FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Lombardia, tempesta di grandine a Milano e Lecco: strade allagate e imbiancate

Una fortissima grandinata ha colpito la Lombardia: caduti chicchi di grandine grandi come noci a Milano e Lecco. La situazione e i video
Clima5 Luglio 2023 - ore 13:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Luglio 2023 - ore 13:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella notte tra martedì 4 e mercoledì 5 luglio la Lombardia è stata colpita da una fortissima grandinata che ha visto cadere, in un paio di ore, a Milano e Lecco tanta di quell'acqua da allagare le strade.

Meteo Milano, una tempesta d'acqua travolge la città

Milano è stata risvegliata nel cuore della notte, tra martedì 4 luglio e mercoledì 5 luglio, da un fortissimo temporale. Prima lampi e tuoni hanno illuminato il cielo meneghino per poi lasciare spazio ad una fortissima tempesta d'acqua e grandine. Un vero e proprio nubifragio con chicchi di grandine grandi come delle noci che hanno colorato di bianco le strade della città della moda. Nel giro di pochissime ore, infatti, è caduta tanta di quell'acqua paragonabile a diverse settimane di pioggia. Un'ondata di maltempo senza precedenti quella che si sta registrando in Italia in un luglio "anomalo" con piogge torrenziali, grandinate e nubifragi.

Intorno alle 2 del mattino i lampi hanno illuminato il cielo di Milano come se fosse giorno, mentre le strade cominciavano ad allagarsi per via di una fortissima tempesta d'acqua accompagnata da una fitta grandinata che ha visto cadere circa 37 mm di pioggia come riportato dal Centro meteorologico lombardo. Strade allagate e imbiancate a Milano. I quartieri più colpiti: Isola-Maggiolina, Città Studi e Navigli, dove è stato richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco per una ventina di chiamate di soccorso.

Maltempo Lombardia, grandinata non solo a Milano: colpite anche Lecco, Varese e Dervio

La grandinata della scorsa notte ha colpito non solo la città di Milano, ma anche buona parte della Lombardia. Piogge e rovesci intensi hanno interessato anche il Basso Varesotto e l'hinterland occidentale. In particolare a Castano Primo, comune italiano di 10 871 abitanti della città metropolitana di Milano in Lombardia, sono caduti 163 mm di acqua, mentre ad Arconate si segnalano strade e cantine allagate.

Tantissimi i danni dovuti alla forte grandinata anche a Lecco. Un automobilista è rimasto bloccato lungo la Strada provinciale 67 a Tremenico a causa di due frane, mentre a Dervio un camion e una ruspa sono stati travolti dalla piena del fiume Varrone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché

    L'arrivo e il perdurare dell'anticiclone in Italia ha dato il via ad una fase climatica anomala con conseguente aumento del rischio valanghe.
  • Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?

    Secondo le previsioni meteo la primavera metereologica prende il via con la pioggia? Ecco tutti i dettagli per l'inizio del nuovo mese
  • Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto

    L'alta pressione continua a dominare l'Italia con tempo stabile e temperature superiori alla media da Nord a Sud.
  • Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?
    Clima26 Febbraio 2026

    Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?

    Clima stabile e soleggiato in Italia negli ultimi giorni di febbraio 2026: che tempo farà a marzo?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Marzo ore 04:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154