FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Lombardia, tempesta di grandine a Milano e Lecco: strade allagate e imbiancate

Una fortissima grandinata ha colpito la Lombardia: caduti chicchi di grandine grandi come noci a Milano e Lecco. La situazione e i video
Clima5 Luglio 2023 - ore 13:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Luglio 2023 - ore 13:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella notte tra martedì 4 e mercoledì 5 luglio la Lombardia è stata colpita da una fortissima grandinata che ha visto cadere, in un paio di ore, a Milano e Lecco tanta di quell'acqua da allagare le strade.

Meteo Milano, una tempesta d'acqua travolge la città

Milano è stata risvegliata nel cuore della notte, tra martedì 4 luglio e mercoledì 5 luglio, da un fortissimo temporale. Prima lampi e tuoni hanno illuminato il cielo meneghino per poi lasciare spazio ad una fortissima tempesta d'acqua e grandine. Un vero e proprio nubifragio con chicchi di grandine grandi come delle noci che hanno colorato di bianco le strade della città della moda. Nel giro di pochissime ore, infatti, è caduta tanta di quell'acqua paragonabile a diverse settimane di pioggia. Un'ondata di maltempo senza precedenti quella che si sta registrando in Italia in un luglio "anomalo" con piogge torrenziali, grandinate e nubifragi.

Intorno alle 2 del mattino i lampi hanno illuminato il cielo di Milano come se fosse giorno, mentre le strade cominciavano ad allagarsi per via di una fortissima tempesta d'acqua accompagnata da una fitta grandinata che ha visto cadere circa 37 mm di pioggia come riportato dal Centro meteorologico lombardo. Strade allagate e imbiancate a Milano. I quartieri più colpiti: Isola-Maggiolina, Città Studi e Navigli, dove è stato richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco per una ventina di chiamate di soccorso.

Maltempo Lombardia, grandinata non solo a Milano: colpite anche Lecco, Varese e Dervio

La grandinata della scorsa notte ha colpito non solo la città di Milano, ma anche buona parte della Lombardia. Piogge e rovesci intensi hanno interessato anche il Basso Varesotto e l'hinterland occidentale. In particolare a Castano Primo, comune italiano di 10 871 abitanti della città metropolitana di Milano in Lombardia, sono caduti 163 mm di acqua, mentre ad Arconate si segnalano strade e cantine allagate.

Tantissimi i danni dovuti alla forte grandinata anche a Lecco. Un automobilista è rimasto bloccato lungo la Strada provinciale 67 a Tremenico a causa di due frane, mentre a Dervio un camion e una ruspa sono stati travolti dalla piena del fiume Varrone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa dell'anticiclone con clima stabile e mite da Nord a Sud. Nebbie in pianura e rischio inquinamento.
  • Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani

    Natale con la neve? Le proiezioni meteo indicano possibili cambiamenti nella terza decade del mese.
  • Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog
    Clima9 Dicembre 2025

    Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog

    Le previsioni meteo per questa settimana segnalano la prevalenza dell'alta pressione e una certa anomalia termica per il periodo. I dettagli.
  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 00:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154