FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Calabria, vento forte e grandine: danni e feriti. Foto e video

Tromba d'aria a Cosenza e grandine a Catanzaro. Il maltempo in Calabria ha causato numerosi danni e disagi e qualche ferito. Ecco cosa è successo nella giornata di domenica 12 marzo
Clima13 Marzo 2023 - ore 11:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Marzo 2023 - ore 11:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

La forte ondata di maltempo in Calabria, con vento forte e grandine, ha causato nelle ultime ore, ingenti danni e diversi feriti. La città più colpita? Quella di Cosenza dove il forte vento ha causato numerosi problemi e diversi danni ai tetti di vari edifici sia privati che pubblici. Ecco tutte le ultime notizie.

Maltempo in Calabria: danni causati dalla tromba d'aria a Cosenza

Una forte ondata di maltempo ha colpito nelle ultime ore tutto il Centro - Sud causando soprattutto danni in Calabria. La regione, tra le più colpite, è ora alle prese con la conta dei danni che risultano essere ingenti soprattutto nella città di Cosenza dove il vento, con raffiche di quasi 100km/h, ha causato la caduta di alberi e pali, ma soprattutto danni ai tetti degli edifici. Un esempio? Ad essere distrutto è stato il tetto della scuola dell’infanzia Collodi-Dionesalvi e quello della Prefettura di Cosenza.

A causa del vento forte, anzi di quella che può essere definita una tromba d'aria arrivata intorno alle 14.00, il traffico è andato completamente in tilt. Alberi spezzati, rami, lamiere divelte e tegole rotte si sono riversate sulle strade della città impedendo il passaggio delle auto. Diversi tetti hanno ceduto, ad esempio, in via Popilia mentre i semafori sono franati a terra nei pressi del carcere. Sul posto sono intervenuti prontamente sia i Carabinieri che la Polizia. Numerose le chiamate sopraggiunte anche ai Vigili del Fuoco per risolvere le diverse criticità. Le più frequenti? Quelle per la verifica di tegole pericolanti sui tetti.

Ai cittadini è stato richiesto di rimanere a casa per la loro sicurezza ed incolumità. Tra i feriti si registrano: una donna che ha protetto con il proprio corpo la figlia e un finanziere. Entrambi si trovavano nei pressi della tensostruttura di Piazza dei Bruzi, dove negli ultimi tre giorni è stato allestito il Villaggio Coldiretti.

L'evento, inatteso, ha fatto sì che diversi cittadini dovessero cercare un alloggio adeguato perché non potevano rientrare nelle proprie case. La scuola di Via Giulia, che risulta essere l’edificio pubblico più colpito dalla violenza della tromba d’aria, rimarrà chiusa fino a nuovo ordine e si attende di sapere, dopo i danni gravi anche alla scuola dello Spirito Santo e di via Roma, come potranno i ragazzi proseguire le lezioni.

Grandine a Catanzaro: la situazione

L'intenso temporale che ha colpito, inoltre, la città di Catanzaro, con pioggia e grandine ha causato anche qui numerosi danni. Intorno all'ora di pranzo di domenica 12 marzo 2023 sono caduti in città chicchi di grandine grandi come noci oltre a tantissima pioggia. In poco tempo i tombini non sono riusciti a ricevere tutta l'acqua che stava arrivando e diverse zone della città si sono allagate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove

    Il caldo africano torna protagonista in Italia con un nuovo bollettino di allerta meteo caldo. Scopriamo la lista delle città a rischio.
  • Meteo, caldo africano in arrivo, temperature in forte aumento: dove si toccheranno i valori più alti
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo, caldo africano in arrivo, temperature in forte aumento: dove si toccheranno i valori più alti

    Anticiclone nordafricano in rinforzo sull’Italia: temperature in forte aumento e picco del caldo da domenica, con punte fino a 37-38 gradi.
  • Meteo, arriva il caldo africano in Italia con temperature più alte della norma. Le previsioni
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo, arriva il caldo africano in Italia con temperature più alte della norma. Le previsioni

    L'anticiclone nord-africano entra nel vivo con la seconda ondata di calore. Temperature in aumento in Italia con picchi fino a 37°.
  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove

    Cosa dicono le previsioni meteo sull'anticiclone africano in Italia che causerà caldo intenso e notti tropicali? Le ultime previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Giugno ore 02:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154