FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ondata di calore senza precedenti: rischio di 45°C in Spagna entro fine giugno

Una forte ed intensa ondata di calore sta interessando l'Europa: in arrivo temperature bollenti in particolare in Spagna.
Clima26 Giugno 2025 - ore 17:28 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Giugno 2025 - ore 17:28 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di calore dell'estate 2025 si sta facendo sentire non solo in Italia, ma anche nel resto d'Europa. In particolare la Spagna si prepara ad affrontare una temperature da record, visto che proiezioni alla mano sono previsti anche 45°!

Caldo e afa in Spagna per ondata di calore: previsti 45°

La Spagna si prepara ad affrontare una forte ondata di calore nell'ultimo fine settimana di giugno con temperature previste fino a 45 °C in diverse zone del Paese. Da venerdì 27 giugno, infatti, è previsto il picco di una verificherà la prima ondata di calore prolungata e diffusa dell'estate con giornate torride e scarso sollievo notturno.

Il grande caldo si farà sentire già da oggi, giovedì 26 giugno 2025, con la rimonta dell'alta pressione in tutto il Paese accompagnata da una massa d'aria calda e secca proveniente dal Nord Africa. È solo l'inizio di quella che si preannuncia una ondata di calore senza precedenti in Spagna con diverse zone che dovranno fare i conti con un caldo torrido ed asfissiante.

Dati alla mano si prevedono nelle zone interne di Andalusia, Estremadura, Castiglia-La Mancia, Aragona e Murcia temperature che sfioreranno i 44° tra domenica 29 giugno e lunedì 30 giugno. Anche nel pomeriggio di venerdì 27 giugno 2025 sono previste temperature intorno ai 38° in diverse zone tra le valli di Maiorca e le valli del Júcar e del Segura.

Notti tropicali e caldo record in Spagna: ondata di calore dal Nord al Sud del Paese con l'arrivo della calima

Nel Nord della Spagna l'aumento delle temperature sarà più lento con temperature massime superiori ai 35° tra Castiglia e León. Il grande caldo si farà sentire in Spagna anche la notte con il fenomeno delle notti tropicali e temperature che non scenderanno mai al di sotto dei 23-25°. Secondo l'Agenzia Meteorologica Statale (Aemet), questa prima intensa ondata di calore in Spagna potrebbe durare per più di cinque giorni.

Da domenica 29 giugno la situazione potrebbe peggiorare per l'arriva di una calima, la temuta massa di polvere sahariana in sospensione, dal Nord Africa. Questa polvere potrebbe influire sulla visibilità e sulla qualità dell'aria, creando al contempo incertezza sulle previsioni di temperatura per l'inizio di luglio. Da mercoledì 2 luglio 2025, dati alla mano, è previsto un leggero calo delle temperature anche se il caldo persisterà nel Sud della Spagna, in particolare nelle zone dell'Andalusia e dell'Estremadura con massime di anche di 38°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla per domenica 25 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 21:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154