FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Lombardia, tempesta di grandine a Milano e Lecco: strade allagate e imbiancate

Una fortissima grandinata ha colpito la Lombardia: caduti chicchi di grandine grandi come noci a Milano e Lecco. La situazione e i video
Clima5 Luglio 2023 - ore 13:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Luglio 2023 - ore 13:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella notte tra martedì 4 e mercoledì 5 luglio la Lombardia è stata colpita da una fortissima grandinata che ha visto cadere, in un paio di ore, a Milano e Lecco tanta di quell'acqua da allagare le strade.

Meteo Milano, una tempesta d'acqua travolge la città

Milano è stata risvegliata nel cuore della notte, tra martedì 4 luglio e mercoledì 5 luglio, da un fortissimo temporale. Prima lampi e tuoni hanno illuminato il cielo meneghino per poi lasciare spazio ad una fortissima tempesta d'acqua e grandine. Un vero e proprio nubifragio con chicchi di grandine grandi come delle noci che hanno colorato di bianco le strade della città della moda. Nel giro di pochissime ore, infatti, è caduta tanta di quell'acqua paragonabile a diverse settimane di pioggia. Un'ondata di maltempo senza precedenti quella che si sta registrando in Italia in un luglio "anomalo" con piogge torrenziali, grandinate e nubifragi.

Intorno alle 2 del mattino i lampi hanno illuminato il cielo di Milano come se fosse giorno, mentre le strade cominciavano ad allagarsi per via di una fortissima tempesta d'acqua accompagnata da una fitta grandinata che ha visto cadere circa 37 mm di pioggia come riportato dal Centro meteorologico lombardo. Strade allagate e imbiancate a Milano. I quartieri più colpiti: Isola-Maggiolina, Città Studi e Navigli, dove è stato richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco per una ventina di chiamate di soccorso.

Maltempo Lombardia, grandinata non solo a Milano: colpite anche Lecco, Varese e Dervio

La grandinata della scorsa notte ha colpito non solo la città di Milano, ma anche buona parte della Lombardia. Piogge e rovesci intensi hanno interessato anche il Basso Varesotto e l'hinterland occidentale. In particolare a Castano Primo, comune italiano di 10 871 abitanti della città metropolitana di Milano in Lombardia, sono caduti 163 mm di acqua, mentre ad Arconate si segnalano strade e cantine allagate.

Tantissimi i danni dovuti alla forte grandinata anche a Lecco. Un automobilista è rimasto bloccato lungo la Strada provinciale 67 a Tremenico a causa di due frane, mentre a Dervio un camion e una ruspa sono stati travolti dalla piena del fiume Varrone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend 6-7 giugno 2026: ultime piogge poi torna il bel tempo in Italia
    Clima5 Giugno 2026

    Meteo weekend 6-7 giugno 2026: ultime piogge poi torna il bel tempo in Italia

    Weekend climaticamente variabile in Italia: dopo il maltempo torna il sole con temperature in crescita. Le previsioni.
  • Meteo, cambia lo scenario: dal 10 giugno possibile fase più stabile con caldo subtropicale
    Clima5 Giugno 2026

    Meteo, cambia lo scenario: dal 10 giugno possibile fase più stabile con caldo subtropicale

    Dal 10 giugno il meteo potrebbe diventare più stabile su gran parte d’Italia grazie al rinforzo dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione
    Clima4 Giugno 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione

    Ancora piogge e temporali sulle regioni del Nord, mentre tempo in miglioramento al Centro Sud con temperature nella media.
  • Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni
    Clima3 Giugno 2026

    Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni

    Gli effetti della prima perturbazione del mese continuano a farsi sentire con piogge e temporali intensi lungo tutto lo stivale. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Giugno ore 03:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154