FacebookInstagramXWhatsApp

Mamma aquila protegge le sue uova sfidando la bufera di neve: le immagini che hanno commosso il web

Grazie alle sue 7000 penne, nel Minnesota una mamma aquila protegge le sue uova sfidando la tempesta di neve. E il video commuove il mondo
ALTRO2 Marzo 2023 - ore 14:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO2 Marzo 2023 - ore 14:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una mamma sa sempre cosa deve fare per proteggere i suoi figli. È questo l'insegnamento che arriva da una mamma aquila che durante una tempesta di neve è rimasta immobile sul suo nido a proteggere le sue uova, incurante del fatto che la neve stava pian piano coprendo interamente il suo corpo.

Aquila protegge le uova e sfida la tempesta di neve

La storia, che in poche ore ha fatto il giro del mondo grazie alle immagini che hanno commosso il web, arriva dal Minnesota. Un bellissimo esemplare di aquila di mare testabianca (chiamato erroneamente aquila calva) è rimasta immobile a proteggere le uova che si trovavano nel suo nido durante le abbondanti nevicate. Grazie alle loro impermeabili 7000 penne e le loro piume sottostanti, le aquile calve sanno perfettamente gestire questo tipo di clima.

Per gran parte del giorno e per tutta la notte l'aquila è rimasta adagiata sulle sue uova durante la nevicata per proteggerle dalla neve. Per molte ore l'esemplare ha dormito ferma su suo nido finché la neve non l'ha ricoperta completamente. Al mattino seguente si è alzata scrollandosi di dosso tutta la neve, ha controllato che le uova fossero calde. Successivamente si è adagiata ancora una volta su di esse per continuare a covarle.

Aquila di mare testabianca detta anche "Aquila calva"

L'aquila di mare testabianca chiamata erroneamente "aquila calva" dalla traduzione del termine inglese "bald", appartiene alla famiglia Accipitridae. Questa tipologia di rapace la troviamo prevalentemente in America settentrionale.

Dal 1782, l'aquila di mare testabianca è il simbolo degli Stati Uniti d'America e di alcuni corpi delle forze armate USA, come la 101ª Divisione aviotrasportata dell'esercito.

Gli esemplari adulti si presentano con un piumaggio marrone scuro con la testa e la coda bianche. L'unica differenza tra gli esemplari maschi e le femmine è costituito dalle dimensioni: le femmine sono infatti più grandi dei maschi per il 25%. Il becco e le zampe sono di colore giallo acceso. Questo esemplare di rapace ha una lunghezza che va dai 70 ai 100 cm e può pesare dai 3 ai 6 kg. La sua apertura alare è compresa tra i 1,8 e i 2,3 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 7 erbe aromatiche perenni da piantare a febbraio
    Ambiente19 Febbraio 2026

    7 erbe aromatiche perenni da piantare a febbraio

    Quali sono le erbe aromatiche da piantare a febbraio? Ecco 7 varietà che renderanno irresistibile ogni piatto.
  • La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo
    Ambiente17 Febbraio 2026

    La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo

    Le violente mareggiate si sono letteralmente mangiate la spiaggia nera di Reynisfjara, uno dei luoghi simbolo dell'Islanda.
  • 10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit
    Ambiente17 Febbraio 2026

    10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit

    Ci sono 10 specie di animali e piante a rischio estinzione nel 2026. A lanciare l'allarme è stato Fauna & Flora.
  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 09:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154