FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Sicilia: allagamenti a Catania, la situazione

Una forte ondata di maltempo sta interessando la Sicilia: allagamenti, danni e disagi nella città di Catania. Le ultime news.
Clima12 Novembre 2024 - ore 10:07 - Redatto da Meteo.it
Clima12 Novembre 2024 - ore 10:07 - Redatto da Meteo.it

Negli ultimi giorni la Sicilia sta facendo i conti con una forte ondata di maltempo causata dal passaggio della prima perturbazione del mese. Piogge e temporali, anche intensi, si sono abbattuti in diversi comuni causando danni, disagi ed allagamenti. Tra le zone più colpite c'è sicuramente la città di Catania.

Maltempo a Catania, scatta l'allerta rossa con scuole chiuse

Prosegue l'ondata di maltempo in Sicilia dove è stata diramata una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in buona parte della regione. Diverse le zone in cui è stata diramata l'allerta meteo rossa per rischio idraulico e idrogeologico, in particolare la città di Catania dove il sindaco ha ordinato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.  

Nel Catanese nelle ultime ore si sono registrate piogge intense con accumuli importanti di acqua che hanno causato allagamenti e disagi alla circolazione. Lungo la Stradale Primosole, nella zona industriale di Catania, l'acqua ha raggiunto il livello della strada richiedendo l'intervento dei soccorritori. Nel giro di poche ore, infatti, è caduta tanta di quell'acqua da allagare il manto stradale per centinaia di metri. La situazione è ancora sotto controllo, visto che in giornata sono previsti nuovi sistemi temporaleschi che interesseranno le zone di mare, ma anche i centri cittadini.

Maltempo in Sicilia: allerta massima tra Catania e Messina per piogge e temporali

In tutta la Sicilia massima attenzione, visto che è stata diramata anche l'allerta rossa e arancione. Occhi puntati sulle province di Catania e Messina, ma anche tra le province di Palermo e Messina dove è scattata l'allerta gialla.

Si prevedono, leggendo bollettino della Protezione civile regionale, "precipitazioni, da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, assumendo localmente anche carattere di persistenza sui settori orientali". "I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla nel giorno della Vigilia di Natale 2025: mercoledì 24 dicembre. Le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota

    Che tempo farà nei giorni della Vigilia, Natale e Santo Stefano? Le previsioni meteo in Italia.
  • Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video
    Clima23 Dicembre 2025

    Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video

    La neve ha ricoperto diverse zone dell'Arabia Saudita, compreso il deserto, regalando uno spettacolo davvero unico!
  • Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve

    Tra il 29 e il 30 dicembre l'Italia sarà investita da un'ondata di gelo artico. Nevicate diffuse al Centro Sud anche a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 21:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154