FacebookInstagramXWhatsApp

Mamma aquila protegge le sue uova sfidando la bufera di neve: le immagini che hanno commosso il web

Grazie alle sue 7000 penne, nel Minnesota una mamma aquila protegge le sue uova sfidando la tempesta di neve. E il video commuove il mondo
ALTRO2 Marzo 2023 - ore 14:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO2 Marzo 2023 - ore 14:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una mamma sa sempre cosa deve fare per proteggere i suoi figli. È questo l'insegnamento che arriva da una mamma aquila che durante una tempesta di neve è rimasta immobile sul suo nido a proteggere le sue uova, incurante del fatto che la neve stava pian piano coprendo interamente il suo corpo.

Aquila protegge le uova e sfida la tempesta di neve

La storia, che in poche ore ha fatto il giro del mondo grazie alle immagini che hanno commosso il web, arriva dal Minnesota. Un bellissimo esemplare di aquila di mare testabianca (chiamato erroneamente aquila calva) è rimasta immobile a proteggere le uova che si trovavano nel suo nido durante le abbondanti nevicate. Grazie alle loro impermeabili 7000 penne e le loro piume sottostanti, le aquile calve sanno perfettamente gestire questo tipo di clima.

Per gran parte del giorno e per tutta la notte l'aquila è rimasta adagiata sulle sue uova durante la nevicata per proteggerle dalla neve. Per molte ore l'esemplare ha dormito ferma su suo nido finché la neve non l'ha ricoperta completamente. Al mattino seguente si è alzata scrollandosi di dosso tutta la neve, ha controllato che le uova fossero calde. Successivamente si è adagiata ancora una volta su di esse per continuare a covarle.

Aquila di mare testabianca detta anche "Aquila calva"

L'aquila di mare testabianca chiamata erroneamente "aquila calva" dalla traduzione del termine inglese "bald", appartiene alla famiglia Accipitridae. Questa tipologia di rapace la troviamo prevalentemente in America settentrionale.

Dal 1782, l'aquila di mare testabianca è il simbolo degli Stati Uniti d'America e di alcuni corpi delle forze armate USA, come la 101ª Divisione aviotrasportata dell'esercito.

Gli esemplari adulti si presentano con un piumaggio marrone scuro con la testa e la coda bianche. L'unica differenza tra gli esemplari maschi e le femmine è costituito dalle dimensioni: le femmine sono infatti più grandi dei maschi per il 25%. Il becco e le zampe sono di colore giallo acceso. Questo esemplare di rapace ha una lunghezza che va dai 70 ai 100 cm e può pesare dai 3 ai 6 kg. La sua apertura alare è compresa tra i 1,8 e i 2,3 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Microbi antichi intrappolati nel permafrost in Alaska "risvegliati" con lo scioglimento dei ghiacci
    Ambiente17 Ottobre 2025

    Microbi antichi intrappolati nel permafrost in Alaska "risvegliati" con lo scioglimento dei ghiacci

    Uno studio rivela nuovi potenziali rischi legati allo scioglimento dei ghiacci in Alaska "risvegliando" i microbi intrappolati nel permafrost.
  • Sempre più api e farfalle a rischio estinzione: i dati allarmanti (anche per le colture)
    Ambiente16 Ottobre 2025

    Sempre più api e farfalle a rischio estinzione: i dati allarmanti (anche per le colture)

    I dati dell’emergenza dell’Iucn, l’Unione internazionale per la conservazione della natura. Le cause: distruzione degli habitat e clima.
  • Scoperta nel Golfo di Napoli: canyon sommerso e coralli a 500 metri
    Ambiente16 Ottobre 2025

    Scoperta nel Golfo di Napoli: canyon sommerso e coralli a 500 metri

    Un tesoro sommerso nel Golfo di Napoli: scoperta una scogliera di coralli bianchi a 500 metri di profondità.
  • Cammina Natura, weekend con 160 escursioni guidate in tutta Italia
    Ambiente15 Ottobre 2025

    Cammina Natura, weekend con 160 escursioni guidate in tutta Italia

    Il 25 e il 26 ottobre l’iniziativa dell’Associazione italiana guide ambientali escursionistiche per (ri)scoprire le nostre bellezze.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Tendenza21 Ottobre 2025
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Breve pausa dal maltempo, poi arriva una nuova perturbazione tra sabato e domenica. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Tendenza20 Ottobre 2025
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Fase di tempo molto variabile nella seconda parte della settimana con una nuova perturbazione al Nord. Al Centro-sud clima estivo. La tendenza meteo
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Tendenza19 Ottobre 2025
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Da metà settimana tempo molto variabile con nuove precipitazioni. Afflusso di aria calda: venerdì picchi di 30 gradi al Sud e Isole. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Ottobre ore 16:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154