FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, troppa pioggia in Piemonte: Il Po esonda in centro a Torino

Una violenta ondata di maltempo ha colpito il Piemonte. Il Po ha allagato i Murazzi: chiusi tutti i locali lungo il fiume. La situazione
Clima19 Ottobre 2024 - ore 12:11 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Ottobre 2024 - ore 12:11 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'emergenza maltempo in Italia colpita da una violenta perturbazione. Da Nord a Sud si registrano danni, allagamenti criticità per le forti piogge. In particolare in Piemonte si registrano disagi importanti nella città di Torino dopo l'esondazione del Po. La situazione.

Maltempo Piemonte: scatta l'allerta gialla in tutta la regione

E' allarme maltempo in Piemonte a causa delle forti ed abbondanti piogge che, nelle ultime ore, hanno colpita tutta la regione facendo ingrossare tutti i fiumi. Nel pomeriggio di ieri, venerdì 18 ottobre, è esondato il Po allagando la città di Torino e i Murazzi con il sindaco che ha firmato immediatamente l'ordinanza di chiudere tutti i locali lungo il fiume. Danni e disagi anche nell'Alessandrino dove due operai sono stati travolti dalla piena, ma messi in salvo dall'intervento dei Vigili del Fuoco.  

Allagamenti in serata anche a Pinerolo, comune nella città metropolitana di Torino , dove le strade si sono trasformate in fiumi. Due persone, rimaste bloccate nella loro auto in un sottopassaggio, sono state soccorse dall'intervento dei Vigili del Fuoco.

Intanto prosegue l'ondata di maltempo in tutto il Piemonte con lo stato di allerta meteo gialla per rischio idraulico e idrogeologico nelle zone: Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese, Toce, Belbo e Bormida, Valle Tanaro, Valli Varaita, Maira e Stura, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Scrivia, Pianura settentrionale.

Piemonte, prosegue l'ondata di maltempo anche nel weekend

Non si placa l'ondata di maltempo, associata alla perturbazione n.8 di ottobre, che sta facendo registrare lungo tutto lo stivale danni e criticità. La regione Piemonte fa i conti con piogge e temporali abbondanti che hanno causato l'ingrossamento di diversi fiumi. La situazione critica è costantemente monitorata dall'Arpa, Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente, che ha emesso per la giornata di oggi, sabato 19 ottobre, uno stato di allerta meteo gialla per valli del Bormida e del Belbo, per la pianura e le zone collinari torinesi e per il Biellese.

Acqua alta intanto a Torino e nei pressi dei Murazzi dopo l'esondazione del Po, ma la situazione è molto critica anche sull'alto Novarese, nel Verbano Cusio Ossola e nel Biellese dove sono caduti quasi 200 mm di pioggia in sole 48 ore. Le piogge intense stanno mettendo a rischio gli alvei dei fiumi piemontesi al confine con la Liguria e destano ancora apprensione le previsioni meteo che delineano ancora piogge e temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 aprile 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima25 Aprile 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 aprile 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo in Italia per sabato 26 aprile 2025 per maltempo e criticità. Ecco tutte le regioni e zone interessate dall'allarme maltempo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla per il 25 aprile 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima24 Aprile 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla per il 25 aprile 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una doppia allerta meteo arancione e gialla per il 25 aprile 2025, Festa della Liberazione, in Italia. Tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo ponte 25 aprile: in arrivo temporali e grandine?
    Clima24 Aprile 2025

    Meteo ponte 25 aprile: in arrivo temporali e grandine?

    Clima instabile e variabile in vista del weekend del 25 aprile 2025: in arrivo temporali intensi con allerte meteo.
  • Meteo, che tempo farà nel ponte del 25 aprile?
    Clima23 Aprile 2025

    Meteo, che tempo farà nel ponte del 25 aprile?

    In arrivo due perturbazioni in vista del weekend del 25 aprile 2025? Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Tendenza25 Aprile 2025
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Rovesci e temporali in diverse regioni tra lunedì e martedì, poi è probabile un miglioramento. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
Tendenza24 Aprile 2025
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
L'instabilità, con piogge e temporali, insisterà sull'Italia nel ponte della Liberazione ma anche nei primi giorni della prossima settimana.
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Tendenza23 Aprile 2025
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Il ponte del 25 aprile sarà ancora caratterizzato da una situazione meteo instabile con due impulsi perturbati e alcune piogge: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Aprile ore 06:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154