FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, temporale e disagi a Milano: esondato il Lambro, attivata la vasca per contenere il Seveso

Dopo due giorni, di nuovo traffico in tilt e allagamenti a Milano per un temporale. Il fiume Lambro è uscito dagli argini, attivata la vasca per contenere il Seveso
Clima10 Ottobre 2024 - ore 10:11 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Ottobre 2024 - ore 10:11 - Redatto da Meteo.it

Milano si è svegliata sotto un temporale e di nuovo, dopo due giorni, tra disagi e timori per i fiumi. Dopo l’allerta (rossa in parte della Lombardia, con la chiusura anche di alcune scuole nella regione), dalle 3 di notte ha iniziato a piovere.

Situazione: traffico e fiumi

Il fiume Lambro è uscito dagli argini prima delle 9. Ci sono stati timori anche per il livello del Seveso ed è stata fatta entrare in funzione la vasca per contenerlo, che era stata appena svuotata.

Disagi per il traffico e per i mezzi del trasporto pubblico che hanno accumulato ritardi. Ritardi anche per la circolazione dei treni mentre sono state decine le chiamate ai Vigili del Fuoco anche per i numerosi allagamenti.

Milano, l’esondazione del Lambro

“Dalle 3 circa sono caduti in città 35-40 mm di acqua, in Brianza 45-50 e a nord 60-70. Il Seveso ha subito un repentino innalzamento e alle 8.15 abbiamo attivato la vasca”, ha comunicato via social attorno alle 9 l'assessore comunale alla Sicurezza e alla Protezione civile, Marco Granelli.

“Il Lambro si sta ancora innalzando e a Milano è a 2,50 e a Brugherio è quasi a 3 metri. Alle 8.40 iniziato allagamento in via Rilke e anche il Parco Lambro sta iniziando ad allagarsi. Le comunità del Parco sono evacuate; a Ponte Lambro stiamo monitorando fognatura e fiume, cercando di ridurre al massimo l'allagamento e di difendere case, negozi, centraline elettriche”.

L'emergenza è poi rientrata con la fine delle piogge nella tarda mattinata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni coinvolte nel bollettino della Protezione Civile.
  • Meteo, venerdì arriva il fronte freddo in Italia: tornano piogge e rovesci, ecco dove. Le previsioni
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo, venerdì arriva il fronte freddo in Italia: tornano piogge e rovesci, ecco dove. Le previsioni

    Nuvole in aumento e piogge in arrivo su grande parte dell'Italia con un drastico calo delle temperature.
  • Meteo ottobre, temperature sopra la media: ecco quando potrebbero tornare le piogge
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo ottobre, temperature sopra la media: ecco quando potrebbero tornare le piogge

    Meteo ottobre 2026: temperature sopra la media nella prima parte del mese, poi aumenta la possibilità di piogge e perturbazioni.
  • Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni
    Clima23 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni

    Una rapida perturbazione sta per colpire l'Italia con temporali e temperature in calo da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Tendenza24 Settembre 2026
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Il mese di settembre si chiuderà con temperature sopra la norma e valori estivi: attesi picchi attorno ai 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tendenza23 Settembre 2026
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tempo in generale stabile nel weekend del 26-27 settembre con rovesci residui sabato all'estremo Sud. Fine settembre estivo con 30 gradi. La tendenza meteo
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Settembre ore 19:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154