FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Piemonte, la situazione: "Pronti a chiedere lo stato di emergenza"

Una violenta ondata di maltempo ha colpito il Nord e in particolare il Piemonte dove si sono registrati allagamenti e disagi
Clima1 Luglio 2024 - ore 11:28 - Redatto da Meteo.it
Clima1 Luglio 2024 - ore 11:28 - Redatto da Meteo.it

Il Piemonte è stato colpito da una fortissima ondata di maltempo: nubifragi e piogge torrenziali hanno interessato diverse zone della regione con allagamenti, danni e disagi. Ecco la situazione.

Piemonte colpita dal maltempo: nubifragi e frane

Una violenta ondata di maltempo ha interessato nelle ultime ore il Piemonte dove si sono registrati nubifragi nelle zone del Canavese ed alpine con allagamenti, danni e disagi che hanno richiesto anche la chiusura della strada per Ceresole per la presenza di due frane.

A Macugnaga (nella foto), comune italiano della provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte situato ai piedi della parete est del Monte Rosa, a causa delle piogge torrenziali è esondato il torrente Tambach e sono state evacuate 90 persone.

Tra le zone colpite dalla forte ondata di maltempo anche le località di Staffa e Pecetto con l'acqua che ha allagato le strade, ma fortunatamente non si contano feriti. Anche la zona di Val d'Ossola è stata colpita dalle forti piogge, mentre i cittadini di Noasca e Ceresole Reale sono isolati dopo due frane cadute nelle località Zaunere e Fornolosa.

Danni e disagi anche alla circolazione: la strada provinciale 460 del Gran Paradiso è stata chiusa al traffico, mentre a Noasca la cascata del torrente Noaschetta si è talmente ingrossata da ricoprire tutto il ponte. Proprio le immagini della cascata di Noasca, perla della Valle Orco e del territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso, sono diventati virali sui social con la cascata che sembra quasi esplodere dopo i 149mm di acqua registrati in poche ore. Nella vallate alpine del Torinese sfollate decine di persone, mentre a Locana, in Valle Orco, 37 cittadini sono stati trasferiti dopo una frana. Intanto la Protezione Civile ha comunicato che i danni più importanti si sono registrati tra la Valle Orco e la Valle Soana.

Piemonte, il presidente della Regione: "pronto a chidere lo stato di emergenza"

La situazione in Piemonte è grave, insomma, dopo la forte ondata di maltempo al punto che il presidente della Regione Alberto Cirio sta valutando la possibilità di richiedere lo stato di emergenza. "Sono personalmente in contatto con i sindaci delle zone colpite" ha fatto sapere il presidente della Regione Alberto Cirio precisando "abbiamo monitorato l'andamento della perturbazione che ha colpito alcune zone del Piemonte".

Tra le zone più colpite ci sono quelle: Gran Paradiso, Canavese, valli Orco e Lanzo e zona di Macugnaga. Per questo motivo Alberto Cirio ha comunicato: "La sala regionale è operativa e i nostri tecnici sono al lavoro e stanno raggiungendo le zone colpite per una prima conta dei danni e per individuare con i Comuni i primi urgenti interventi di ripristino. Sono in contatto con la Regione Valle d'Aosta e ho sentito al telefono il capo dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, per la richiesta dello stato d'emergenza".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo per ondate di calore il 4 settembre 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima3 Settembre 2026

    Allerta meteo per ondate di calore il 4 settembre 2026 in Italia: le città a rischio

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 entra nel vivo con una nuova allerta meteo caldo diramata dal Ministero della Salute.
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull'Italia anche a 35 gradi, poi arrivano i temporali. Le previsioni
    Clima3 Settembre 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull'Italia anche a 35 gradi, poi arrivano i temporali. Le previsioni

    Le previsione meteo segnalano una nuova ondata di caldo con temperature fino a 35 gradi. Poi arrivano i temporali? Ecco i dettagli
  • Meteo settembre 2026, caldo intenso poi arriva la svolta: dal 9-10 settembre possibile irruzione fresca
    Clima3 Settembre 2026

    Meteo settembre 2026, caldo intenso poi arriva la svolta: dal 9-10 settembre possibile irruzione fresca

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 fa registrare nuovi record di temperature, ma dalla prossima settimana torna il maltempo.
  • Caldo record, scuole verso il rinvio? I sindacati chiedono di posticipare le lezioni: la risposta del Ministero
    Clima3 Settembre 2026

    Caldo record, scuole verso il rinvio? I sindacati chiedono di posticipare le lezioni: la risposta del Ministero

    Caldo record e rientro a scuola a settembre 2026: dai sindacati la richiesta di valutare il rinvio delle lezioni. La risposta del Ministero.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Tendenza3 Settembre 2026
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Settembre al via con caldo anomalo: picchi fino a 38° al Sud, ma tra il 9 e l'11 settembre nuovo fronte atlantico con piogge e temperature in calo
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Settembre ore 21:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154