FacebookInstagramXWhatsApp

Marte, in 4 simulano una missione spaziale Nasa per un anno

Dal 19 ottobre tre uomini e una donna vivranno e lavoreranno per un anno in 160 metri quadrati come se fossero nello spazio. L’esperimento della Nasa vuole capire le reazioni degli esseri umani a tempi e modalità di una missione su Marte.
Spazio11 Settembre 2025 - ore 07:23 - Redatto da Meteo.it
Spazio11 Settembre 2025 - ore 07:23 - Redatto da Meteo.it

Portare degli astronauti su Marte è uno dei sogni dell’umanità. Il presidente americano Trump l’ha addirittura promesso insediandosi, la Nasa ci lavora da anni.

Uno dei problemi da affrontare è quello della permanenza nello spazio durante un lungo viaggio. L’hanno già sperimentata i rover atterrati poi sul Pianeta Rosso ma per gli esseri umani le variabili e gli interrogativi sono ben diversi.

Ora, come riporta l’Ansa, parte una sperimentazione con un equipaggio di tre uomini e una donna che simulerà una missione su Marte della durata di un anno all'interno di un habitat stampato in 3D presso il Johnson Space Center a Houston, in Texas.

In 4 per un anno in 160 mq

L'equipaggio è composto dal pilota dell'aeronautica statunitense Ross Elder, dal colonnello dell’Us Space Force Ellen Ellis, dall'ingegnere Matthew Montgomery e dall'ingegnere spaziale James Spicer.

È la seconda simulazione marziana del programma Chapea (Crew Health and Performance Exploration Analog), dopo quella finita il 6 luglio 2024. Il prossimo 19 ottobre i quattro entreranno nell'habitat Mars Dune Alpha: 160 metri quadrati dove vivranno come astronauti per 378 giorni, fino al 31 ottobre 2026.

Tra orto, ricerche spaziali e analisi mediche

Saranno impegnati in compiti operativi ma anche in ricerche scientifiche, alternando un po’ di tutto quello che li aspetterebbe in una missione dalle passeggiate su Marte alle operazioni robotiche fino coltivazione di un orto.

Sperimenteranno tecnologie specificamente progettate per l'esplorazione del pianeta e dello spazio profondo e ci saranno per loro anche apparecchiature diagnostiche mediche.

"La simulazione ci permetterà di raccogliere dati sulle prestazioni cognitive e fisiche per comprendere meglio i potenziali impatti delle risorse limitate e delle missioni di lunga durata su Marte sulla salute e sulle prestazioni dell'equipaggio", spiega Grace Douglas, ricercatrice principale del Chapea. "In definitiva, queste informazioni aiuteranno la Nasa a prendere decisioni consapevoli per progettare e pianificare una missione umana su Marte di successo".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 18:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154