FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Toscana, piogge torrenziali trasformano le strade in fiumi nell'aretino

Un violento nubifragio si è abbattuto ieri pomeriggio in Toscana, in particolare nell'aretino: numerosi disagi e allagamenti
Clima4 Agosto 2025 - ore 10:09 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Agosto 2025 - ore 10:09 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo ha colpito con forza la strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, dove nel pomeriggio del 3 agosto una grandinata straordinaria ha costretto gli automobilisti a fermarsi. In particolare, un intenso nubifragio si è abbattuto su Arezzo creando disagi nel cuore del centro storico e costringendo visitatori ed espositori della Fiera Antiquaria a fuggire in fretta.

Maltempo Toscana, nubifragio e grandine ad Arezzo

Un violento temporale, accompagnato da forti raffiche di vento e una pioggia battente, ha colpito la zona intorno alle 11:30, trasformando strade come Corso Italia e via Ricasoli in veri e propri fiumi in piena. In pochi istanti, le tende degli antiquari sono state sommerse, con libri, stampe e oggetti d'epoca che galleggiavano sulle piazze. Molti espositori hanno cercato di mettere in salvo la merce, talvolta a mani nude e addirittura a piedi scalzi, ma la potenza del temporale è stata inevitabile. La Fiera Antiquaria, che aveva attirato oltre 20.000 visitatori durante la giornata, è stata costretta a fermarsi bruscamente.

Dopo la pioggia, molti operatori hanno iniziato a smontare le proprie postazioni e a caricare i furgoni, rinunciando al resto dell'evento. I danni sono ingenti: gazebo distrutti, banchi danneggiati e merci rovinate, con perdite che si aggirano intorno a centinaia di migliaia di euro, senza contare le entrate mancanti per i locali della zona.

Anche a Siena, il centro storico è stato invaso dall'acqua, con forti piogge che hanno colpito soprattutto nella mattinata di oggi, mentre a Firenze la situazione è stata meno grave, senza danni significativi. Tuttavia, il nubifragio ha creato disagi in tutta la città: i sottopassi di via Arno e Baldaccio sono stati chiusi per allagamenti, mentre i vigili del fuoco sono intervenuti per liberare le strade e mettere in sicurezza alcune zone periferiche. Anche in provincia si sono registrati problemi, in particolare a Montevarchi e Sansepolcro.

Temporali forti, allerta maltempo in Toscana: le previsioni

A causa delle attuali condizioni meteo e delle previsioni per le prossime ore, la sala operativa regionale della protezione civile ha deciso di estendere l’allerta meteo (codice giallo) fino a mezzanotte di domani, lunedì 4 agosto, per rischio idrogeologico e idraulico legato al reticolo minore, nonché per possibili temporali intensi.

Si prevede cielo nuvoloso con rovesci e temporali sparsi, che interesseranno principalmente le aree centrali e meridionali della regione, in particolare le province di Livorno, Pisa, Siena, Arezzo e Grosseto. Alcuni fenomeni potrebbero risultare particolarmente forti, accompagnati da raffiche di vento e grandinate isolate. I fenomeni atmosferici dovrebbero cessare in serata e da domani le previsioni segnalano il ritorno del caldo e dell'estate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 16 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima15 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 16 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Torna il maltempo in Italia e scatta una nuova allerta meteo gialla per criticità. Scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Neve in arrivo: ecco le Regioni che saranno interessate nei prossimi giorni
    Clima15 Dicembre 2025

    Neve in arrivo: ecco le Regioni che saranno interessate nei prossimi giorni

    Da martedì 16 dicembre una nuova perturbazione atlantica colpirà la nostra Penisola, attese nevicate anche a bassa quota: ecco le Regioni interessate.
  • Maltempo negli Usa: prima neve stagionale a New York, la Grande Mela si tinge di bianco
    Clima15 Dicembre 2025

    Maltempo negli Usa: prima neve stagionale a New York, la Grande Mela si tinge di bianco

    È arrivata la prima neve della stagione a New York: la dama bianca ha colorato da Central Park al centro.
  • Neve prima di Natale? Le previsioni e le tendenze
    Clima15 Dicembre 2025

    Neve prima di Natale? Le previsioni e le tendenze

    Cosa dicono le previsioni e le tendenze meteo: avremo neve prima di Natale? Ecco le ultime notizie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 01:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154