FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta arancione e gialla il 12 dicembre 2024 in Italia: ecco dove

Scatta una duplice allerta arancione e gialla in Italia per giovedì 12 dicembre 2024: ecco le zone e regioni coinvolte.
Clima11 Dicembre 2024 - ore 19:08 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Dicembre 2024 - ore 19:08 - Redatto da Meteo.it

Scatta l'allerta arancione e gialla per  la giornata di giovedì 12 dicembre 2024, in Italia. Non si placa l'ondata di maltempo legata alla perturbazione atlantica che sta interessando principalmente le regioni del Sud e Isole.

Allerta arancione in Italia il 12 dicembre 2024: ecco dove

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per giovedì 12 dicembre 2024 un bollettino di allerta meteo arancione in Italia, mentre gli effetti della tempesta dell'Immacolata continuano a farsi sentire nelle regioni del Sud Italia interessate da condizioni climatiche instabili.

L'allerta meteo arancione di moderata criticità è stata emessa per giovedì 12 dicembre 2024 per rischio idrogeologico che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli pluviometrici critici lungo i versanti, dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua della la rete idrografica minore e di smaltimento delle acque piovane. L'allarme maltempo è stato emesso in una sola regione: la Sardegna e in particolare nelle zone di Campidano, Iglesiente.

Maltempo in Italia: scatta l'allerta gialla il 12 dicembre 2024

Non solo, sempre giovedì 12 dicembre 2024 scatta anche l'allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali in diverse regioni d'Italia. Ecco nel dettaglio dove:

  • Calabria: Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale
  • Sardegna: Bacini Flumendosa - Flumineddu, Campidano, Iglesiente;
  • Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.

Attenzione anche all'allerta gialla diramata per rischio idraulico che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, come possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali. L'allarme maltempo è stato comunicato solo nella regione Calabria nelle zone:

Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale.

Infine da non sottovalutare è anche lo stato di allerta meteo gialla emessa per rischio idrogeologico in:

  • Calabria: Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale;
  • Sardegna: Bacini Flumendosa - Flumineddu, Bacini Montevecchio - Pischilappiu, Bacino del Tirso;
  • Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 03:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154