FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Piemonte, la situazione: "Pronti a chiedere lo stato di emergenza"

Una violenta ondata di maltempo ha colpito il Nord e in particolare il Piemonte dove si sono registrati allagamenti e disagi
Clima1 Luglio 2024 - ore 11:28 - Redatto da Meteo.it
Clima1 Luglio 2024 - ore 11:28 - Redatto da Meteo.it

Il Piemonte è stato colpito da una fortissima ondata di maltempo: nubifragi e piogge torrenziali hanno interessato diverse zone della regione con allagamenti, danni e disagi. Ecco la situazione.

Piemonte colpita dal maltempo: nubifragi e frane

Una violenta ondata di maltempo ha interessato nelle ultime ore il Piemonte dove si sono registrati nubifragi nelle zone del Canavese ed alpine con allagamenti, danni e disagi che hanno richiesto anche la chiusura della strada per Ceresole per la presenza di due frane.

A Macugnaga (nella foto), comune italiano della provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte situato ai piedi della parete est del Monte Rosa, a causa delle piogge torrenziali è esondato il torrente Tambach e sono state evacuate 90 persone.

Tra le zone colpite dalla forte ondata di maltempo anche le località di Staffa e Pecetto con l'acqua che ha allagato le strade, ma fortunatamente non si contano feriti. Anche la zona di Val d'Ossola è stata colpita dalle forti piogge, mentre i cittadini di Noasca e Ceresole Reale sono isolati dopo due frane cadute nelle località Zaunere e Fornolosa.

Danni e disagi anche alla circolazione: la strada provinciale 460 del Gran Paradiso è stata chiusa al traffico, mentre a Noasca la cascata del torrente Noaschetta si è talmente ingrossata da ricoprire tutto il ponte. Proprio le immagini della cascata di Noasca, perla della Valle Orco e del territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso, sono diventati virali sui social con la cascata che sembra quasi esplodere dopo i 149mm di acqua registrati in poche ore. Nella vallate alpine del Torinese sfollate decine di persone, mentre a Locana, in Valle Orco, 37 cittadini sono stati trasferiti dopo una frana. Intanto la Protezione Civile ha comunicato che i danni più importanti si sono registrati tra la Valle Orco e la Valle Soana.

Piemonte, il presidente della Regione: "pronto a chidere lo stato di emergenza"

La situazione in Piemonte è grave, insomma, dopo la forte ondata di maltempo al punto che il presidente della Regione Alberto Cirio sta valutando la possibilità di richiedere lo stato di emergenza. "Sono personalmente in contatto con i sindaci delle zone colpite" ha fatto sapere il presidente della Regione Alberto Cirio precisando "abbiamo monitorato l'andamento della perturbazione che ha colpito alcune zone del Piemonte".

Tra le zone più colpite ci sono quelle: Gran Paradiso, Canavese, valli Orco e Lanzo e zona di Macugnaga. Per questo motivo Alberto Cirio ha comunicato: "La sala regionale è operativa e i nostri tecnici sono al lavoro e stanno raggiungendo le zone colpite per una prima conta dei danni e per individuare con i Comuni i primi urgenti interventi di ripristino. Sono in contatto con la Regione Valle d'Aosta e ho sentito al telefono il capo dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, per la richiesta dello stato d'emergenza".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore: scatta il bollino giallo in 11 città italiane per il 3 luglio 2026.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni

    Una violenta ondata di maltempo è arrivata sull'Italia con temporali e rischio grandinate in diverse regioni d'Italia.
  • Meteo: maltempo in Campania, nubifragio a Ischia e Bacoli. Strade allagate e disagi anche a Pozzuoli e Napoli
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo: maltempo in Campania, nubifragio a Ischia e Bacoli. Strade allagate e disagi anche a Pozzuoli e Napoli

    Maltempo in Campania oggi, 2 luglio 2026: piogge intense, allagamenti e disagi a Ischia, Bacoli e Pozzuoli.
  • Maltempo al Nord: violenti temporali, grandine e vento. Disagi a Milano e Torino, stop ai voli a Venezia
    Clima2 Luglio 2026

    Maltempo al Nord: violenti temporali, grandine e vento. Disagi a Milano e Torino, stop ai voli a Venezia

    La perturbazione del 1° luglio ha colpito Lombardia, Piemonte e Veneto dopo giorni di caldo intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 19:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154