FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, grandinate violentissime e nubifragi al Sud: danni ingenti tra Calabria e Sicilia. Le immagini

Grandine e nubifragi al Sud. Le più colpite sono la Calabria e la Sicilia dove si registrano ingenti danni. Ecco cosa è accaduto nelle ultime ore a causa del maltempo sopraggiunto sull'Italia
Clima23 Novembre 2023 - ore 19:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Novembre 2023 - ore 19:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

A causa del forte maltempo si sono verificate grandinate violentissime e nubifragi al Sud, soprattutto tra Calabria e Sicilia. Chicchi di grandine molto grossi hanno creato ingenti danni ad Avola, in provincia di Siracusa, e soprattutto Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria. Ecco cosa è accaduto nelle ultime ore e alcune immagini.

Maltempo, grandinate violentissime tra Roccella Jonica e Siracusa

Chicchi di grandine grandi come palline da tennis hanno colpito, a causa del forte maltempo che ha imperversato nelle ultime ore soprattutto al Sud d'Italia, Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria e Avola, in provincia di Siracusa. In Calabria la grandinata è stata davvero furiosa.

Nubifragi tra Calabria e Sicilia: gli ultimi dati sulla pioggia caduta

Violenti anche i nubifragi. In una sola serata in alcune località della Calabria sono caduti, ad esempio, ben:

  • 99 mm di pioggia a Roccella Jonica
  • 33 mm a Gioiosa Jonica
  • 30 mm a Montebello Ionico
  • 19 mm a Capo Spartivento
  • 16 mm a Stignano e Bovalino Marina
  • 15 mm a Locri
  • 13 mm a Reggio Calabria

Nel cosentino un’alluvione lampo ha colpito pesantemente l’area del Comune di Corigliano–Rossano.  Solo a Rossano, dove le strade sono divenuti fiumi, sono caduti oltre 100 mm in circa 2 ore.

La perturbazione atlantica che nelle scorse ore ha interessato il Sud ha colpito nelle scorse ore anche la Sicilia. Durante tutta la scorsa notte si sono verificate piogge abbondanti che hanno causato grossi disagi a Palermo. Numerose strade nel capoluogo siciliano sono state sommerse dall’acqua. I Vigili del Fuoco hanno dovuto rispondere a diverse chiamate di automobilisti intrappolati nei loro veicoli. Tra le zone più colpite vi sono: le località di Mondello e Partanna. Si sono verificati, a causa della pioggia battente, anche diverse distacchi d’intonaco e infiltrazioni d’acqua nelle abitazioni. Segnalazioni di allagamenti sono giunti anche dalla provincia di Palermo soprattutto da: Ficarazzi e Villabate.

A Catania e provincia a causa del maltempo i Vigili del Fuoco hanno ricevuto chiamate per: alberi pericolanti, allagamenti e dissesti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo gialla per piogge e criticità il 18 settembre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Settembre 2026

    Allerta meteo gialla per piogge e criticità il 18 settembre 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo in Italia nella giornata di venerdì 18 settembre 2026: scopriamo le regioni a rischio.
  • Meteo Italia, aria fresca in arrivo: temperature in calo al Nord. Le previsioni
    Clima17 Settembre 2026

    Meteo Italia, aria fresca in arrivo: temperature in calo al Nord. Le previsioni

    Maltempo e freddo protagonisti al Nord Italia. Nel weekend clima in miglioramento.
  • Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo il 17 settembre 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima16 Settembre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo il 17 settembre 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla il 17 settembre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo, cambia lo scenario: in arrivo temporali, grandine e temperature in calo. Le previsioni
    Clima16 Settembre 2026

    Meteo, cambia lo scenario: in arrivo temporali, grandine e temperature in calo. Le previsioni

    Dopo l'Anticiclone delle Azzorre torna il maltempo su gran parte del Paese con allerte meteo per temporali e criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Settembre ore 09:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154