FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, temporale e disagi a Milano: esondato il Lambro, attivata la vasca per contenere il Seveso

Dopo due giorni, di nuovo traffico in tilt e allagamenti a Milano per un temporale. Il fiume Lambro è uscito dagli argini, attivata la vasca per contenere il Seveso
Clima10 Ottobre 2024 - ore 10:11 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Ottobre 2024 - ore 10:11 - Redatto da Meteo.it

Milano si è svegliata sotto un temporale e di nuovo, dopo due giorni, tra disagi e timori per i fiumi. Dopo l’allerta (rossa in parte della Lombardia, con la chiusura anche di alcune scuole nella regione), dalle 3 di notte ha iniziato a piovere.

Situazione: traffico e fiumi

Il fiume Lambro è uscito dagli argini prima delle 9. Ci sono stati timori anche per il livello del Seveso ed è stata fatta entrare in funzione la vasca per contenerlo, che era stata appena svuotata.

Disagi per il traffico e per i mezzi del trasporto pubblico che hanno accumulato ritardi. Ritardi anche per la circolazione dei treni mentre sono state decine le chiamate ai Vigili del Fuoco anche per i numerosi allagamenti.

Milano, l’esondazione del Lambro

“Dalle 3 circa sono caduti in città 35-40 mm di acqua, in Brianza 45-50 e a nord 60-70. Il Seveso ha subito un repentino innalzamento e alle 8.15 abbiamo attivato la vasca”, ha comunicato via social attorno alle 9 l'assessore comunale alla Sicurezza e alla Protezione civile, Marco Granelli.

“Il Lambro si sta ancora innalzando e a Milano è a 2,50 e a Brugherio è quasi a 3 metri. Alle 8.40 iniziato allagamento in via Rilke e anche il Parco Lambro sta iniziando ad allagarsi. Le comunità del Parco sono evacuate; a Ponte Lambro stiamo monitorando fognatura e fiume, cercando di ridurre al massimo l'allagamento e di difendere case, negozi, centraline elettriche”.

L'emergenza è poi rientrata con la fine delle piogge nella tarda mattinata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, previsioni della settimana: da martedì 27 anticiclone e nebbie, poi correnti fredde
    Clima27 Ottobre 2026

    Meteo, previsioni della settimana: da martedì 27 anticiclone e nebbie, poi correnti fredde

    L'anticiclone domina la scena per gran parte della settimana in Italia, poi torna il maltempo con freddo.
  • Meteo, arriva il freddo dalla Russia a novembre: temperature in calo e neve sull'Appennino
    Clima26 Ottobre 2026

    Meteo, arriva il freddo dalla Russia a novembre: temperature in calo e neve sull'Appennino

    L’inizio di novembre potrebbe portare sull’Italia correnti gelide dalla Russia con calo termico, gelate e nevicate sui rilievi appenninici.
  • Meteo Italia, torna il sole dopo la pioggia: temperature fino a 24 gradi. Le previsioni
    Clima26 Ottobre 2026

    Meteo Italia, torna il sole dopo la pioggia: temperature fino a 24 gradi. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con un clima mite e temperature in crescita dopo un weekend segnato anche da piogge e freddo.
  • Meteo weekend Italia: piogge e forti venti in arrivo. Le previsioni
    Clima23 Ottobre 2026

    Meteo weekend Italia: piogge e forti venti in arrivo. Le previsioni

    Un weekend bagnato su gran parte d'Italia per il transito di una nuova perturbazione accompagnata da forti venti e calo delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Ottobre ore 21:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154