FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Sicilia: allagamenti a Catania, la situazione

Una forte ondata di maltempo sta interessando la Sicilia: allagamenti, danni e disagi nella città di Catania. Le ultime news.
Clima12 Novembre 2024 - ore 10:07 - Redatto da Meteo.it
Clima12 Novembre 2024 - ore 10:07 - Redatto da Meteo.it

Negli ultimi giorni la Sicilia sta facendo i conti con una forte ondata di maltempo causata dal passaggio della prima perturbazione del mese. Piogge e temporali, anche intensi, si sono abbattuti in diversi comuni causando danni, disagi ed allagamenti. Tra le zone più colpite c'è sicuramente la città di Catania.

Maltempo a Catania, scatta l'allerta rossa con scuole chiuse

Prosegue l'ondata di maltempo in Sicilia dove è stata diramata una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in buona parte della regione. Diverse le zone in cui è stata diramata l'allerta meteo rossa per rischio idraulico e idrogeologico, in particolare la città di Catania dove il sindaco ha ordinato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.  

Nel Catanese nelle ultime ore si sono registrate piogge intense con accumuli importanti di acqua che hanno causato allagamenti e disagi alla circolazione. Lungo la Stradale Primosole, nella zona industriale di Catania, l'acqua ha raggiunto il livello della strada richiedendo l'intervento dei soccorritori. Nel giro di poche ore, infatti, è caduta tanta di quell'acqua da allagare il manto stradale per centinaia di metri. La situazione è ancora sotto controllo, visto che in giornata sono previsti nuovi sistemi temporaleschi che interesseranno le zone di mare, ma anche i centri cittadini.

Maltempo in Sicilia: allerta massima tra Catania e Messina per piogge e temporali

In tutta la Sicilia massima attenzione, visto che è stata diramata anche l'allerta rossa e arancione. Occhi puntati sulle province di Catania e Messina, ma anche tra le province di Palermo e Messina dove è scattata l'allerta gialla.

Si prevedono, leggendo bollettino della Protezione civile regionale, "precipitazioni, da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, assumendo localmente anche carattere di persistenza sui settori orientali". "I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla in Italia per domenica 6 luglio 2025 per maltempo e criticità. Ecco le regioni a zone coinvolte.
  • Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità

    Nuovo bollettino meteo per ondate di calore il 6 luglio 2025 in Italia: ecco tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove

    Tregua dalla seconda ondata di calore dell'estate 2025 in Italia? Le previsioni delineano il ritorno di piogge e temporali in Italia.
  • Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove
    Clima4 Luglio 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove

    Tornano le piogge in Italia nella giornata di sabato 5 luglio 2025 e scatta l'allerta meteo gialla in alcune regioni. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Luglio ore 02:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154