FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo 8 marzo: che tempo farà per la festa della donna?

Maltempo in Italia. Per la festa della donna arrivano di due perturbazioni e una nuova ondata di piogge. Le previsioni
5 Marzo 2024 - ore 14:29 Redatto da Redazione Meteo.it
5 Marzo 2024 - ore 14:29 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Breve tregua climatica dal maltempo in Italia per via dell'allontanamento della perturbazione n.2 di marzo diretta verso la Grecia. La situazione è destinata a cambiare nelle prossime ore complice il passaggio di una nuova perturbazione, la n.3 del mese. Che tempo farà nei prossimi giorni e in vista della festa della donna? Ecco le previsioni.

Meteo Italia: stop al maltempo, ma si tratta di una tregua passeggera

L'allontanamento verso la Grecia della perturbazione n.2 di marzo regala nella giornata di martedì 5 marzo un miglioramento del clima con un aumento anche delle temperature al Centro-Sud. Stop alle piogge e precipitazioni in buona parte del paese, anche se la settimana sarà ancora dominata dalle correnti atlantiche che porteranno nuove perturbazioni. Tra mercoledì 6 e giovedì 7 marzo, è previsto l'arrivo della perturbazione n.3 di marzo che interesserà dapprima le regioni del Centro-Sud, mentre per venerdì 8 marzo, Festa della Donna, è prevista un’altra temporanea e breve fase asciutta.

Per martedì 5 marzo 2024: nuvole in aumento al Nord-Ovest ed Emilia dove sono previsti piogge e temporali nel pomeriggio. Ancora nevicate  tra 1200 e 1600 metri. Nel resto del paese nuvolosità variabile con schiarite in varie parti del paese ad esclusione di bassa Calabria e nord Sicilia dove non si escludono piogge. Al Nord la situazione è destinata a peggiorare con il ritorno di forti piogge e temporali.

Mercoledì 6 marzo 2024, invece, sole su Puglia centro-meridionale, settore ionico e Sicilia mentre nel resto del paese  sono previste nuvole e non si escludono precipitazioni insistenti e di moderata intensità in diverse regioni tra cui Lombardia, settore del Triveneto, settore ligure e gran parte del Centro. Non si esclude il rischio di piogge anche su bassa Toscana. In calo le temperature massime al Centro-Nord, stabili o in lieve aumento al Sud.

La tendenza meteo per il giorno della festa della donna, venerdì 8 marzo 2024

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano un clima variabile in Italia. Giovedì 7 marzo si faranno sentire gli ultimi effetti della perturbazione n.3 del mese con qualche isolata precipitazione sul Triveneto, Appennino settentrionale, le regioni centrali adriatiche e Sud peninsulare. Ancora neve, ma questa volta il limite intorno a 900-1200 metri circa. Schiarite nelle regioni di Nord-Ovest e lungo le coste tirreniche. In calo le temperature al Sud con valori nella norma o leggermente al di sotto al Centro-Sud.

Per venerdì 8 marzo 2024, giornata della Festa della Donna, le previsioni sono ancora incerte anche se i dati delineano l'arrivo di una nuova ondata di maltempo causata dal passaggio di due perturbazioni atlantiche. La prima, la n.4 interesserà la Sardegna, il Centro-Nord e in maniera marginale anche il Sud peninsulare tra venerdì sera e la giornata di sabato 9 marzo. La seconda perturbazione, la n.5 di marzo, è prevista tra sabato 9 e domenica 10 marzo e si farà sentire anche all'inizio della prossima settimana. Dati alla mano, è previsto l'arrivo di forti piogge e precipitazioni per molte regioni italiane e non si escludono nuove allerte meteo per rischio idraulico e idrogeologico.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, da sabato 20 aprile nuovo impulso instabile: gli effetti
Meteo, da sabato 20 aprile nuovo impulso instabile: gli effetti
Piogge, venti forti e neve: si profila una fase meteo molto movimentata con clima da tardo inverno sull'Italia. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Aprile ore 16:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154