FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend (9-10 maggio): ancora maltempo nel fine settimana?

Le previsioni meteo per il weekend sull’Italia indicano una situazione divisa in due: sabato prevalenza di sole e clima stabile, mentre domenica torneranno piogge e temporali.
Clima8 Maggio 2026 - ore 13:36 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Maggio 2026 - ore 13:36 - Redatto da Meteo.it

La situazione meteorologica sull’Italia resterà ancora instabile nei prossimi giorni a causa dell’arrivo di nuove perturbazioni provenienti dall’Europa. Già dalla giornata di venerdì 8 maggio sono attesi rovesci e precipitazioni sparse in diverse aree del Paese, con fenomeni che potranno presentarsi in modo improvviso soprattutto nelle ore centrali della giornata.

Il maltempo interesserà in particolare alcune regioni del Centro-Nord, ma condizioni variabili sono previste anche altrove. Le correnti più fresche manterranno inoltre temperature altalenanti e un clima meno stabile rispetto alla media stagionale.

Meteo weekend, ancora tempo instabile: tornano le piogge

Le condizioni atmosferiche sul bacino del Mar Mediterraneo continuano a essere influenzate da correnti atlantiche instabili che stanno portando frequenti perturbazioni anche sull’Italia. Dopo una fase di maltempo particolarmente intensa soprattutto nelle regioni del Centro-Sud, il weekend inizierà con un temporaneo miglioramento grazie a un aumento della pressione atmosferica.

Nella giornata di sabato 9 maggio il tempo sarà in prevalenza stabile, con ampie schiarite e cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte del territorio nazionale. Le temperature subiranno inoltre un generale aumento, con valori più elevati soprattutto nelle regioni meridionali.

Nel corso del tardo pomeriggio e della serata, però, le nuvole torneranno gradualmente ad aumentare a partire dal Nord-Ovest e dalla Sardegna, dove potrebbero arrivare le prime piogge legate a una nuova perturbazione proveniente dall’Atlantico. La fase di stabilità durerà quindi poco.

Domenica 10 maggio il maltempo tornerà infatti a interessare molte zone del Paese, con il passaggio di un fronte perturbato che porterà nuvole compatte e precipitazioni diffuse. Le piogge coinvolgeranno soprattutto le regioni del Centro-Nord e, nelle prime ore della giornata, anche alcune aree del Sud peninsulare, con fenomeni irregolari ma localmente intensi.

Meteo prossima settimana, Italia divisa in due

All’inizio della prossima settimana il tempo sull’Italia resterà variabile, con un primo fronte instabile previsto lunedì 11 maggio che porterà piogge e rovesci soprattutto al Nord e lungo le aree tirreniche di Toscana e Lazio. Martedì 12 maggio qualche temporale potrà interessare anche il Nord-Est, ma si tratterà di fenomeni tipicamente primaverili e di breve durata, destinati a lasciare rapidamente spazio a nuove schiarite. Nel resto del Paese il clima sarà invece più stabile e soleggiato grazie al rafforzamento dell’alta pressione subtropicale proveniente dal deserto del Sahara.

L’arrivo di questa massa d’aria molto calda provocherà il primo vero assaggio d’estate della stagione, con temperature in forte aumento soprattutto al Sud e sulle isole maggiori. In Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna si potranno raggiungere valori compresi tra 30 e 33 gradi. L’aria calda e umida accumulata sul Mar Mediterraneo potrebbe però favorire la formazione di temporali anche intensi. Tra mercoledì 13 e giovedì 14 maggio è infatti previsto l’arrivo di correnti più fresche dal Nord Europa che, scontrandosi con il caldo africano, potrebbero creare condizioni favorevoli a fenomeni meteorologici estremi e improvvisi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta ondate di calore per il 23 giugno 2026: 15 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima22 Giugno 2026

    Meteo, allerta ondate di calore per il 23 giugno 2026: 15 città da bollino rosso. La lista completa

    Il Ministero della Salute ha diramato uno stato di allerta meteo per il caldo in 27 città italiane, di cui 15 da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima22 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo per maltempo e criticità il 23 giugno 2026 in Italia: tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Notti tropicali, il volto nascosto della crisi climatica: perché il caldo non dà tregua mai
    Clima22 Giugno 2026

    Notti tropicali, il volto nascosto della crisi climatica: perché il caldo non dà tregua mai

    Le notti tropicali, caratterizzate da temperature che restano sopra i 20°C anche nelle ore notturne, sono sempre più diffuse in Italia.
  • Meteo, ondata di caldo persistente: temperature fino a 40°C in diverse regioni italiane. Le previsioni
    Clima22 Giugno 2026

    Meteo, ondata di caldo persistente: temperature fino a 40°C in diverse regioni italiane. Le previsioni

    Le previsioni, mentre l'ondata di calore persistente colpisce duramente l'Italia. Anche le notti diventano tropicali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Giugno ore 22:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154