FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, piogge e temporali il 1 settembre 2025 in Italia: ecco dove scatta l'allerta gialla

Il mese di settembre 2025 inizia con la prima allerta meteo gialla per maltempo e criticità. Tutte le regioni a rischio.
Clima31 Agosto 2025 - ore 18:26 - Redatto da Meteo.it
Clima31 Agosto 2025 - ore 18:26 - Redatto da Meteo.it

La Protezione Civile ha diramato per la giornata di domani, lunedì 1 settembre 2025, un bollettino di allerta meteo gialla per rischio maltempo e criticità in Italia. Scopriamo insieme tutte le regioni e zone coinvolte nello stato di allerta.

Maltempo in Italia: scatta l'allerta meteo gialla per piogge il 1 settembre 2025

Il mese di settembre 2025 inizia nel segno del maltempo con la prima allerta meteo gialla comunicata dal Dipartimento della Protezione Civile in Italia. Il passaggio dell'ultima perturbazione di agosto, unita all'arrivo della prima di settembre, hanno riportato piogge e temporali in diverse regioni d'Italia dove scatta lo stato di allerta meteo gialla. Nel dettaglio nelle prossime ore sono previsti eventi meteorologici intensi e pericolosi tali da far scattare l'allerta meteo gialla per piogge e rovesci. Ecco nel dettaglio le zone dove è stata emessa l'allerta di ordinaria criticità per rischio temporali il 1 settembre 2025:

  • Valle d'Aosta: Valle d’Aosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline,Valle di Saint-Barthélemy e Valtournenche, Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Bassa Valle d’Aosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle d’Ayas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhêmes.

Allerta meteo gialla il 1 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio idrogeologico

Non solo, sempre per lunedì 1 settembre 2025 la Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per rischio idrogeologico che corrisponde agli effetti dannosi sul territorio, come frane, crolli di roccia, colate di fango e allagamenti di canali minori, causati dal superamento di livelli critici delle piogge e dell'acqua nei piccoli corsi d'acqua e canali di bonifica, influenzati da fattori geologici, morfologici e antropici. È distinto dal rischio idraulico, che si riferisce invece ai danni causati dagli allagamenti derivanti dal superamento dei livelli critici nei fiumi e nei corsi d'acqua principali.

Ecco a seguire tutte le regioni e zone coinvolte nello stato di allerta meteo gialla per rischio idrogeologico il 1 settembre 2025:

  • Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali;
  • Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Toce, Valli Varaita, Maira e Stura, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Pianura settentrionale;
  • Valle d'Aosta: Valle d’Aosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline,Valle di Saint-Barthélemy e Valtournenche, Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Bassa Valle d’Aosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle d’Ayas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhêmes
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 04:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154