FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Svizzera e nell'Est della Francia: le ultime notizie

Una forte ondata di maltempo ha colpito la Svizzera e l'Est della Francia: il bilancio è tragico con dispersi e morti. Le ultime news
Clima1 Luglio 2024 - ore 13:41 - Redatto da Meteo.it
Clima1 Luglio 2024 - ore 13:41 - Redatto da Meteo.it

Piogge e temporali non stanno risparmiando nemmeno la Svizzera e la zona Est della Francia. Negli ultimi giorni una fortissima ondata di maltempo ha colpito il Canton Ticino in Svizzera con piogge torrenziali e nubifragi che hanno causato la morte di tre persone. In Francia il bilancio è uguale con 3 vittime e un disperso. La situazione.

Maltempo in Svizzera: 3 morti per i nubifragi

La forte ondata di maltempo che ha attraversato il Nord Italia nelle ultime ore si è abbattuta violentemente anche sulla Svizzera dove, dopo il passaggio di piogge e tempeste, si contano danni e vittime. Il bilancio tragico in Svizzera è di tre morti e un disperso dopo la frana registrata a Fontana, nel Canton Ticino, colpito da diversi giorni da violenti nubifragi e piogge torrenziali. Le autorità locali svizzere hanno comunicato e confermato la morte di tre persone a causa di una tragica frana nella zona di Fontana, nella Vallemaggia, vicino alla città di Locarno, dove peraltro è crollato anche un ponte.  

La situazione è ancora molto grave lungo il Maggia, fiume che scorre nella parte settentrionale del cantone svizzero del Ticino, dopo la caduta del ponticello stradale di Visletto. Trecento le persone bloccate a Peccia, frazione del comune svizzero di Lavizzara, nel Canton Ticino dopo l'esondazione del fiume Maggia. Anche il fiume Rodano, lungo 812 km che nasce in Svizzera dove scorre per i primi 267 km, per proseguire poi in Francia per altri 545 km fino a sfociare nel Mar Mediterraneo, è esondato nella zone del Canton Vallese allagando completamente un'autostrada e una linea ferroviari.

Maltempo Est Francia: 3 morti per caduta di un albero

L'ondata di maltempo ha colpito la Francia nell'Aube, dipartimento francese della regione Grand Est, dove tre persone sono morte intrappolate nella propria automobile dopo la caduta di un albero sulla strada D396 nella regione del Grand Es. Una quarta persona è gravemetne ferita e sta lottando tra la vita e la morte.

Il sindaco di Rosnay-l’Hôpital (Aube), Brice Martin e i vigili del fuoco hanno dichiarato a France 3: "Quattro persone erano nell’auto colpita dall’albero sradicato a causa del maltempo. Tre persone sono decedute. Una quarta persona è tra la vita e la morte. Tutti erano originari della zona. Avrebbero dovuto tornare a casa". Stando a quanto raccontato gli automobilisti si sono fermati durante la tempesta alla ricerca di un posto sicuro, ma improvvisamente il castagno sopra la loro auto "si è spezzato a cinque metri di altezza per la forza del vento, cadendo sull'auto con violenza". Il dipartimento dell'Aube aveva diramato a tutti i cittadini lo stato di allerta arancione per il maltempo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 5 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone interessate.
  • Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo
    Clima4 Febbraio 2026

    Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo

    La minaccia stratwarming sull'Italia: un riscaldamento stratosferico improvviso potrebbe far ritardare la primavera quest'anno.
  • Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza

    La circolazione atlantica continuerà a influenzare il tempo sull’Italia, con il passaggio di più fronti perturbati fino al weekend: la tendenza.
  • Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato
    Clima4 Febbraio 2026

    Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato

    Attesi rovesci diffusi e venti fino a burrasca, con mareggiate lungo le coste più esposte; la Protezione Civile segnala però un peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 00:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154