FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia: luminarie e alberi crollati, ecco dove e le immagini

A causa del maltempo in Sicilia, ad Aci Sant'Antonio sono state abbattute dal forte vento le luminarie allestite per la festa del Patrono. I Vigili del Fuoco hanno lavorato ore e ore per rimettere in sicurezza piazza Maggiore
Clima6 Settembre 2024 - ore 10:30 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Settembre 2024 - ore 10:30 - Redatto da Meteo.it

A causa del forte maltempo in Sicilia, nelle ultime ore, per via delle raffiche di vento, sono crollati diversi alberi e alcune luminarie. È successo ad Aci Sant’Antonio dove a crollare sono state le luminarie allestite per la festa del Santo Patrono. Ecco le ultime news che giungono dalla regione.

Maltempo in Sicilia. la situazione ad Aci Sant'Antonio

L'ondata di maltempo in Sicilia ha causato disagi soprattutto nel settore nordorientale dell'isola. Si sono registrati oltretutto molti danni in diverse località del Catanese. Tutta colpa dei forti nubifragi, accompagnati da raffiche di vento e grandine.

Ad Aci Sant’Antonio, per esempio, il forte vento ha fatto crollare numerose luminarie in Piazza Maggiore. Le stesse erano state allestite per la festa del patrono che si è svolta lo scorso 25 agosto. Sfortunatamente le varie luminarie sono cadute sulle auto in sosta, provocando così alcuni danni, e hanno oltretutto fatto crollare alcuni pali. Molta la paura tra gli abitanti, ma per fortuna solo tre persone sono state ferite lievemente. I Vigili del Fuoco hanno dovuto lavorare duramente per parecchie ore per poter rimettere in sicurezza la Piazza e sistemare le luminarie divelte in modo che nessuno potesse farsi male.

Il vento forte ha abbattuto anche numerosi alberi e uno di questi è caduto su una abitazione danneggiandola seriamente e costringendo la famiglia che vi abitava ad evacuare. Dopo al vento è sopraggiunta anche una grandinata che ha causato ulteriori danni e ha fatto sì che le strade si allagassero. Altri comuni colpiti dal maltempo: Pedara, Trecastagni, Nicolosi, Acireale. Numerose sono state le chiamate giunte al centralino dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Catania da queste località.

Cavalcavia allagati: strade in tilt

Per via del maltempo in Sicilia si sono allagate diverse strade e molti sottopassi. A Riposto un automobilista è rimasto intrappolato nella propria auto in un sottopasso allagato e ci è voluto l'intervento dei Vigili del Fuoco per poter portare la persona al sicuro.

Ad Acireale sono stati segnalati ai Vigili del Fuoco numerosi cartelloni pubblicitari divelti e alberi abbattuti lungo via Cristoforo Colombo che rendevano la strada impraticabile. La pioggia battente, la grandine e gli alberi o i pali abbattuti dal vento hanno fatto sì che la viabilità andasse in tilt in diverse località siciliane, soprattutto tra Catania e Provincia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio
    Clima20 Gennaio 2026

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per mercoledì 21 gennaio 2026 una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia. Ecco dove.
  • Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?

    Cosa dicono le ultime tendenze meteo sul possibile arrivo della neve al Nord? Quando e dove cadranno nuovi fiocchi bianchi? I dettagli.
  • Meteo prossimi giorni: quanto dura l'ondata di maltempo?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: quanto dura l'ondata di maltempo?

    Piogge e temporali in Italia, in particolare nelle regioni del Sud e nelle Isole maggiori, dove è stata diramata l'allerta meteo.
  • Meteo, la tendenza in vista del weekend: sabato e domenica con freddo e neve a quote basse
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, la tendenza in vista del weekend: sabato e domenica con freddo e neve a quote basse

    Nel weekend l’Italia sarà interessata da un marcato peggioramento con temperature in forte calo e possibilità di neve a basse quote.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 09:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154