FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia, chiesto lo stato di calamità a Nicosia dopo il nubifragio

Il nubifragio che si è abbattuto su Nicosia, in Sicilia, ha provocato moltissimi danni: il comune ha chiesto lo stato di calamità naturale
Clima24 Agosto 2023 - ore 15:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Agosto 2023 - ore 15:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il violento nubifragio che lo scorso 22 agosto si è abbattuto sulla Sicilia, in particolare sulla località di Nicosia, ha causato moltissimi danni. Alcune strade sono state distrutte e diversi allagamenti si sono verificati in moltissime abitazioni, negozi, e diverse aziende agricole.

Sicilia, chiesto lo stato di calamità dopo il nubifragio a Nicosia

Le precipitazioni che hanno avuto luogo martedì scorso, al momento rappresentano la massima intensità di acqua caduta, mai registrata dal 2002, anno in cui è stata installata proprio a Nicosia la stazione meteorologica SIAS.

Dai dati forniti dalla stazione meteorologica si nota che tra le 14:45 e le 15:45, l’intensità oraria della pioggia ha raggiunto gli 84,6mm. Alle ore 17.00 del 22 agosto, sono caduti ben 107mm di acqua.

Ingenti danni a Nicosia

Nella conta dei danni causati dal nubifragio e che sono stati segnalati dagli abitanti di Nicosia, rientrano anche quelli riportati da immobili, terreni, aziende commerciali, artigianali e diverse aziende agricole.

Oltre ai danni alle infrastrutture e alle diverse strade cittadine, ci sono anche molte strade rurali diventate impraticabili dopo le forti piogge, con alcune zone rimaste completamente isolate.

Il comune di Nicosia ha deliberato la richiesta dello stato di calamità naturale, inoltre, il sindaco ha disposto di provvedere con urgenza al ripristino dei danni causati dal nubifragio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia oggi e domani: prevale il sole, ma arrivano alcune nubi. Le previsioni
    Clima30 Settembre 2026

    Meteo Italia oggi e domani: prevale il sole, ma arrivano alcune nubi. Le previsioni

    Settembre ci saluta con un clima di stampo estivo e temperature miti complice il dominio dell'alta pressione.
  • Meteo, arriva l’ottobrata di ottobre 2026: fino a 30°C in diverse regioni italiane
    Clima30 Settembre 2026

    Meteo, arriva l’ottobrata di ottobre 2026: fino a 30°C in diverse regioni italiane

    Sole e caldo. Al posto del clima autunnale continua il colpo di coda dell'estate. Ecco che tempo farà a inizio ottobre.
  • Meteo Italia, ancora sole e caldo: quando arriva il vero autunno?
    Clima29 Settembre 2026

    Meteo Italia, ancora sole e caldo: quando arriva il vero autunno?

    Le news di meteo sull' Italia segnalano ancora sole e caldo, ma quando arrivano il vero autunno con piogge e freddo? Le ultime news e tendenze.
  • Meteo Italia, ultimi giorni di sole. Anche piogge in alcune zone. Le previsioni
    Clima29 Settembre 2026

    Meteo Italia, ultimi giorni di sole. Anche piogge in alcune zone. Le previsioni

    Il mese di settembre ci saluta con un clima mite e soleggiato. Nel weekend piogge in alcune zone.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Ottobre ore 10:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154