FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Piemonte, la situazione: "Pronti a chiedere lo stato di emergenza"

Una violenta ondata di maltempo ha colpito il Nord e in particolare il Piemonte dove si sono registrati allagamenti e disagi
Clima1 Luglio 2024 - ore 11:28 - Redatto da Meteo.it
Clima1 Luglio 2024 - ore 11:28 - Redatto da Meteo.it

Il Piemonte è stato colpito da una fortissima ondata di maltempo: nubifragi e piogge torrenziali hanno interessato diverse zone della regione con allagamenti, danni e disagi. Ecco la situazione.

Piemonte colpita dal maltempo: nubifragi e frane

Una violenta ondata di maltempo ha interessato nelle ultime ore il Piemonte dove si sono registrati nubifragi nelle zone del Canavese ed alpine con allagamenti, danni e disagi che hanno richiesto anche la chiusura della strada per Ceresole per la presenza di due frane.

A Macugnaga (nella foto), comune italiano della provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte situato ai piedi della parete est del Monte Rosa, a causa delle piogge torrenziali è esondato il torrente Tambach e sono state evacuate 90 persone.

Tra le zone colpite dalla forte ondata di maltempo anche le località di Staffa e Pecetto con l'acqua che ha allagato le strade, ma fortunatamente non si contano feriti. Anche la zona di Val d'Ossola è stata colpita dalle forti piogge, mentre i cittadini di Noasca e Ceresole Reale sono isolati dopo due frane cadute nelle località Zaunere e Fornolosa.

Danni e disagi anche alla circolazione: la strada provinciale 460 del Gran Paradiso è stata chiusa al traffico, mentre a Noasca la cascata del torrente Noaschetta si è talmente ingrossata da ricoprire tutto il ponte. Proprio le immagini della cascata di Noasca, perla della Valle Orco e del territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso, sono diventati virali sui social con la cascata che sembra quasi esplodere dopo i 149mm di acqua registrati in poche ore. Nella vallate alpine del Torinese sfollate decine di persone, mentre a Locana, in Valle Orco, 37 cittadini sono stati trasferiti dopo una frana. Intanto la Protezione Civile ha comunicato che i danni più importanti si sono registrati tra la Valle Orco e la Valle Soana.

Piemonte, il presidente della Regione: "pronto a chidere lo stato di emergenza"

La situazione in Piemonte è grave, insomma, dopo la forte ondata di maltempo al punto che il presidente della Regione Alberto Cirio sta valutando la possibilità di richiedere lo stato di emergenza. "Sono personalmente in contatto con i sindaci delle zone colpite" ha fatto sapere il presidente della Regione Alberto Cirio precisando "abbiamo monitorato l'andamento della perturbazione che ha colpito alcune zone del Piemonte".

Tra le zone più colpite ci sono quelle: Gran Paradiso, Canavese, valli Orco e Lanzo e zona di Macugnaga. Per questo motivo Alberto Cirio ha comunicato: "La sala regionale è operativa e i nostri tecnici sono al lavoro e stanno raggiungendo le zone colpite per una prima conta dei danni e per individuare con i Comuni i primi urgenti interventi di ripristino. Sono in contatto con la Regione Valle d'Aosta e ho sentito al telefono il capo dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, per la richiesta dello stato d'emergenza".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 14 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima13 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 14 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Il caldo si fa sempre più intenso in Italia e cresce il numero di città da bollino giallo, arancione e rosso per il 14 luglio 2026.
  • Meteo Italia, nuova ondata di caldo: temperature in aumento, afa intensa e picchi oltre i 35 gradi. Le previsioni
    Clima13 Luglio 2026

    Meteo Italia, nuova ondata di caldo: temperature in aumento, afa intensa e picchi oltre i 35 gradi. Le previsioni

    L'Italia è in piena terza ondata di calore della stagione 2026: le previsioni meteo dell'inizio settimana.
  • Meteo Italia, caldo africano verso il picco: temperature fin a oltre 45°C. Le previsioni
    Clima11 Luglio 2026

    Meteo Italia, caldo africano verso il picco: temperature fin a oltre 45°C. Le previsioni

    Siamo nel pieno della terza ondata di calore del 2026: caldo intenso ed afa con temperature che potranno superare i 40°C.
  • Meteo, allerta caldo l'11 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima10 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'11 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Nuovo stato di allerta meteo per ondate di calore in Italia l'11 luglio 2026: caldo in crescita e temperature che sfiorano i 40°C da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Luglio ore 00:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154