FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Maltempo nel Lazio: grandine con chicchi enormi, cosa è accaduto. Le immagini

Cosa è accaduto a causa del maltempo nel Lazio? Una violenta grandinata ha colpito la provincia di Latina causando diversi danni. Ecco le ultime news e alcune immagini
13 Marzo 2023 - ore 13:19 Redatto da Redazione Meteo.it
13 Marzo 2023 - ore 13:19 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'ondata di maltempo che ha colpito il Lazio, vista la presenza di grandine con chicchi enormi, ha causato, nelle ultime ore, diversi danni. Dove? La zona più colpita è stata quella della provincia di Latina. La grandine si è abbattuta copiosa su Priverno, Pontinia e Maenza fino al litorale ad ovest di Terracina. Ecco le ultime notizie su quanto accaduto.

Maltempo nel Lazio: grandine in provincia di Latina

Domenica 12 marzo il maltempo ha colpito soprattutto il Centro - Sud. Oltre alla Calabria dove una tromba d'aria si è abbattuta su Cosenza e la grandine ha fatto danni a Catanzaro, si contano danni per maltempo anche nel Lazio.

In provincia di Latina a causa della formazione di temporali di calore si sono verificate violente grandinate che hanno colpito le zone di Priverno e Pontinia oltre a Maenza. Proprio a Priverno il suolo, dopo la forte gradinata, è apparso completamente bianco così come succede quando la neve fresca cade sulla terra durante l'inverno.

I chicchi di grandine hanno raggiunto anche grandi dimensioni arrivando ad essere grandi fino a 4-6 centimetri. Ingenti i danni a diverse auto la cui carrozzeria è apparsa ricca di segni e botte. Danneggiati anche diversi vetri delle auto in sosta e di alcune case oltre che le tegole sui tetti, le serre e le varie coltivazioni.

La violenta grandinata ha mandato in tilt la viabilità. Gli automobilisti, oltre a cercare riparo dove potevano, hanno oltretutto dovuto fare i conti con gli accumuli di chicchi al suolo e l'impossibilità a proseguire la marcia. Si è trattato di un fenomeno violento davvero inusuale. Grandinate di questo tipo, infatti, sono solite verificarsi durante i temporali di calore che si sviluppano più probabilmente in tarda primavera e ancor meglio in estate.

Maltempo nel Lazio: forti piogge e temporali, le quantità cadute in breve tempo

Oltre alla grandine, Priverno ha dovuto fare i conti con la pioggia. In pochissimo tempo sono caduti ben 31 mm. Problemi anche nella provincia di Frosinone. A Ferentino sono caduti ben 26 mm di pioggia, a Frosinone 21 mm mentre a Ceccano 12 mm.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
Meteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
L'ondata di caldo raggiungerà il picco nella parte finale della settimana, insieme ad un ritorno dei temporali al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Giugno ore 16:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154