FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo in provincia di Avellino, a Monteforte Irpino fiume di fango travolge le auto | Video

A causa del maltempo e delle violenti piogge che si sono abbattute su Monteforte Irpino un fiume di fango ha travolto le auto e causato numerosi danni. Ecco la situazione e le immagini di quanto accaduto
Clima10 Agosto 2022 - ore 09:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Agosto 2022 - ore 09:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Così come annunciato dalle previsioni meteo, il maltempo ha colpito duramente in provincia di Avellino tanto che a Monteforte Irpino un fiume di fango ha travolto le auto. Il violento nubifragio ha causato svariati danni che verranno quantificati nelle prossime ore, non appena l'emergenza sarà finita. Rimane ad ora l'allerta massima visto che la Protezione Civile ha allungato l'allerta gialla per temporali, anche forti, fino a tutto il 10 agosto 2022.

Danni per il maltempo a Monteforte Irpino: la situazione

Dopo un violento nubifragio ora a Monteforte Irpino, nell'Avellinese, si contano i danni del maltempo. Un fiume di fango, davvero impressionante, - come si evince nel video -  è calato dalla montagna e ha travolto diverse automobili nella parte alta della città. Nella parte pianeggiante, invece, le strade si sono completamente allagate ma, per fortuna, non si registra alcun danno.

A documentare quanto accaduto vi sono molti video che circolano sui social postati dai cittadini del luogo che hanno ripreso il fiume di acqua e fango che ha riempito le strade del centro e portato via con sé le automobili che incontrano lungo il percorso. Molti sono i cittadini arrabbiati per aver rivissuto, seppur in parte, l'alluvione di tre anni fa.

Il monito del Sindaco ai cittadini di Monteforte

"Massima attenzione: uscite soltanto se è indispensabile, mi raccomando la situazione è estremamente delicata in tutta la parte alta di Monteforte, giù lungo via Loffredo e via Nazionale. Prudenza".

Queste le parole del sindaco, Costantino Giordano, dopo quanto accaduto nel pomeriggio di ieri, 9 agosto 2022, a causa del maltempo. La colata di acqua mista a fango e detriti ha travolto diverse auto nei vicoletti a ridosso di Piazza Umberto I, cuore della parte alta della città e creato numerosi danni nel centro storico.

La situazione appare però difficile anche in altre zone dell'Irpinia. Si registrano, infatti, allagamenti e disagi anche a Rampa Macello e via due Principati ad Avellino, oltre ad un blackout in alcune zone di Mercogliano.

La perturbazione insisterà ancora sulla Campania anche nella giornata di oggi. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di criticità meteo per piogge e temporali valido dalle 12 alle 21 di mercoledì 10 agosto. Si prevedono ancora rovesci e temporali sparsi, anche intensi con conseguente rischio idrogeologico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cammina Natura, weekend con 160 escursioni guidate in tutta Italia
    Ambiente15 Ottobre 2025

    Cammina Natura, weekend con 160 escursioni guidate in tutta Italia

    Il 25 e il 26 ottobre l’iniziativa dell’Associazione italiana guide ambientali escursionistiche per (ri)scoprire le nostre bellezze.
  • Villa Borghese perde un suo simbolo: abbattuto il Ginkgo Biloba centenario
    Ambiente15 Ottobre 2025

    Villa Borghese perde un suo simbolo: abbattuto il Ginkgo Biloba centenario

    Dopo più di un secolo, il Ginkgo Biloba di Villa Borghese è stato abbattuto, suscitando proteste da parte di cittadini e associazioni.
  • Inquinamento dell'aria: i rischi anche per gli animali e come difenderli
    Ambiente14 Ottobre 2025

    Inquinamento dell'aria: i rischi anche per gli animali e come difenderli

    L'inquinamento dell'aria non colpisce solo gli esseri umani, ma può avere effetti dannosi anche sui nostri animali domestici.
  • Il più grande squalo bianco mai tracciato (oltre 4 metri) avvistato al largo del Labrador: il video
    Ambiente14 Ottobre 2025

    Il più grande squalo bianco mai tracciato (oltre 4 metri) avvistato al largo del Labrador: il video

    Lo squalo bianco di 4 metri e 750 chili, può svelare grazie alla ricerca Ocearch i segreti delle rotte migratorie e dei luoghi di riproduzione.
Ultime newsVedi tutte


Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Tendenza15 Ottobre 2025
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Una perturbazione raggiungerà l'Italia nel weekend: tra sabato e domenica porterà piogge e temporali anche intensi. La tendenza meteo
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Tendenza14 Ottobre 2025
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Per venerdì 17 ottobre si profila un lento miglioramento al Sud ma nel weekend potrebbe prendere il via una nuova ondata di maltempo a partire dalle Isole. La tendenza meteo
Meteo, da metà settimana calo termico e fase di maltempo: ecco dove
Tendenza13 Ottobre 2025
Meteo, da metà settimana calo termico e fase di maltempo: ecco dove
Vortice mediterraneo in arrivo al Centro-sud e Isole con rischio di forti temporali a partire dalla Sardegna. La tendenza meteo dal 16 ottobre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Ottobre ore 07:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154