FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Sicilia: quanta pioggia è caduta tra Siracusa e Ragusa? I dati

Piogge battenti in Sicilia negli ultimi giorni con un record di 227 mm di pioggia dopo mesi di siccità.
Clima15 Gennaio 2025 - ore 11:46 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Gennaio 2025 - ore 11:46 - Redatto da Meteo.it

La forte ondata di maltempo che da giorni sta interessando buona parte d'Italia non ha risparmiato la Sicilia dove le piogge sono tornate fitte e copiose dopo lunghi mesi di siccità. La situazione e i dati degli ultimi giorni.

Meteo, Sicilia sotto le pioggia: i dati

La Sicilia ha dovuto fare i conti negli ultimi giorni con un clima instabile segnato dal passaggio di una violenta perturbazione che ha fatto registrare danni e disagi in diverse città. Il maltempo registrato nell'isola è stato confermato anche dallo stato di allerta meteo gialla diramata dal Dipartimento della Protezione Civile. I disagi non sono mancati considerando che dopo mesi di siccità, diverse città e comuni sono state travolti dalle piogge battenti.

In particolare a Pachino, comune italiano del libero consorzio comunale di Siracusa in Sicilia, le piogge sono state talmente copiose da far registrare un dato record: son caduti ben 227 mm di pioggia. Il Sud-Est della Sicilia in genere è stato interessato da fenomeni temporaleschi intensi con più di 130 mm di pioggia caduta. I dati segnalano anche 75 mm di pioggia caduta a Catania e 60 mm nel Palermitano. A parte i disagi causati dalle forti piogge, questa ondata di maltempo è stata in parte anche una buona notizia in una regione che da mesi deve contrastare la siccità.  

Piogge in Sicilia: il maltempo causa disagi tra Palermo e le Eolie

L'ondata di maltempo che da giorni sta interessando la Sicilia ha causato una serie di danni e disagi in tante città. A cominciare da Palermo dove le piogge battenti hanno causato l'allagamento di diverse strade con i vigili del fuoco che sono dovuti intervenire per salvare un uomo rimasto bloccato in strada. Non solo, problemi e disagi anche lungo la statale 113 con il traffico in tilt per l'allagamento della carreggiata. Le piogge abbondanti hanno causato anche la riapertura di buche nelle strade del centro.

Danni e disagi anche sulle isole Eolie a cominciare da Ginostra, frazione del comune di Lipari, nella città metropolitana di Messina, dove le piogge hanno causato un black out della corrente elettrica durato 8 ore. Anche a Lipari, nella frazione di Canneto, i forti temporali hanno allagato le strade rendendole impraticabili, ma anche diverse abitazioni poste ai piani terra. Infine danni anche al porto di Filicudi, sempre nelle isole Eolie.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 14 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio
    Clima13 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 14 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio

    Nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 14 marzo 2026 in Italia per piogge e criticità: tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia: fronte perturbato in transito con piogge e temporali
    Clima13 Marzo 2026

    Meteo Italia: fronte perturbato in transito con piogge e temporali

    Maltempo in Italia con piogge e rovesci su diverse regioni nel secondo weekend di marzo.
  • Maltempo a Roma: nubifragio e grandinata colpiscono l’Aeroporto di Roma Fiumicino - Video
    Clima13 Marzo 2026

    Maltempo a Roma: nubifragio e grandinata colpiscono l’Aeroporto di Roma Fiumicino - Video

    Maltempo su Roma: nubifragio e grandinata si abbattono sull’Aeroporto di Roma Fiumicino.
  • Meteo, allerta gialla il 13 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 13 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 13 marzo 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco le zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo ore 14:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154