FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Lombardia, tempesta di grandine a Milano e Lecco: strade allagate e imbiancate

Una fortissima grandinata ha colpito la Lombardia: caduti chicchi di grandine grandi come noci a Milano e Lecco. La situazione e i video
Clima5 Luglio 2023 - ore 13:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Luglio 2023 - ore 13:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella notte tra martedì 4 e mercoledì 5 luglio la Lombardia è stata colpita da una fortissima grandinata che ha visto cadere, in un paio di ore, a Milano e Lecco tanta di quell'acqua da allagare le strade.

Meteo Milano, una tempesta d'acqua travolge la città

Milano è stata risvegliata nel cuore della notte, tra martedì 4 luglio e mercoledì 5 luglio, da un fortissimo temporale. Prima lampi e tuoni hanno illuminato il cielo meneghino per poi lasciare spazio ad una fortissima tempesta d'acqua e grandine. Un vero e proprio nubifragio con chicchi di grandine grandi come delle noci che hanno colorato di bianco le strade della città della moda. Nel giro di pochissime ore, infatti, è caduta tanta di quell'acqua paragonabile a diverse settimane di pioggia. Un'ondata di maltempo senza precedenti quella che si sta registrando in Italia in un luglio "anomalo" con piogge torrenziali, grandinate e nubifragi.

Intorno alle 2 del mattino i lampi hanno illuminato il cielo di Milano come se fosse giorno, mentre le strade cominciavano ad allagarsi per via di una fortissima tempesta d'acqua accompagnata da una fitta grandinata che ha visto cadere circa 37 mm di pioggia come riportato dal Centro meteorologico lombardo. Strade allagate e imbiancate a Milano. I quartieri più colpiti: Isola-Maggiolina, Città Studi e Navigli, dove è stato richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco per una ventina di chiamate di soccorso.

Maltempo Lombardia, grandinata non solo a Milano: colpite anche Lecco, Varese e Dervio

La grandinata della scorsa notte ha colpito non solo la città di Milano, ma anche buona parte della Lombardia. Piogge e rovesci intensi hanno interessato anche il Basso Varesotto e l'hinterland occidentale. In particolare a Castano Primo, comune italiano di 10 871 abitanti della città metropolitana di Milano in Lombardia, sono caduti 163 mm di acqua, mentre ad Arconate si segnalano strade e cantine allagate.

Tantissimi i danni dovuti alla forte grandinata anche a Lecco. Un automobilista è rimasto bloccato lungo la Strada provinciale 67 a Tremenico a causa di due frane, mentre a Dervio un camion e una ruspa sono stati travolti dalla piena del fiume Varrone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove
    Clima18 Gennaio 2026

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove

    Triplice allerta meteo in Italia per lunedì 19 gennaio 2026: ecco dove scatta l'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 18 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 06:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154