FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia: luminarie e alberi crollati, ecco dove e le immagini

A causa del maltempo in Sicilia, ad Aci Sant'Antonio sono state abbattute dal forte vento le luminarie allestite per la festa del Patrono. I Vigili del Fuoco hanno lavorato ore e ore per rimettere in sicurezza piazza Maggiore
Clima6 Settembre 2024 - ore 10:30 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Settembre 2024 - ore 10:30 - Redatto da Meteo.it

A causa del forte maltempo in Sicilia, nelle ultime ore, per via delle raffiche di vento, sono crollati diversi alberi e alcune luminarie. È successo ad Aci Sant’Antonio dove a crollare sono state le luminarie allestite per la festa del Santo Patrono. Ecco le ultime news che giungono dalla regione.

Maltempo in Sicilia. la situazione ad Aci Sant'Antonio

L'ondata di maltempo in Sicilia ha causato disagi soprattutto nel settore nordorientale dell'isola. Si sono registrati oltretutto molti danni in diverse località del Catanese. Tutta colpa dei forti nubifragi, accompagnati da raffiche di vento e grandine.

Ad Aci Sant’Antonio, per esempio, il forte vento ha fatto crollare numerose luminarie in Piazza Maggiore. Le stesse erano state allestite per la festa del patrono che si è svolta lo scorso 25 agosto. Sfortunatamente le varie luminarie sono cadute sulle auto in sosta, provocando così alcuni danni, e hanno oltretutto fatto crollare alcuni pali. Molta la paura tra gli abitanti, ma per fortuna solo tre persone sono state ferite lievemente. I Vigili del Fuoco hanno dovuto lavorare duramente per parecchie ore per poter rimettere in sicurezza la Piazza e sistemare le luminarie divelte in modo che nessuno potesse farsi male.

Il vento forte ha abbattuto anche numerosi alberi e uno di questi è caduto su una abitazione danneggiandola seriamente e costringendo la famiglia che vi abitava ad evacuare. Dopo al vento è sopraggiunta anche una grandinata che ha causato ulteriori danni e ha fatto sì che le strade si allagassero. Altri comuni colpiti dal maltempo: Pedara, Trecastagni, Nicolosi, Acireale. Numerose sono state le chiamate giunte al centralino dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Catania da queste località.

Cavalcavia allagati: strade in tilt

Per via del maltempo in Sicilia si sono allagate diverse strade e molti sottopassi. A Riposto un automobilista è rimasto intrappolato nella propria auto in un sottopasso allagato e ci è voluto l'intervento dei Vigili del Fuoco per poter portare la persona al sicuro.

Ad Acireale sono stati segnalati ai Vigili del Fuoco numerosi cartelloni pubblicitari divelti e alberi abbattuti lungo via Cristoforo Colombo che rendevano la strada impraticabile. La pioggia battente, la grandine e gli alberi o i pali abbattuti dal vento hanno fatto sì che la viabilità andasse in tilt in diverse località siciliane, soprattutto tra Catania e Provincia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 7 agosto 2026: 26 città da bollino rosso in Italia
    Clima6 Agosto 2026

    Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 7 agosto 2026: 26 città da bollino rosso in Italia

    Ancora tutta Italia in allerta meteo caldo di livello massimo: 26 città da bollino rosso, mentre una sola città passa al bollino giallo.
  • Maltempo, allerta meteo gialla per temporali venerdì 7 agosto: le regioni colpite
    Clima6 Agosto 2026

    Maltempo, allerta meteo gialla per temporali venerdì 7 agosto: le regioni colpite

    Allerta meteo gialla venerdì 7 agosto 2026 in Calabria, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto.
  • Meteo weekend: dominio dell’anticiclone africano, ma attenzione ai temporali intensi. Le previsioni
    Clima6 Agosto 2026

    Meteo weekend: dominio dell’anticiclone africano, ma attenzione ai temporali intensi. Le previsioni

    Caldo e piogge nel secondo weekend di agosto 2026: la quarta ondata di calore non molla la presa, ma arrivano i primi temporali di stagione.
  • Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso

    Scatta l'allerta meteo caldo il 6 agosto 2026 in Italia: da Nord a Sud, gran parte delle città sono da bollino rosso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto ore 04:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154