FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo in provincia di Avellino, a Monteforte Irpino fiume di fango travolge le auto | Video

A causa del maltempo e delle violenti piogge che si sono abbattute su Monteforte Irpino un fiume di fango ha travolto le auto e causato numerosi danni. Ecco la situazione e le immagini di quanto accaduto
Clima10 Agosto 2022 - ore 09:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Agosto 2022 - ore 09:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Così come annunciato dalle previsioni meteo, il maltempo ha colpito duramente in provincia di Avellino tanto che a Monteforte Irpino un fiume di fango ha travolto le auto. Il violento nubifragio ha causato svariati danni che verranno quantificati nelle prossime ore, non appena l'emergenza sarà finita. Rimane ad ora l'allerta massima visto che la Protezione Civile ha allungato l'allerta gialla per temporali, anche forti, fino a tutto il 10 agosto 2022.

Danni per il maltempo a Monteforte Irpino: la situazione

Dopo un violento nubifragio ora a Monteforte Irpino, nell'Avellinese, si contano i danni del maltempo. Un fiume di fango, davvero impressionante, - come si evince nel video -  è calato dalla montagna e ha travolto diverse automobili nella parte alta della città. Nella parte pianeggiante, invece, le strade si sono completamente allagate ma, per fortuna, non si registra alcun danno.

A documentare quanto accaduto vi sono molti video che circolano sui social postati dai cittadini del luogo che hanno ripreso il fiume di acqua e fango che ha riempito le strade del centro e portato via con sé le automobili che incontrano lungo il percorso. Molti sono i cittadini arrabbiati per aver rivissuto, seppur in parte, l'alluvione di tre anni fa.

Il monito del Sindaco ai cittadini di Monteforte

"Massima attenzione: uscite soltanto se è indispensabile, mi raccomando la situazione è estremamente delicata in tutta la parte alta di Monteforte, giù lungo via Loffredo e via Nazionale. Prudenza".

Queste le parole del sindaco, Costantino Giordano, dopo quanto accaduto nel pomeriggio di ieri, 9 agosto 2022, a causa del maltempo. La colata di acqua mista a fango e detriti ha travolto diverse auto nei vicoletti a ridosso di Piazza Umberto I, cuore della parte alta della città e creato numerosi danni nel centro storico.

La situazione appare però difficile anche in altre zone dell'Irpinia. Si registrano, infatti, allagamenti e disagi anche a Rampa Macello e via due Principati ad Avellino, oltre ad un blackout in alcune zone di Mercogliano.

La perturbazione insisterà ancora sulla Campania anche nella giornata di oggi. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di criticità meteo per piogge e temporali valido dalle 12 alle 21 di mercoledì 10 agosto. Si prevedono ancora rovesci e temporali sparsi, anche intensi con conseguente rischio idrogeologico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti
    Ambiente12 Settembre 2025

    Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti

    Un rapporto europeo rilancia l’allarme per la presenza nelle acque e nei pesci degli inquinanti Pfas, e in particolare di Pfos.
  • Pesce lumaca: niente paura, la nuova creatura degli abissi sembra un simpaticone
    Ambiente11 Settembre 2025

    Pesce lumaca: niente paura, la nuova creatura degli abissi sembra un simpaticone

    Emerge dagli abissi una nuova specie di pesce lumaca, un pesciolino rosa molto più simpatico di altri vicini dei fondali oceanici.
  • Scomparsa delle vongole dal mare: cosa sta succedendo?
    Ambiente9 Settembre 2025

    Scomparsa delle vongole dal mare: cosa sta succedendo?

    La scomparsa delle vongole dal mare sta preoccupando non poco gli addetti del settore. Cosa sta accadendo e dove? Ecco tutte le ultime news
  • Sempre più sfere di Nettuno nel Mediterraneo: cosa sono e da dove provengono
    Ambiente8 Settembre 2025

    Sempre più sfere di Nettuno nel Mediterraneo: cosa sono e da dove provengono

    Le sfere di Nettuno svolgono un ruolo chiave nella protezione dei fondali marini: ecco cosa sono e perché la loro comparsa è più frequente negli ultimi anni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
Tendenza12 Settembre 2025
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
La prossima settimana l'alta pressione dovrebbe assicurare tempo stabile e dunque perturbazioni lontane dall'Italia. Il clima si farà estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Settembre ore 21:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154