FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Sicilia: quanta pioggia è caduta tra Siracusa e Ragusa? I dati

Piogge battenti in Sicilia negli ultimi giorni con un record di 227 mm di pioggia dopo mesi di siccità.
Clima15 Gennaio 2025 - ore 11:46 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Gennaio 2025 - ore 11:46 - Redatto da Meteo.it

La forte ondata di maltempo che da giorni sta interessando buona parte d'Italia non ha risparmiato la Sicilia dove le piogge sono tornate fitte e copiose dopo lunghi mesi di siccità. La situazione e i dati degli ultimi giorni.

Meteo, Sicilia sotto le pioggia: i dati

La Sicilia ha dovuto fare i conti negli ultimi giorni con un clima instabile segnato dal passaggio di una violenta perturbazione che ha fatto registrare danni e disagi in diverse città. Il maltempo registrato nell'isola è stato confermato anche dallo stato di allerta meteo gialla diramata dal Dipartimento della Protezione Civile. I disagi non sono mancati considerando che dopo mesi di siccità, diverse città e comuni sono state travolti dalle piogge battenti.

In particolare a Pachino, comune italiano del libero consorzio comunale di Siracusa in Sicilia, le piogge sono state talmente copiose da far registrare un dato record: son caduti ben 227 mm di pioggia. Il Sud-Est della Sicilia in genere è stato interessato da fenomeni temporaleschi intensi con più di 130 mm di pioggia caduta. I dati segnalano anche 75 mm di pioggia caduta a Catania e 60 mm nel Palermitano. A parte i disagi causati dalle forti piogge, questa ondata di maltempo è stata in parte anche una buona notizia in una regione che da mesi deve contrastare la siccità.  

Piogge in Sicilia: il maltempo causa disagi tra Palermo e le Eolie

L'ondata di maltempo che da giorni sta interessando la Sicilia ha causato una serie di danni e disagi in tante città. A cominciare da Palermo dove le piogge battenti hanno causato l'allagamento di diverse strade con i vigili del fuoco che sono dovuti intervenire per salvare un uomo rimasto bloccato in strada. Non solo, problemi e disagi anche lungo la statale 113 con il traffico in tilt per l'allagamento della carreggiata. Le piogge abbondanti hanno causato anche la riapertura di buche nelle strade del centro.

Danni e disagi anche sulle isole Eolie a cominciare da Ginostra, frazione del comune di Lipari, nella città metropolitana di Messina, dove le piogge hanno causato un black out della corrente elettrica durato 8 ore. Anche a Lipari, nella frazione di Canneto, i forti temporali hanno allagato le strade rendendole impraticabili, ma anche diverse abitazioni poste ai piani terra. Infine danni anche al porto di Filicudi, sempre nelle isole Eolie.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve
    Clima9 Febbraio 2026

    Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve

    Dopo i violenti temporali e le grandinate eccezionali delle ultime ore, una nuova perturbazione in arrivo dalla Spagna intensificherà il maltempo.
  • Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?
    Clima9 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?

    Clima perturbato e instabile in Italia anche nella seconda settimana di febbraio 2026: scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia nella giornata di domenica 8 febbraio 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni

    Ancora maltempo diffuso in Italia nel primo weekend di febbraio 2026 e inizio della prossima settimana: clima perturbato da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 19:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154