FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo al Nord: danni a Varese, Brescia, Cortina e in Alto Adige | FOTO E VIDEO

L'ondata di maltempo al Nord provoca ingenti danni. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per frane e inondazioni
Clima6 Giugno 2022 - ore 13:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Giugno 2022 - ore 13:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Temporali, grandine e vento si sono abbattuti ieri al Nord, provocando frane e allagamenti. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco tra Lombardia e Alto Adige per alberi caduti e torrenti esondati. Una tromba d'aria ha investito la Valtellina

Il maltempo segna la fine del lungo ponte del 2 giugno

Chi ha pensato di organizzare una vacanza al nord, approfittando del lungo ponte del 2 giugno, si è ritrovato ieri a fare i conti con una forte ondata di maltempo che ha investito con violenza la Lombardia e l'Alto Adige.

Dopo le ondate di caldo anomalo che, soprattutto al Centro Sud e nelle isole, hanno fatto segnare temperature roventi, le regioni del nord si sono trovate a fare i conti con temporali, grandine e vento. Sono stati oltre 100 gli interventi dei vigili del fuoco in provincia di Varese, dove dalle 15 di ieri si è abbattuta una "bomba d'acqua" nella zona tra il Lago Maggiore e le valli interne, che ha causato numerosi allagamenti, straripamenti di corsi d'acqua e caduta di alberi.

Nella frazione di Vararo, tra i Comuni di Cittiglio e Laveno Mombello, un centinaio di persone sono rimaste bloccate a causa della caduta di piante che hanno bloccato le strade. Le squadre di soccorritori sono riuscite a liberare la strada provinciale solo verso le 20.00.

Una bomba d'acqua ha causato l'esondazione di un torrente a Casalzuigno, con conseguenti allagamenti di alcune abitazioni. Un violento nubifragio si è abbattuto anche in Alto Adige, mentre in Valtellina è stata segnalata una tromba d'aria. A Colico, dove si svolgeva il Mercato europeo, le raffiche di vento hanno spazzato via alcune bancarelle. Allagamenti anche lungo la statale 36, dove una vettura si è ribaltata all'altezza di Garbagnate Monastero, nel cuore delle colline della Brianza. Una donna è stata soccorsa in codice rosso.

Il maltempo non ha risparmiato neppure l'area del Bresciano, dove il forte vento ha provocato la caduta di piante e cornicioni, oltre che lo scoperchiamento di parti del tetto di alcuni edifici. Ingenti anche i danni alle coltivazioni.

Paura sul monte San Martino per un escursionista

Paura nella giornata di ieri anche per un escursionista rimasto bloccato sul monte San Martino. Solo grazie all'intervento dei vigili del fuoco del reparto volo di Malpensa è stato possibile evitare il peggio.

L'elicottero Drago e il nucleo Speleo-alpino-fluviale sono riusciti a trarlo in salvo poco prima che la tempesta lo investisse.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 09:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154