FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Lombardia: grandine e forti temporali, le ultime news

Una forte ondata di maltempo ha colpito la Lombardia con piogge e temporali che hanno fatto scattare anche il livello di allerta per il Lambro.
Clima27 Maggio 2025 - ore 12:27 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Maggio 2025 - ore 12:27 - Redatto da Meteo.it

La Lombardia nelle ultime ore ha dovuto fare i conti con una forte ondata di maltempo che ha colpito nel cuore della notte le città di Milano e Monza. Piogge e rovesci importanti che hanno fatto scattare l'allarme per il livello del Lambro. La situazione.

Maltempo in Lombardia, piogge torrenziali e preoccupazione per il Lambro

Nel cuore della notte, tra le ore 2 e 4 del mattino, una violenta ondata di maltempo ha colpito la regione Lombardia con piogge battenti e torrenziali. Sono caduti nel giro di poche ore circa 20 mm di pioggia che hanno fatto scattare l'allarme per il livello del fiume Lambro con tanto di vasche mobili. Marco Granelli, assessore alla Protezione Civile, sui profili social ha parlato di temporali importanti che hanno fatto registrare dai 25 ai 45 mm di acqua a Monza.

Non solo, Granelli ha comunicato che il livello del fiume Seveso è salito, mentre massima allerta si è attivata per il livello del fiume Lambro.

Milano, piogge e maltempo: danni e disagi

Intanto le piogge torrenziali e battenti hanno fatto registrare una serie di danni e disagi anche a Milano con alberi caduti in strada e sulle automobili parcheggiate lungo via Pacini a Milano e in via Guazzoni a Cinisello Balsamo. Fortunatamente, stando a quanto comunicato dalla centrale operativa dell'Agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia (Areu) non si registrano feriti.

La forte pioggia ha richiesto anche l'intervento dei Vigili del Fuoco in diverse zona della città di Milano per allagamenti e per la rimozione di oggetti caduti in strada.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo
    Clima22 Settembre 2026

    Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo

    Addio alla stagione estiva con l'arrivo dell'equinozio d'autunno: ma che tempo farà nei prossimi mesi?
  • Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni
    Clima22 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni

    Temperature in calo fino a 7 gradi, tempo instabile e venti freschi: l'equinozio d'autunno porta nel nostro Paese un primo assaggio stagionale?
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo altro maltempo e un calo delle temperature?
    Clima21 Settembre 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo altro maltempo e un calo delle temperature?

    Cosa accadrà secondo le previsioni meteo per i prossimi giorni. È in arrivo altro maltempo? A quanto pare sì, con temperature più fredde. News.
  • Meteo, brusco calo delle temperature in Europa: irrompe l'aria artica e torna la neve
    Clima21 Settembre 2026

    Meteo, brusco calo delle temperature in Europa: irrompe l'aria artica e torna la neve

    Un’imponente configurazione atmosferica favorisce la discesa di aria polare verso i Balcani e il Mediterraneo orientale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Settembre ore 08:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154