FacebookInstagramXWhatsApp

Mercatini natalizi più belli del Sud Italia da visitare: ecco alcuni consigli utili

Dai tradizionali presepi di Napoli alle luci di Salerno, passando per il villaggio di Babbo Natale a Bari e i sassi di Matera. Ecco i mercatini natalizi più belli del Sud da visitare durante il mese di dicembre.
Viaggi2 Dicembre 2025 - ore 16:14 - Redatto da Meteo.it
Viaggi2 Dicembre 2025 - ore 16:14 - Redatto da Meteo.it

Quali sono i mercatini natalizi più belli del Sud Italia da visitare nei prossimi fine settimana? Ecco alcuni consigli utili. Ci sono mercatini imperdibili come quelli di Napoli, città famosa per le botteghe artigiane di San Gregorio Armeno e il presepe, ma anche Salerno con le sue luminarie e il villaggio di Babbo Natale, Alberobello dove i mercatini si mischiano tra i trulli in una atmosfera davvero magica e Matera. In quest'ultima città i Sassi si trasformano in un presepe a cielo aperto davvero unico e affascinante.

Mercatini natalizi più belli del Sud Italia: menzione speciale per la Campania e per Napoli

Quando si pensa al Natale e ai mercatini è impossibile non pensare alla città di Napoli. Impossibile non visitare, almeno una volta nella vita, le magnifiche botteghe artigiane di via San Gregorio Armeno. Oltre a tutti i personaggi del presepe tradizionale si possono trovare statuette ad hoc che raffigurano i personaggi di spicco della politica, dello spettacolo e della musica per un presepe in chiave moderna e che può diventare unico nel suo genere.

Impossibile, poi, non fare un tour dei presepi e scoprire come questi sono cambiati negli anni oltre che imparare i trucchi del mestiere degli artigiani che da generazioni si occupano di tener viva la tradizione e di colorare il Natale.

Da San Gregorio Armeno ci si può spostare ai mercatini di Natale del Museo di Pietrarsa, nell'area di Portici. Visitando la Campania, si può passare dal presepe Cuciniello di San Martino al Presepe Reale della Reggia di Caserta e poi ci si può fermare ad ammirare la città di Salerno con le sue Luci d'Artista che trasformano il centro storico in un magico percorso luminoso, affiancato da mercatini ed eventi.

Per concludere il viaggio in Campania si può fare tappa anche in provincia di Benevento e per l'esattezza a Limatola. L'evento si chiama Cadeaux al Castello. Nel castello medievale si possono trovare suggestivi mercatini a tema, spettacoli e prodotti enogastronomici della regione tipici di questo periodo.

Dalla Puglia alla Sicilia per i mercatini di Natale

Dove andare a vedere i mercatini natalizi più belli del Sud Italia in Puglia? A Bari si possono trovare bancarelle ad hoc e il tipico villaggio di Babbo Natale. Ad Alberobello, grazie ai trulli, l'atmosfera sembra essere davvero magica e unica nel suo genere. Altra tappa importante? La città di Lecce offre ai turisti presepi e botteghe artigiane dall'esperienza pluriennale dove tradizione e innovazione creano un connubio perfetto.

Dove andare in Sicilia? Da Taormina dove i mercatini si mescolano agli eventi gastronomici e a quelli musica, si può passare da Catania come da Palermo. In queste grandi città la suggestione del centro storico si amalgama perfettamente con l'atmosfera natalizia fatta di luci, colori e profumi che emergono dai vari mercatini natalizi organizzati per l'occasione tra le vie principali.

Altri mercatini natalizi più belli del Sud Italia da visitare? A Matera i mercatini tipici del Natale vengono allestiti anche nelle grotte mentre a Pietrapertosa, un borgo incastonato nelle Dolomiti Lucane, si può vivere una esperienza unica nel suo genere. Qui per tutto il mese di dicembre c'è un ricco calendario di eventi. Per scoprirli tutti basta visitare la pagina Facebook o il sito del comune.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
  • Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050

    Come cambierà il modo di viaggiare nei prossimi decenni? Tra auto senza conducente e vacanze di tre mesi, le promesse del futuro del turismo.
  • Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings

    AirlineRatings ha diffuso la classifica 2026 delle compagnie aeree più sicure: Etihad conquista il primato tra i vettori full service.
  • Passaporto italiano: in quali Paesi serve il visto
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Passaporto italiano: in quali Paesi serve il visto

    Nonostante il passaporto italiano garantisca un’ampia libertà di movimento a livello globale, alcune nazioni impongono comunque l’obbligo di un visto: ecco quali sono.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 08:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154