FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, grandinate violentissime e nubifragi al Sud: danni ingenti tra Calabria e Sicilia. Le immagini

Grandine e nubifragi al Sud. Le più colpite sono la Calabria e la Sicilia dove si registrano ingenti danni. Ecco cosa è accaduto nelle ultime ore a causa del maltempo sopraggiunto sull'Italia
Clima23 Novembre 2023 - ore 19:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Novembre 2023 - ore 19:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

A causa del forte maltempo si sono verificate grandinate violentissime e nubifragi al Sud, soprattutto tra Calabria e Sicilia. Chicchi di grandine molto grossi hanno creato ingenti danni ad Avola, in provincia di Siracusa, e soprattutto Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria. Ecco cosa è accaduto nelle ultime ore e alcune immagini.

Maltempo, grandinate violentissime tra Roccella Jonica e Siracusa

Chicchi di grandine grandi come palline da tennis hanno colpito, a causa del forte maltempo che ha imperversato nelle ultime ore soprattutto al Sud d'Italia, Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria e Avola, in provincia di Siracusa. In Calabria la grandinata è stata davvero furiosa.

Nubifragi tra Calabria e Sicilia: gli ultimi dati sulla pioggia caduta

Violenti anche i nubifragi. In una sola serata in alcune località della Calabria sono caduti, ad esempio, ben:

  • 99 mm di pioggia a Roccella Jonica
  • 33 mm a Gioiosa Jonica
  • 30 mm a Montebello Ionico
  • 19 mm a Capo Spartivento
  • 16 mm a Stignano e Bovalino Marina
  • 15 mm a Locri
  • 13 mm a Reggio Calabria

Nel cosentino un’alluvione lampo ha colpito pesantemente l’area del Comune di Corigliano–Rossano.  Solo a Rossano, dove le strade sono divenuti fiumi, sono caduti oltre 100 mm in circa 2 ore.

La perturbazione atlantica che nelle scorse ore ha interessato il Sud ha colpito nelle scorse ore anche la Sicilia. Durante tutta la scorsa notte si sono verificate piogge abbondanti che hanno causato grossi disagi a Palermo. Numerose strade nel capoluogo siciliano sono state sommerse dall’acqua. I Vigili del Fuoco hanno dovuto rispondere a diverse chiamate di automobilisti intrappolati nei loro veicoli. Tra le zone più colpite vi sono: le località di Mondello e Partanna. Si sono verificati, a causa della pioggia battente, anche diverse distacchi d’intonaco e infiltrazioni d’acqua nelle abitazioni. Segnalazioni di allagamenti sono giunti anche dalla provincia di Palermo soprattutto da: Ficarazzi e Villabate.

A Catania e provincia a causa del maltempo i Vigili del Fuoco hanno ricevuto chiamate per: alberi pericolanti, allagamenti e dissesti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
  • Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

    Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Dicembre ore 09:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154