FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo nel Siracusano, evacuato il borgo di Marzamemi

Sgomberato il borgo di Marzamemi, nel Siracusano, dopo la violenta ondata di maltempo. La situazione.
Eventi estremi20 Gennaio 2026 - ore 10:37 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi20 Gennaio 2026 - ore 10:37 - Redatto da Meteo.it

Una fortissima ondata di maltempo sta interessando da giorni la Sicilia dove, nelle scorse ore, è stata disposta l'evacuazione del borgo marinaro di Marzamemi, a Pachino, nel Siracusano.

Marzamemi evacuazione dopo l'ondata di maltempo sulla Sicilia

La Sicilia orientale e meridionale è nella morsa del maltempo complice il passaggio del ciclone Harry che sta interessando tutto il Sud Italia, Isole maggiori comprese. Nelle ultime ore si sono registrati fenomeni temporaleschi intensi e violenti accompagnati da fortissime mareggiate che hanno richiesto l'evacuazione del borgo di Marzamemi, nel Siracusano.

Le mareggiate forti e violente lungo la zona costiera hanno fatto scattare l'allarme con Giuseppe Gambuzza, il sindaco di Pachino, che ha firmato un'ordinanza di evacuazione. Una decisione sopraggiunta dopo un vertice d'urgenza con la Protezione civile complice il peggioramento delle condizioni climatiche. Tra le zone più a rischio: Balata, Marinella, Porto Fossa.

Proprio il personale della Protezione Civile si è recato nel borgo di Marzamemi per avvisare i residenti di sgomberare le abitazioni, mentre il Comune ha attivato prontamente un piano di emergenza con strutture di accoglienza per tutte le famiglie.

Allerta meteo in Sicilia: tutte le zone a rischio piogge e mareggiate

Nelle ultime ore tutta la Sicilia orientale e meridionale ha dovuto fare i conti con una violenta ondata di maltempo accompagnata da forti venti e mareggiate. Fa paura la mareggiata che ha colpito Mazara del Vallo con le onde che invadono la strada, ma l'allarme è scattato anche sull'isola di Pantelleria e nella zona Sud di Messina.

Intanto resta alta l'attenzione su tutta la Sicilia dove è stata diramata una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla per tutta la giornata di oggi, martedì 20 gennaio 2026. Tra le zone a rischio per l'allerta meteo rossa: Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia.

L'allerta arancione e gialla, invece, sono state diramate nelle zone: Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto a Reggio Calabria: scossa avvertita a Delianuova - I dati del sisma
    Eventi estremi4 Febbraio 2026

    Terremoto a Reggio Calabria: scossa avvertita a Delianuova - I dati del sisma

    Terremoto a Delianuova in provincia di Reggio Calabria. Ipocentro localizzato a una profondità di 16,7 chilometri.
  • Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7

    Paura nella notte nell’entroterra palermitano: sei eventi sismici in poche ore, nessun danno segnalato.
  • Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice

    Scossa di terremoto 2.9 a Campotosto (L'Aquila). Paura tra i cittadini, ma per fortuna nessun danno.
  • Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”
    Eventi estremi27 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”

    Il capo del dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano: “La collina sta scendendo verso la piana di Gela”. Gli sfollati sono già 1.500.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 13:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154