FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Sicilia: quanta pioggia è caduta tra Siracusa e Ragusa? I dati

Piogge battenti in Sicilia negli ultimi giorni con un record di 227 mm di pioggia dopo mesi di siccità.
Clima15 Gennaio 2025 - ore 11:46 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Gennaio 2025 - ore 11:46 - Redatto da Meteo.it

La forte ondata di maltempo che da giorni sta interessando buona parte d'Italia non ha risparmiato la Sicilia dove le piogge sono tornate fitte e copiose dopo lunghi mesi di siccità. La situazione e i dati degli ultimi giorni.

Meteo, Sicilia sotto le pioggia: i dati

La Sicilia ha dovuto fare i conti negli ultimi giorni con un clima instabile segnato dal passaggio di una violenta perturbazione che ha fatto registrare danni e disagi in diverse città. Il maltempo registrato nell'isola è stato confermato anche dallo stato di allerta meteo gialla diramata dal Dipartimento della Protezione Civile. I disagi non sono mancati considerando che dopo mesi di siccità, diverse città e comuni sono state travolti dalle piogge battenti.

In particolare a Pachino, comune italiano del libero consorzio comunale di Siracusa in Sicilia, le piogge sono state talmente copiose da far registrare un dato record: son caduti ben 227 mm di pioggia. Il Sud-Est della Sicilia in genere è stato interessato da fenomeni temporaleschi intensi con più di 130 mm di pioggia caduta. I dati segnalano anche 75 mm di pioggia caduta a Catania e 60 mm nel Palermitano. A parte i disagi causati dalle forti piogge, questa ondata di maltempo è stata in parte anche una buona notizia in una regione che da mesi deve contrastare la siccità.  

Piogge in Sicilia: il maltempo causa disagi tra Palermo e le Eolie

L'ondata di maltempo che da giorni sta interessando la Sicilia ha causato una serie di danni e disagi in tante città. A cominciare da Palermo dove le piogge battenti hanno causato l'allagamento di diverse strade con i vigili del fuoco che sono dovuti intervenire per salvare un uomo rimasto bloccato in strada. Non solo, problemi e disagi anche lungo la statale 113 con il traffico in tilt per l'allagamento della carreggiata. Le piogge abbondanti hanno causato anche la riapertura di buche nelle strade del centro.

Danni e disagi anche sulle isole Eolie a cominciare da Ginostra, frazione del comune di Lipari, nella città metropolitana di Messina, dove le piogge hanno causato un black out della corrente elettrica durato 8 ore. Anche a Lipari, nella frazione di Canneto, i forti temporali hanno allagato le strade rendendole impraticabili, ma anche diverse abitazioni poste ai piani terra. Infine danni anche al porto di Filicudi, sempre nelle isole Eolie.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni
    Clima3 Giugno 2026

    Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni

    Gli effetti della prima perturbazione del mese continuano a farsi sentire con piogge e temporali intensi lungo tutto lo stivale. Le previsioni.
  • Allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Giugno 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità. Scopriamo tutte le regioni interessate.
  • Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni
    Clima2 Giugno 2026

    Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni

    Nel giorno della Festa della Repubblica l'Italia deve fare i conti con il maltempo: piogge e rovesci in diverse regioni.
  • Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni

    Tregua dal caldo anomalo nei primi di giugno con piogge e temporali diffusi che mettono fine alla prima ondata di calore della stagione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 19:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154