FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, avviso di allerta arancione e gialla per l'1 novembre in Italia: ecco dove

Nuovo bollettino di allerte meteo in Italia per venerdì 1 novembre 2024: ecco le regioni e le zone coinvolte dall'allarme maltempo.
Clima1 Novembre 2024 - ore 16:24 - Redatto da Meteo.it
Clima1 Novembre 2024 - ore 16:24 - Redatto da Meteo.it

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo in Italia per la giornata di venerdì 1 novembre 2024. Riguarda alcune regioni interessate dallo stato di allerta arancione e gialla. Ecco quali sono.

Maltempo in Italia? Scatta l'allerta arancione l'1 novembre 2024

Per la giornata di venerdì 1 novembre 2024, scatta l'allerta arancione in Italia per rischio idraulico. Nonostante la presenza di un vortice d'alta pressione su buona parte d'Italia, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di maltempo per il primo giorno di novembre. Scatta l'allerta arancione, un'avviso di moderata criticità diramata dalla Protezione Civile in caso di fenomeni meteo diffusi, intensi e persistenti, per rischio idraulico in una sola regione. Ricordiamo che il rischio idraulico corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, come possibili eventi alluvionali,  lungo i corsi d'acqua principali.

Ecco le regioni interessate dallo stato di allerta meteo arancione di moderata criticità per rischio idraulico. In realtà si tratta solo di una regione: l'Emilia Romagna e nello specifico le zone interessate dall'allerta sono Costa ferrarese, Pianura ferrarese.

Allerta meteo per rischio idraulico il 1 novembre: ecco dove

Non solo, nella giornata di venerdì 1 novembre 2024, scatta anche l'allerta gialla per possibile rischio idraulico. La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico in una sola regione d'Italia.

Si tratta della regione Veneto. L'allerta meteo gialla per rischio idraulico è stata diramata nelle zone del Veneto di:

Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha emesso un altro bollettino di ondate di calore per il 30 maggio 2026: scopriamo tutte le città interessate.
  • Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni

    Il ponte del 2 giugno 2026 delinea una Italia climaticamente spaccata in due: piogge intense in alcune regioni, mentre in altre ancora caldo.
  • Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico
    Clima29 Maggio 2026

    Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico

    Violenta ondata di maltempo ieri sulla regione Lombardia e in particolare sulla città di Milano. Esondato il Lambro in alcuni tratti.
  • Kuwait City, la città più calda del mondo: temperature oltre i 50 gradi ogni estate
    Clima29 Maggio 2026

    Kuwait City, la città più calda del mondo: temperature oltre i 50 gradi ogni estate

    Kuwait City detiene il primato tra le città più torride del pianeta, con temperature estive che oltrepassano i 50 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 19:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154