FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Svizzera e nell'Est della Francia: le ultime notizie

Una forte ondata di maltempo ha colpito la Svizzera e l'Est della Francia: il bilancio è tragico con dispersi e morti. Le ultime news
Clima1 Luglio 2024 - ore 13:41 - Redatto da Meteo.it
Clima1 Luglio 2024 - ore 13:41 - Redatto da Meteo.it

Piogge e temporali non stanno risparmiando nemmeno la Svizzera e la zona Est della Francia. Negli ultimi giorni una fortissima ondata di maltempo ha colpito il Canton Ticino in Svizzera con piogge torrenziali e nubifragi che hanno causato la morte di tre persone. In Francia il bilancio è uguale con 3 vittime e un disperso. La situazione.

Maltempo in Svizzera: 3 morti per i nubifragi

La forte ondata di maltempo che ha attraversato il Nord Italia nelle ultime ore si è abbattuta violentemente anche sulla Svizzera dove, dopo il passaggio di piogge e tempeste, si contano danni e vittime. Il bilancio tragico in Svizzera è di tre morti e un disperso dopo la frana registrata a Fontana, nel Canton Ticino, colpito da diversi giorni da violenti nubifragi e piogge torrenziali. Le autorità locali svizzere hanno comunicato e confermato la morte di tre persone a causa di una tragica frana nella zona di Fontana, nella Vallemaggia, vicino alla città di Locarno, dove peraltro è crollato anche un ponte.  

La situazione è ancora molto grave lungo il Maggia, fiume che scorre nella parte settentrionale del cantone svizzero del Ticino, dopo la caduta del ponticello stradale di Visletto. Trecento le persone bloccate a Peccia, frazione del comune svizzero di Lavizzara, nel Canton Ticino dopo l'esondazione del fiume Maggia. Anche il fiume Rodano, lungo 812 km che nasce in Svizzera dove scorre per i primi 267 km, per proseguire poi in Francia per altri 545 km fino a sfociare nel Mar Mediterraneo, è esondato nella zone del Canton Vallese allagando completamente un'autostrada e una linea ferroviari.

Maltempo Est Francia: 3 morti per caduta di un albero

L'ondata di maltempo ha colpito la Francia nell'Aube, dipartimento francese della regione Grand Est, dove tre persone sono morte intrappolate nella propria automobile dopo la caduta di un albero sulla strada D396 nella regione del Grand Es. Una quarta persona è gravemetne ferita e sta lottando tra la vita e la morte.

Il sindaco di Rosnay-l’Hôpital (Aube), Brice Martin e i vigili del fuoco hanno dichiarato a France 3: "Quattro persone erano nell’auto colpita dall’albero sradicato a causa del maltempo. Tre persone sono decedute. Una quarta persona è tra la vita e la morte. Tutti erano originari della zona. Avrebbero dovuto tornare a casa". Stando a quanto raccontato gli automobilisti si sono fermati durante la tempesta alla ricerca di un posto sicuro, ma improvvisamente il castagno sopra la loro auto "si è spezzato a cinque metri di altezza per la forza del vento, cadendo sull'auto con violenza". Il dipartimento dell'Aube aveva diramato a tutti i cittadini lo stato di allerta arancione per il maltempo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 7 agosto 2026: 26 città da bollino rosso in Italia
    Clima6 Agosto 2026

    Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 7 agosto 2026: 26 città da bollino rosso in Italia

    Ancora tutta Italia in allerta meteo caldo di livello massimo: 26 città da bollino rosso, mentre una sola città passa al bollino giallo.
  • Maltempo, allerta meteo gialla per temporali venerdì 7 agosto: le regioni colpite
    Clima6 Agosto 2026

    Maltempo, allerta meteo gialla per temporali venerdì 7 agosto: le regioni colpite

    Allerta meteo gialla venerdì 7 agosto 2026 in Calabria, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto.
  • Meteo weekend: dominio dell’anticiclone africano, ma attenzione ai temporali intensi. Le previsioni
    Clima6 Agosto 2026

    Meteo weekend: dominio dell’anticiclone africano, ma attenzione ai temporali intensi. Le previsioni

    Caldo e piogge nel secondo weekend di agosto 2026: la quarta ondata di calore non molla la presa, ma arrivano i primi temporali di stagione.
  • Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso

    Scatta l'allerta meteo caldo il 6 agosto 2026 in Italia: da Nord a Sud, gran parte delle città sono da bollino rosso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto ore 08:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154