Milano;
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano.

Infine da non sottovalutare è anche lo stato di allerta meteo gialla per rischio idraulico emessa in:

  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano;
  • Veneto: Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni

    Il ponte del 2 giugno 2026 delinea una Italia climaticamente spaccata in due: piogge intense in alcune regioni, mentre in altre ancora caldo.
  • Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico
    Clima29 Maggio 2026

    Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico

    Violenta ondata di maltempo ieri sulla regione Lombardia e in particolare sulla città di Milano. Esondato il Lambro in alcuni tratti.
  • Caldo record a Bologna: tra le città europee con il più alto rischio mortalità
    Clima29 Maggio 2026

    Caldo record a Bologna: tra le città europee con il più alto rischio mortalità

    Una ricerca pubblicata dalla rivista Lancet colloca Bologna tra le città europee più vulnerabili al caldo estremo.
  • Violenti temporali in Piemonte nella notte: grandine, lampi e forti piogge
    Clima29 Maggio 2026

    Violenti temporali in Piemonte nella notte: grandine, lampi e forti piogge

    Nubifragi, grandine e raffiche di vento hanno colpito il Piemonte nella notte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 16:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154