FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi, nuova allerta meteo

Forte colpo di coda dell’inverno sull'Appennino emiliano-romagnolo: neve abbondante, raffiche fino a 85 km/h, danni all’agricoltura, strade bloccate e numerosi interventi di emergenza.
Clima27 Marzo 2026 - ore 12:07 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Marzo 2026 - ore 12:07 - Redatto da Meteo.it

Un improvviso ritorno dell’inverno ha colpito duramente l’Emilia-Romagna, travolta da un’ondata di maltempo che ha portato neve fino a quote collinari, forti raffiche di vento e numerosi disagi su tutto il territorio.

E mentre si contano i danni, è già stata diramata una nuova allerta meteo per venerdì 27 marzo. Le province più colpite sono state Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara, con oltre 500 interventi dei vigili del fuoco tra alberi abbattuti, strade bloccate e situazioni di rischio.

Meteo Emilia Romagna, neve abbondante in Appennino: fino a 40 cm in poche ore

Particolarmente colpito l’Appennino bolognese, dove in meno di 24 ore sono caduti fino a 40 centimetri di neve. Numerosi i comuni imbiancati, tra cui Loiano, Monghidoro e Monzuno, con disagi alla viabilità e mezzi pesanti rimasti bloccati lungo le principali arterie.

Situazioni simili anche nel Modenese, dove la neve ha raggiunto i 30 centimetri in diverse località montane, causando la chiusura delle scuole a Serramazzoni e rallentamenti nei collegamenti.

Vento e pioggia: danni e paura nelle città

Oltre alla neve, il forte vento ha causato danni diffusi in tutta la regione. A Ravenna un albero è crollato su un’auto, mentre a Faenza un uomo è stato colpito da una tegola caduta da un tetto, fortunatamente senza gravi conseguenze. Nel Ferrarese, il crollo di un grande albero ha danneggiato un’auto e una casa, mentre a Goro le scuole sono rimaste chiuse per motivi di sicurezza. Disagi anche nel Reggiano, con alberi abbattuti e strade temporaneamente bloccate.

Riviera sferzata dal maltempo: onde e raffiche fino a 85 km/h

La costa romagnola è stata colpita da mareggiate e vento intenso, con onde fino a 3 metri e raffiche superiori agli 80-85 km/h. Le spiagge hanno subito una nuova erosione, in particolare tra Cesenatico, Gatteo Mare e San Mauro Mare.

Anche la viabilità ha risentito delle condizioni meteo, con chiusure temporanee come quella dell’E45 e numerosi interventi per la messa in sicurezza di alberi e strutture pericolanti.

Nuova allerta meteo e miglioramento nel weekend

Per venerdì 27 marzo resta attiva un’allerta meteo, anche se in attenuazione rispetto alla giornata precedente. Non sono attesi fenomeni particolarmente intensi, ma permangono criticità legate alla piena dei fiumi e al moto ondoso lungo la costa.

Il miglioramento è previsto nel fine settimana. Sabato il cielo tornerà sereno con temperature in aumento, mentre domenica si avrà un clima più stabile, seppur con qualche nuvola. Una tregua, dunque, dopo giorni di maltempo intenso che hanno riportato l’inverno nel cuore della primavera.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Abruzzo: grandinate intense tra Pescara e Chieti
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Abruzzo: grandinate intense tra Pescara e Chieti

    Il ciclone Deborah sta interessando intensamente la regione, portando nevicate diffuse. Tra Chieti e Pescara forti rovesci rovesci temporaleschi.
  • Meteo Napoli: torna la neve sul Vesuvio, inverno fuori stagione in città
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo Napoli: torna la neve sul Vesuvio, inverno fuori stagione in città

    Freddo improvviso e clima invernale fuori stagione: il Vesuvio si imbianca di neve e Napoli fa i conti con il ritorno del gelo.
  • Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 27 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima26 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 27 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso per venerdì 27 marzo 2026 un bollettino di allerta meteo gialla in Italia: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo Italia, sorpresa gelida: torna l’inverno con neve, freddo e piogge. Le previsioni del tempo
    Clima26 Marzo 2026

    Meteo Italia, sorpresa gelida: torna l’inverno con neve, freddo e piogge. Le previsioni del tempo

    Gelo improvviso sull’Italia: crollo delle temperature, venti tempestosi e neve a bassa quota. Ecco dove colpirà il freddo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Marzo ore 12:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154