FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Sicilia, disagi a Palermo e nubifragio a Taormina: le ultime notizie

Una forte ondata di maltempo ha colpito in questo fine settimana la Sicilia causando numerosi disagi a Palermo, ma soprattutto nel Messinese. Da Taormina a Licata si sono registrati numerosi allagamenti.
Clima10 Novembre 2025 - ore 12:22 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Novembre 2025 - ore 12:22 - Redatto da Meteo.it

Così come preannunciato il maltempo ha colpito la Sicilia causando numerosi disagi in diverse città come Palermo. Un nubifragio ha causato allagamenti a Taormina e a Messina. In generale un forte nubifragio ha colpito, nell'ultimo fine settimana, sia il versante ionico che quello tirrenico. Ecco tutte le ultime notizie su quanto accaduto nelle ultime ore e alcune immagini che giungono dalle zone più colpite.

Maltempo Sicilia: la situazione a Palermo

A causa dell'ondata di maltempo che ha colpito la Sicilia nella città di Palermo si sono registrate piogge intense e numerosi allagamenti. I Vigili del Fuoco del Nucleo Sommozzatori sono oltretutto intervenuti per soccorrere alcune persone rimaste intrappolate nella loro auto a causa dell'acqua alta in via Ugo La Malfa, in prossimità del sottopassaggio. Solo in questo modo un uomo, una donna e un neonato di soli quattro mesi hanno potuto essere messi al sicuro ricevendo le cure necessarie da parte degli operatori del 118.

Nubifragio nel Messinese: cosa è accaduto a Taormina e Milazzo?

Un nubifragio ha colpito anche la zona del Messinese creando diversi problemi e disagi. La zona più colpita? Quella della splendida Taormina, dove ci sono stati allagamenti nella frazione di Trappitello. Qui una strada è stata chiusa al traffico per la caduta dei rami di un antico cipresso. Altri problemi si sono registrati presso i Giardini Naxos per l'allagamento della Statale in corrispondenza di contrada Pallio.

A Milazzo diverse strade sono state allagate. L'ennesimo temporale "con precipitazioni fuori dalla norma" così come lo ha definito il sindaco nel post su Facebook, ha causato numerosi disagi e richiesto diversi interventi da parte dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile.

In generale tra la mattina di domenica e il primo pomeriggio si sono registrati accumuli pluviometrici anche oltre i 100 mm sulla costa ionica. Dove è piovuto di più? Si sono registrati: 121 millimetri a Pagliara, 113 a Graniti, 108 a Casalvecchio Siculo e 104 mm a Mandanici. Altri dati? Nell'elenco compaiono ben 99 mm  di pioggia a Rimiti e 97 a Melia oltre che i 77 di Castelmola.

A causa dell'intenso temporale nel Messinese sono anche calate le temperature e il freddo ha iniziato ad essere il protagonista. Si stima che in alcune zone la colonnina di mercurio sia scesa anche di ben quattordici gradi.

Gli altri disagi causati dal maltempo in Sicilia

Nell'Agrigentino e più precisamente a Licata nella zona di Mollarella, invece, un tratto della statale 115 è stata sommersa dall'acqua. Oltre a ciò è crollato parte del muro perimetrale del cimitero dei Cappuccini. Per liberare la foce del collettore che sfocia nel mare è stato necessario, infine, utilizzare mezzi meccanici ad hoc.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
  • Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni

    Un Natale 2025 bagnato in Italia: piogge e maltempo con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 00:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154