FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, al Nord previsti forti temporali, grandine e nubifragi. Situazione e previsioni per i prossimi giorni

Previsioni meteo: al Nord arriva la perturbazione n.4 del mese di giugno con temporali e grandinate, ma dal prossimo fine settimana torna il caldo
{icon.url}7 Giugno 2022 - ore 16:58 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
7 Giugno 2022 - ore 16:58 Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo per i prossimi giorni segnalano nuvole e piogge nelle regioni del Nord colpite dalla perturbazione n.3 del mese e tempo per lo più soleggiato al Centro Sud. L'Italia è climaticamente divisa in due, ma solo per pochissimi giorni. Già dal prossimo fine settimana, infatti, è previsto il ritorno del caldo.

Piogge e temporali al Nord: in arrivo una nuova perturbazione atlantica

Il maltempo è tornato a colpire le regioni del Nord facendo registrare danni tra la Lombardia e l'Alto Adige dove sono caduti diversi alberi, mentre la Valtellina è stata travolta da una tromba d'aria. Anche sul lago di Como si sono registrate piogge e temporali con pochi precedenti e con circa 80 millimetri di acqua caduta che ha costretto diverse famiglie ad abbandonare le proprie abitazioni. Anche nella giornata di martedì 7 giugno il Nord è stato attraversato da una perturbazione atlantica, la n.3 di giugno, con il perdurare di una situazione climatica instabile di nuvole e piogge. La situazione non cambierà neppure nella giornata di mercoledì 8 giugno quando, le regioni del Nord, saranno nuovamente colpite dalla quarta perturbazione atlantica che nei prossimi giorni si muoverà anche verso il Centro Sud ad eccezione delle Isole.

Le temperature registrano un calo dei valori massimi quasi ovunque, in particolare al Nord dove i valori tornano in media con il periodo mettendo così fine all'ondata di calore. Attenzione: si tratta solo di una tregua momentanea, visto che nel fine settimana è previsto un rigonfiamento dell’Anticiclone nord africano verso il Mediterraneo centro-occidentale e l’Europa meridionale che interesserà anche il nostro paese.

Previsioni meteo prossimi giorni: sole e piogge intermittenti

Per i prossimi giorni l'Italia potrà dire momentaneamente addio all'afa e al caldo. Per la giornata di giovedì 9 giugno, infatti, sole e bel tempo nelle regioni del Nord Ovest, ma anche in Sardegna, Sicilia e Calabria. Nuvole e tempo instabile con possibili piogge di carattere sparso lungo le regioni centrali adriatiche, Campania, Puglia e Basilicata. Le temperature in diminuzione quasi ovunque fatta eccezione per il Nord Ovest dove sono previsti valori compresi tra i 24 e 28 gradi con punte di quasi 30° in Calabria e Sicilia. Possibili raffiche di vento nelle zone colpite dai temporali.

Sole e bel tempo nella giornata di venerdì 10 giugno da nord a sud. Possibili annuvolamenti previsti solo nelle Marche, Abruzzo, Molise con qualche sporadico rovescio in qualche zona del Sud. La situazione andrà a migliorare nel fine settimana, complice il rinforzo dell'alta pressione, che porterà lungo tutto lo stivale una nuova ondata di calore che farà impennare le temperature.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:02
Notizie
TendenzaMeteo, l'Ottobrata prosegue. Qualche cambiamento nel weekend
Meteo, l'Ottobrata prosegue. Qualche cambiamento nel weekend
Nel corso del weekend possibile leggero indebolimento del campo anticiclonico: potrebbe essere il preludio ad un peggioramento più consistente atteso lunedì 10
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Ottobre ore 22:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154