FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia, chiesto lo stato di calamità a Nicosia dopo il nubifragio

Il nubifragio che si è abbattuto su Nicosia, in Sicilia, ha provocato moltissimi danni: il comune ha chiesto lo stato di calamità naturale
Clima24 Agosto 2023 - ore 15:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Agosto 2023 - ore 15:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il violento nubifragio che lo scorso 22 agosto si è abbattuto sulla Sicilia, in particolare sulla località di Nicosia, ha causato moltissimi danni. Alcune strade sono state distrutte e diversi allagamenti si sono verificati in moltissime abitazioni, negozi, e diverse aziende agricole.

Sicilia, chiesto lo stato di calamità dopo il nubifragio a Nicosia

Le precipitazioni che hanno avuto luogo martedì scorso, al momento rappresentano la massima intensità di acqua caduta, mai registrata dal 2002, anno in cui è stata installata proprio a Nicosia la stazione meteorologica SIAS.

Dai dati forniti dalla stazione meteorologica si nota che tra le 14:45 e le 15:45, l’intensità oraria della pioggia ha raggiunto gli 84,6mm. Alle ore 17.00 del 22 agosto, sono caduti ben 107mm di acqua.

Ingenti danni a Nicosia

Nella conta dei danni causati dal nubifragio e che sono stati segnalati dagli abitanti di Nicosia, rientrano anche quelli riportati da immobili, terreni, aziende commerciali, artigianali e diverse aziende agricole.

Oltre ai danni alle infrastrutture e alle diverse strade cittadine, ci sono anche molte strade rurali diventate impraticabili dopo le forti piogge, con alcune zone rimaste completamente isolate.

Il comune di Nicosia ha deliberato la richiesta dello stato di calamità naturale, inoltre, il sindaco ha disposto di provvedere con urgenza al ripristino dei danni causati dal nubifragio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 19 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 19 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per giovedì 19 febbraio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni interessate.
  • Meteo, metà settimana: ritornano pioggia e neve. Ecco dove
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, metà settimana: ritornano pioggia e neve. Ecco dove

    Breve tregua dal maltempo sull'Italia, anche se è passeggera visto che in serata torna il maltempo con piogge e neve.
  • Meteo, tendenze weekend: tempo in miglioramento e temperature in risalita
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, tendenze weekend: tempo in miglioramento e temperature in risalita

    Dopo un lungo periodo di maltempo diffuso, nel weekend è atteso un deciso miglioramento con il ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre.
  • El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e Usa
    Clima17 Febbraio 2026

    El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e Usa

    Le agenzie climatiche mondiali stanno osservando con attenzione la possibile comparsa di El Niño entro il 2026, che potrebbe influenzare la frequenza di eventi estremi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 03:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154