FacebookInstagramXWhatsApp

Mamma aquila protegge le sue uova sfidando la bufera di neve: le immagini che hanno commosso il web

Grazie alle sue 7000 penne, nel Minnesota una mamma aquila protegge le sue uova sfidando la tempesta di neve. E il video commuove il mondo
ALTRO2 Marzo 2023 - ore 14:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO2 Marzo 2023 - ore 14:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una mamma sa sempre cosa deve fare per proteggere i suoi figli. È questo l'insegnamento che arriva da una mamma aquila che durante una tempesta di neve è rimasta immobile sul suo nido a proteggere le sue uova, incurante del fatto che la neve stava pian piano coprendo interamente il suo corpo.

Aquila protegge le uova e sfida la tempesta di neve

La storia, che in poche ore ha fatto il giro del mondo grazie alle immagini che hanno commosso il web, arriva dal Minnesota. Un bellissimo esemplare di aquila di mare testabianca (chiamato erroneamente aquila calva) è rimasta immobile a proteggere le uova che si trovavano nel suo nido durante le abbondanti nevicate. Grazie alle loro impermeabili 7000 penne e le loro piume sottostanti, le aquile calve sanno perfettamente gestire questo tipo di clima.

Per gran parte del giorno e per tutta la notte l'aquila è rimasta adagiata sulle sue uova durante la nevicata per proteggerle dalla neve. Per molte ore l'esemplare ha dormito ferma su suo nido finché la neve non l'ha ricoperta completamente. Al mattino seguente si è alzata scrollandosi di dosso tutta la neve, ha controllato che le uova fossero calde. Successivamente si è adagiata ancora una volta su di esse per continuare a covarle.

Aquila di mare testabianca detta anche "Aquila calva"

L'aquila di mare testabianca chiamata erroneamente "aquila calva" dalla traduzione del termine inglese "bald", appartiene alla famiglia Accipitridae. Questa tipologia di rapace la troviamo prevalentemente in America settentrionale.

Dal 1782, l'aquila di mare testabianca è il simbolo degli Stati Uniti d'America e di alcuni corpi delle forze armate USA, come la 101ª Divisione aviotrasportata dell'esercito.

Gli esemplari adulti si presentano con un piumaggio marrone scuro con la testa e la coda bianche. L'unica differenza tra gli esemplari maschi e le femmine è costituito dalle dimensioni: le femmine sono infatti più grandi dei maschi per il 25%. Il becco e le zampe sono di colore giallo acceso. Questo esemplare di rapace ha una lunghezza che va dai 70 ai 100 cm e può pesare dai 3 ai 6 kg. La sua apertura alare è compresa tra i 1,8 e i 2,3 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo estremo in Europa: incendi devastano la Spagna, allarme rosso anche in Francia
    Ambiente13 Luglio 2026

    Caldo estremo in Europa: incendi devastano la Spagna, allarme rosso anche in Francia

    La terza ondata di calore del 2026 fa registrare incendi in Spagna e Francia. In Germania cento morti per annegamento.
  • Incendi in Italia: in Piemonte oltre 700mila alberi distrutti, la Sardegna affronta i roghi con i Canadair
    Ambiente13 Luglio 2026

    Incendi in Italia: in Piemonte oltre 700mila alberi distrutti, la Sardegna affronta i roghi con i Canadair

    La Regione Piemonte segnala tra 800 e 900 ettari di territorio distrutti dagli incendi tra Torino, Vercelli, Novara e Verbano-Cusio-Ossola.
  • Lucciole a rischio estinzione: 10 curiosità su questi insetti luminosi che stanno scomparendo
    Ambiente10 Luglio 2026

    Lucciole a rischio estinzione: 10 curiosità su questi insetti luminosi che stanno scomparendo

    Le lucciole stanno scomparendo: le preziose sentinelle dell'ambiente sono in via d'estinzione e le nostre notti estive diventano più povere.
  • Grecia, barriere galleggianti per proteggere i bagnanti da alcuni pesci
    Ambiente7 Luglio 2026

    Grecia, barriere galleggianti per proteggere i bagnanti da alcuni pesci

    Allarme in Grecia per la presenza di "specie invasiva" di pesci nei mari: installate barriere galleggianti per proteggere i bagnanti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Luglio ore 18:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154