FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Sicilia: allagamenti a Catania, la situazione

Una forte ondata di maltempo sta interessando la Sicilia: allagamenti, danni e disagi nella città di Catania. Le ultime news.
Clima12 Novembre 2024 - ore 10:07 - Redatto da Meteo.it
Clima12 Novembre 2024 - ore 10:07 - Redatto da Meteo.it

Negli ultimi giorni la Sicilia sta facendo i conti con una forte ondata di maltempo causata dal passaggio della prima perturbazione del mese. Piogge e temporali, anche intensi, si sono abbattuti in diversi comuni causando danni, disagi ed allagamenti. Tra le zone più colpite c'è sicuramente la città di Catania.

Maltempo a Catania, scatta l'allerta rossa con scuole chiuse

Prosegue l'ondata di maltempo in Sicilia dove è stata diramata una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in buona parte della regione. Diverse le zone in cui è stata diramata l'allerta meteo rossa per rischio idraulico e idrogeologico, in particolare la città di Catania dove il sindaco ha ordinato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.  

Nel Catanese nelle ultime ore si sono registrate piogge intense con accumuli importanti di acqua che hanno causato allagamenti e disagi alla circolazione. Lungo la Stradale Primosole, nella zona industriale di Catania, l'acqua ha raggiunto il livello della strada richiedendo l'intervento dei soccorritori. Nel giro di poche ore, infatti, è caduta tanta di quell'acqua da allagare il manto stradale per centinaia di metri. La situazione è ancora sotto controllo, visto che in giornata sono previsti nuovi sistemi temporaleschi che interesseranno le zone di mare, ma anche i centri cittadini.

Maltempo in Sicilia: allerta massima tra Catania e Messina per piogge e temporali

In tutta la Sicilia massima attenzione, visto che è stata diramata anche l'allerta rossa e arancione. Occhi puntati sulle province di Catania e Messina, ma anche tra le province di Palermo e Messina dove è scattata l'allerta gialla.

Si prevedono, leggendo bollettino della Protezione civile regionale, "precipitazioni, da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, assumendo localmente anche carattere di persistenza sui settori orientali". "I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Marzo ore 00:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154