FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, al Nord previsti forti temporali, grandine e nubifragi. Situazione e previsioni per i prossimi giorni

Previsioni meteo: al Nord arriva la perturbazione n.4 del mese di giugno con temporali e grandinate, ma dal prossimo fine settimana torna il caldo
Clima7 Giugno 2022 - ore 16:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Giugno 2022 - ore 16:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo per i prossimi giorni segnalano nuvole e piogge nelle regioni del Nord colpite dalla perturbazione n.3 del mese e tempo per lo più soleggiato al Centro Sud. L'Italia è climaticamente divisa in due, ma solo per pochissimi giorni. Già dal prossimo fine settimana, infatti, è previsto il ritorno del caldo.

Piogge e temporali al Nord: in arrivo una nuova perturbazione atlantica

Il maltempo è tornato a colpire le regioni del Nord facendo registrare danni tra la Lombardia e l'Alto Adige dove sono caduti diversi alberi, mentre la Valtellina è stata travolta da una tromba d'aria. Anche sul lago di Como si sono registrate piogge e temporali con pochi precedenti e con circa 80 millimetri di acqua caduta che ha costretto diverse famiglie ad abbandonare le proprie abitazioni. Anche nella giornata di martedì 7 giugno il Nord è stato attraversato da una perturbazione atlantica, la n.3 di giugno, con il perdurare di una situazione climatica instabile di nuvole e piogge. La situazione non cambierà neppure nella giornata di mercoledì 8 giugno quando, le regioni del Nord, saranno nuovamente colpite dalla quarta perturbazione atlantica che nei prossimi giorni si muoverà anche verso il Centro Sud ad eccezione delle Isole.

Le temperature registrano un calo dei valori massimi quasi ovunque, in particolare al Nord dove i valori tornano in media con il periodo mettendo così fine all'ondata di calore. Attenzione: si tratta solo di una tregua momentanea, visto che nel fine settimana è previsto un rigonfiamento dell’Anticiclone nord africano verso il Mediterraneo centro-occidentale e l’Europa meridionale che interesserà anche il nostro paese.

Previsioni meteo prossimi giorni: sole e piogge intermittenti

Per i prossimi giorni l'Italia potrà dire momentaneamente addio all'afa e al caldo. Per la giornata di giovedì 9 giugno, infatti, sole e bel tempo nelle regioni del Nord Ovest, ma anche in Sardegna, Sicilia e Calabria. Nuvole e tempo instabile con possibili piogge di carattere sparso lungo le regioni centrali adriatiche, Campania, Puglia e Basilicata. Le temperature in diminuzione quasi ovunque fatta eccezione per il Nord Ovest dove sono previsti valori compresi tra i 24 e 28 gradi con punte di quasi 30° in Calabria e Sicilia. Possibili raffiche di vento nelle zone colpite dai temporali.

Sole e bel tempo nella giornata di venerdì 10 giugno da nord a sud. Possibili annuvolamenti previsti solo nelle Marche, Abruzzo, Molise con qualche sporadico rovescio in qualche zona del Sud. La situazione andrà a migliorare nel fine settimana, complice il rinforzo dell'alta pressione, che porterà lungo tutto lo stivale una nuova ondata di calore che farà impennare le temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Ognissanti, Italia divisa in due: sole al Nord e piogge al Sud. Le previsioni
    Clima28 Ottobre 2026

    Meteo Ognissanti, Italia divisa in due: sole al Nord e piogge al Sud. Le previsioni

    Si preannuncia un weekend di Ognissanti dal clima variabile con piogge e sole in Italia. Le previsioni.
  • Onu, nuovo record per i gas serra: "Livelli senza precedenti"
    Clima28 Ottobre 2026

    Onu, nuovo record per i gas serra: "Livelli senza precedenti"

    Nel 2025 i principali gas responsabili dell’effetto serra hanno registrato valori record.
  • Inverno 2026-2027, nuovi segnali dai modelli: quando potrebbe arrivare la neve in Europa
    Clima28 Ottobre 2026

    Inverno 2026-2027, nuovi segnali dai modelli: quando potrebbe arrivare la neve in Europa

    Nuovi segnali per l’inverno 2026-2027: possibili fasi fredde e nevose in Europa soprattutto tra gennaio e febbraio.
  • Meteo, previsioni della settimana: da martedì 27 anticiclone e nebbie, poi correnti fredde
    Clima27 Ottobre 2026

    Meteo, previsioni della settimana: da martedì 27 anticiclone e nebbie, poi correnti fredde

    L'anticiclone domina la scena per gran parte della settimana in Italia, poi torna il maltempo con freddo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Ottobre ore 02:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154