FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Calabria, vento forte e grandine: danni e feriti. Foto e video

Tromba d'aria a Cosenza e grandine a Catanzaro. Il maltempo in Calabria ha causato numerosi danni e disagi e qualche ferito. Ecco cosa è successo nella giornata di domenica 12 marzo
Clima13 Marzo 2023 - ore 11:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Marzo 2023 - ore 11:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

La forte ondata di maltempo in Calabria, con vento forte e grandine, ha causato nelle ultime ore, ingenti danni e diversi feriti. La città più colpita? Quella di Cosenza dove il forte vento ha causato numerosi problemi e diversi danni ai tetti di vari edifici sia privati che pubblici. Ecco tutte le ultime notizie.

Maltempo in Calabria: danni causati dalla tromba d'aria a Cosenza

Una forte ondata di maltempo ha colpito nelle ultime ore tutto il Centro - Sud causando soprattutto danni in Calabria. La regione, tra le più colpite, è ora alle prese con la conta dei danni che risultano essere ingenti soprattutto nella città di Cosenza dove il vento, con raffiche di quasi 100km/h, ha causato la caduta di alberi e pali, ma soprattutto danni ai tetti degli edifici. Un esempio? Ad essere distrutto è stato il tetto della scuola dell’infanzia Collodi-Dionesalvi e quello della Prefettura di Cosenza.

A causa del vento forte, anzi di quella che può essere definita una tromba d'aria arrivata intorno alle 14.00, il traffico è andato completamente in tilt. Alberi spezzati, rami, lamiere divelte e tegole rotte si sono riversate sulle strade della città impedendo il passaggio delle auto. Diversi tetti hanno ceduto, ad esempio, in via Popilia mentre i semafori sono franati a terra nei pressi del carcere. Sul posto sono intervenuti prontamente sia i Carabinieri che la Polizia. Numerose le chiamate sopraggiunte anche ai Vigili del Fuoco per risolvere le diverse criticità. Le più frequenti? Quelle per la verifica di tegole pericolanti sui tetti.

Ai cittadini è stato richiesto di rimanere a casa per la loro sicurezza ed incolumità. Tra i feriti si registrano: una donna che ha protetto con il proprio corpo la figlia e un finanziere. Entrambi si trovavano nei pressi della tensostruttura di Piazza dei Bruzi, dove negli ultimi tre giorni è stato allestito il Villaggio Coldiretti.

L'evento, inatteso, ha fatto sì che diversi cittadini dovessero cercare un alloggio adeguato perché non potevano rientrare nelle proprie case. La scuola di Via Giulia, che risulta essere l’edificio pubblico più colpito dalla violenza della tromba d’aria, rimarrà chiusa fino a nuovo ordine e si attende di sapere, dopo i danni gravi anche alla scuola dello Spirito Santo e di via Roma, come potranno i ragazzi proseguire le lezioni.

Grandine a Catanzaro: la situazione

L'intenso temporale che ha colpito, inoltre, la città di Catanzaro, con pioggia e grandine ha causato anche qui numerosi danni. Intorno all'ora di pranzo di domenica 12 marzo 2023 sono caduti in città chicchi di grandine grandi come noci oltre a tantissima pioggia. In poco tempo i tombini non sono riusciti a ricevere tutta l'acqua che stava arrivando e diverse zone della città si sono allagate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Marzo ore 11:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154