FacebookInstagramXWhatsApp

Le megattere vanno alla spa: l’incredibile scoperta in uno studio. VIDEO

Le immagini sono state raccolte nell’ambito di uno studio condotto dall’Università di Griffith in Australia: ecco le ragioni dietro questo strano comportamento
ALTRO21 Aprile 2023 - ore 18:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO21 Aprile 2023 - ore 18:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le megattere sono solite utilizzare particolari tipi di baie per fare la spa, con tanto di "body scrub": a dirlo è un nuovo studio condotto dall’Università di Griffith in Australia, che ha osservato queste splendide creature recarsi presso insenature con fondali sabbiose e acque poco profonde. Una volta arrivate, come si può vedere dalle straordinarie immagini, le magettere si rotolano nella sabbia prima di ripartire verso sud alla ricerca di acque più fredde. Il video qui sopra è stato filmato in una baia della Gold Coast, nel sudest del Queensland.

Megattere si rotolano nella sabbia

Il dottor Olaf Meynecke, esperto di ecologia marina, ha utilizzato sistemi di tracciamento per seguire le megattere tra agosto del 2021 e ottobre del 2022. Questi sistemi, dotati anche di videocamera, hanno registrato le straordinarie immagini. “In tutte le occasioni in cui si sono rotolate nella sabbia, hanno iniziato a muoversi lentamente prima con la testa, poi rotolandosi completamente da un lato all’altro”, ha detto il dottor Meynecke secondo quanto riportato da WochIt. Il loro comportamento, secondo l’esperto, avrebbe sia una funzione sociale - le megattere sembrano interagire tra loro amichevolmente mentre lo fanno - sia una funzione di pulizia, perché permetterebbe loro di rimuovere parassiti oltre che alla pelle in eccesso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Emergenza siccità in Piemonte: chiesto aiuto a Valle d’Aosta e Canton Ticino per l’approvvigionamento idrico
    Ambiente14 Luglio 2026

    Emergenza siccità in Piemonte: chiesto aiuto a Valle d’Aosta e Canton Ticino per l’approvvigionamento idrico

    Grave emergenza idrica in Piemonte. Il presidente della Regione Alberto Cirio: "Non possiamo aspettare nemmeno un minuto".
  • Incendio nel Mugello, distrutti 10 ettari di bosco: si indaga su una grigliata
    Ambiente14 Luglio 2026

    Incendio nel Mugello, distrutti 10 ettari di bosco: si indaga su una grigliata

    In base alle prime verifiche dei Carabinieri Forestali l'incendio potrebbe essere stato provocato accidentalmente.
  • Le cicogne in Europa non migrano più: il cibo delle discariche cambia le loro abitudini
    Ambiente14 Luglio 2026

    Le cicogne in Europa non migrano più: il cibo delle discariche cambia le loro abitudini

    Gli scienziati hanno cercato di capire come mai le cicogne in Europa non migrano più. Ecco i dati emersi da un importante studio.
  • Caldo estremo in Europa: incendi devastano la Spagna, allarme rosso anche in Francia
    Ambiente13 Luglio 2026

    Caldo estremo in Europa: incendi devastano la Spagna, allarme rosso anche in Francia

    La terza ondata di calore del 2026 fa registrare incendi in Spagna e Francia. In Germania cento morti per annegamento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Luglio ore 07:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154