FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Spagna: alluvioni e disagi anche a Madrid e alle Baleari - Video

Una violenta ondata di maltempo si è abbattuta sulla Spagna causando alluvioni e disagi anche a Madrid e alle Baleari
Eventi estremi4 Settembre 2023 - ore 11:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi4 Settembre 2023 - ore 11:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo che ha colpito la Spagna nelle scorse ore ha causato non pochi disagi ai cittadini. Le strade di molte città, tra cui la capitale Madrid, si sono trasformate in fiumi in piena. Molte le città che sono rimaste isolate e senza corrente elettrica. Tantissime le abitazioni completamente allagate a causa delle forti piogge. Il maltempo non ha risparmiato neanche le isole Baleari, meta di moltissimi turisti durante questo periodo di fine estate.

Spagna alle prese con il maltempo: alluvioni anche a Madrid e alle Baleari

L’Agenzia Meteorologica Statale AEMET ha avvertito la popolazione spagnola del possibile verificarsi di situazioni di pericolo a seguito delle violenti piogge che si sono abbattute su tutto il territorio nazionale. Una situazione meteorologica tipica della fine dell'estate, che può innescare alluvioni e piene dei corsi d’acqua. Secondo il Ministero dell’Interno spagnolo, che ha diramato l’allerta su gran parte della Spagna, le piogge colpiranno tutte le regioni del Paese tranne le Canarie.

Nella sola capitale Madrid, gli interventi di emergenza degli uomini dei vigili del fuoco, che hanno riguardato in particolare allagamenti delle strade, delle autostrade e in moltissime abitazioni, sono stati superiori ai 1.250. La città è stata colpita da temporali con piogge incessanti. Molte linee della metropolitana sono state chiuse per l'eccessivo accumulo di acqua a causa delle piogge.

Numerosi salvataggi di persone intrappolate in casa e in auto

Pedro Ruiz, direttore dell’Agenzia per la Sicurezza e l’Emergenza del 112 di Madrid (Asem 112), ai media locali, ha dichiarato che nelle scorse ore sono stati effettuati "numerosi salvataggi di persone nelle case e nelle automobili". Al momento non è stata ancora presentata una stima dei danni causati dal maltempo su tutto il territorio spagnolo.

Piogge torrenziali allagano diverse città della Spagna

Ecco di seguito il video che mostra la drammatica situazione che ha colpito la Spagna nelle scorse ore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
  • Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola
    Clima4 Dicembre 2025

    Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola

    Che tempo farà nel primo weekend di dicembre 2025? Piogge e vento da Nord a Sud, ma tutto cambia per l'Immacolata.
  • Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini
    Clima4 Dicembre 2025

    Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini

    La neve ha imbiancato il Piemonte durante la notte. Intense nevicate hanno interessato l'area del Cuneese
  • Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti
    Clima4 Dicembre 2025

    Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti

    Il violento nubifragio che ha colpito Cagliari, accompagnato da tuoni e fulmini, ha provocato allagamenti diffusi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre ore 23:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154