FacebookInstagramXWhatsApp

Il mare più caldo favorisce l'aumento dei nidi di tartarughe Caretta Caretta in Italia

Uno studio dell'Università di Padova dimostra che per l'aumento della temperatura del mare sono aumentati anche i nidi di tartaruga Caretta Caretta in Italia.
Ambiente12 Aprile 2025 - ore 10:46 - Redatto da Meteo.it
Ambiente12 Aprile 2025 - ore 10:46 - Redatto da Meteo.it

Gli effetti sono quasi tutti negativi, ma non sempre. Il riscaldamento dei mari fa aumentare anche i nidi delle tartarughe Caretta Caretta. A dimostrarlo è una ricerca condotta da un team di studiosi dell'Università di Padova che ha esaminato più di mille nidi nell'arco di tempo di 5 anni dal progetto di citizen-science "Tartapedia".  

Mare caldo: aumentano i nidi di Caretta Caretta in Italia

Lo studio, pubblicato sulla rivista Plos One, mostra come le attività dell'uomo riescono a impattare anche sulla schiusa delle uova. Inoltre, i ricercatori hanno fornito dati su quanto sia fondamentale preservare le spiagge naturali per favorire la nascita dei cuccioli di tartaruga Caretta caretta.  

Lungo le coste italiane dal 2019 al 2023 su Tartapedia sono stati censiti ben 1.179 nidi di tartaruga Caretta Caretta. Un numero che man mano è aumentato durante gli anni.

Nel 2019 infatti, i nidi di tartaruga erano 94 mentre già nel 2020 se ne contavano 246 con un incremento del +161,7%. Il numero è andato via via sempre crescendo durante il periodo di studi. Nel 2021 si contavano 256 nidi con un +4,1% rispetto all'anno precedente.

Un calo si è avuto solo nel 2022 con 129 nidi censiti (-49,6%), mentre nel 2023 una nuova impennata ha portato il numero di nidi di tartaruga Caretta Caretta ad essere ben 454 nidi con un +252,7%. Nel 2024 sono stati registrati ben 601 nidi.

Preservare le spiagge naturali

Dai risultati emersi dall'analisi eseguita dai ricercatori su 237 nidi, è emerso che gran parte delle nidificazioni sono avvenute nelle aree del centro-sud del nostro Paese, in regioni come Campania, Puglia e Sicilia. Nettamente inferiori i nidi presenti nelle regioni settentrionali.

I ricercatori, in base ai dati emersi dalla ricerca, sostengono che la temperatura è uno dei fattori più incisivi per il successo della schiusa delle uova di tartaruga Caretta Caretta, e che molto dipende anche dalla vicinanza di stabilimenti balneari e abitazioni. Gli esperti precisano inoltre, che è fondamentale preservare la costa e le spiagge naturali e evitare interventi nel periodo della nidificazione proprio per fare in modo che non venga messa in pericolo la schiusa delle uova.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Dicembre ore 00:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154